LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Direzione Scolastica Regionale pe la Lombardia la metodologia dellalternanza di cui oggi stiamo parlando è una proposta nuova lesperienza dei tirocini.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IMPRESA SIMULATA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Educazione alla Salute
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Il progetto
SISTEMA DI GESTIONE QUALITA CONFORME ALLE NORME ISO
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Perché le TIC nella Didattica
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

LImpresa Formativa Simulata è unaltra modalità didattica per realizzare il rapporto scuola- lavoro nella prospettiva indicata dallart. 4 della legge 53/03

Gli studenti della rete IFS….. Diventano i protagonisti di un processo di apprendimento che consente di operare in uno spazio lavorativo/formativo in cui teoria e pratica si integrano trasformando il lavoro in apprendimento e lapprendimento in lavoro

I passi per la costruzione della rete lombarda Raccogliere le adesioni ( primo passo già fatto) Formare i formatori Individuare, finanziare e costruire i simucenter regionali Costruire i progetti di scuola e sottoporli alla delibera degli organi competenti Finanziare sulla base delle adesioni Costituire formalmente la rete

Centrale di simulazione regionale Dialogo con il territorio e connessione tra le istituzioni scolastiche, gli Enti e le strutture operanti nel territorio Correlazione dellofferta educativa con lo sviluppo culturale sociale ed economico del territorio Potenziamento della dimensione locale della rete e delle azioni di supporto

Una sfida: lIFS nel settore industriale Non ci sono esempi, salvo lIPSIA di Monza e il suo reparto manutenzione Toyota Allargare questa esperienza? Contaminarla con altre modalità di didattica laboratoriale? Collegarla con lIFS dei commerciali? LIFS negli industriali è fondamentale perché può rappresentare la cerniera con lalternanza

In ogni caso….. Ci deve essere una impresa reale che sovrintende alla correttezza del processo: il ruolo delle associazioni imprenditoriali è importante per un confronto costante con la realtà territoriale

La struttura della formazione per la rete lombarda IFS 4 gruppi di lavoro nei primi 20 giorni di aprile a Stresa: 4-6 APRILE: ITC 6-8 APRILE: IPC APRILE : Licei e Servizi Sociali APRILE: Settore industriale Al momento hanno aderito 82 scuole, di cui 24 industriali e 11 licei

Il programma delle giornate I GIORNATA h – I – Presentazione del progetto: la storia e gli obiettivi II Gli strumenti e la metodologia: - i Simucenter nazionali III. Il ruolo dellimpresa reale nellIFS: IV Domande e discussione II GIORNATA I Come organizzare il percorso formativo e didattico dellIFS: Pessina II Gruppi di lavoro: il percorso di implementazione dellIFS ( quante classi, quanti e quali docenti, in quale ambito didattico…) III GIORNATA I Relazione in plenaria e dibattito II Il modello che si va a sperimentare in Lombardia: aspetti organizzativi ed amministrativi