Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Benvenuti !.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
GIOVANI DEGNI DI SCOPRIRE IL MONDO Modello operativo della didattica per persone competenti Dario Nicoli.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
© Documento a cura di FundraiserperPassione srl - Welfare di Comunità e Fundraising Settembre 2014.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Antoine De Saint Exupery (scrittore e aviatore)
U.F.C. Unità formativa certificabile
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
La formazione in Croce Rossa: passato, presente e futuro Margherita Taras Coordinatore Nazionale per la Formazione “Il Comitato Nazionale Femminile ed.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Piani di sviluppo nei report per l’autovalutazione di istituto Trento, 14 febbraio 2007 Tiziana Grando.
Transcript della presentazione:

Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA

Stresa 27/29 ott esperienze censite 7 nel biennio 3 nel triennio

Stresa 27/29 ott 2004 Contesti diversi Per discipline UdA pluridisciplinare Impresa formativa simulata

Stresa 27/29 ott 2004 Prospettiva di unitarietà Gradualità Azioni specifiche Percorso pluriennale B + T

Stresa 27/29 ott 2004 DestinatariClasse Singoli Gruppi SediScuola Impresa

Stresa 27/29 ott 2004 Diverse combinazioni di soggetti per la definizione del segmento di formazione e delle competenze da acquisire PROGETTAZIONESCUOLA + ……..

Stresa 27/29 ott 2004 Discipline Richieste del territorio Competenze richieste dallazienda partner Bisogni utenza PROGETTAZIONE Punto di partenza

Stresa 27/29 ott 2004 Comportamentali Trasversali Disciplinari PROGETTAZIONE Quali competenze?

Stresa 27/29 ott 2004 Resistenza docenti Progettazione per competenze Condivisione linguaggio con impresa Individuazione sedi lavorative per sviluppo competenze tecniche Condivisione dei contenuti Collocazione nel calendario PROGETTAZIONEPROBLEMI

Stresa 27/29 ott 2004 REALIZZAZIONE BIENNIO Tutor scolastico Supporto allintervento dellesperto Tutor aziendale (testimone) Consulenza Accoglienza (visite)

Stresa 27/29 ott 2004 REALIZZAZIONE TRIENNIO Tutor scolastico Accompagnamento Monitoraggio Gestione organizzativa Tutor aziendale Inserimento nellambiente Affiancamento Valutazione

Stresa 27/29 ott 2004 VALUTAZIONE BIENNIO Comportamenti studenti Comprensione/interesse studenti Percorso TRIENNIO Prestazioni (discipline) Strumenti/materiali Percorso Cambiamento ruolo docenti

Stresa 27/29 ott 2004 Libretto formativo Portfolio Pagella/certificato integrativo al diploma CERTIFICAZIONE Compito della scuola

Stresa 27/29 ott 2004 Formazione NODI PROBLEMATICI Disponibilità aziende Ruolo associazioni Definizione ruolo tutor aziendale Risorse umane/finanziarie Resistenze

Stresa 27/29 ott 2004 CHE FARE????

Stresa 27/29 ott 2004 Supporto a livello istituzionale Associazioni: sensibilizzazione/promozione Lavoro in parallelo scuola/impresa Messa in comune dei problemi e delle soluzioni Autoformazione

Stresa 27/29 ott 2004 Se vuoi costruire una nave non radunare gli uomini per raccogliere il legno e distribuire i compiti ma insegna loro… la nostalgia del mare ampio e infinito Antoine de S Exupery