PROPOSTE FORMATIVE FABRICAmente via Reggio Emilia 52, 00198 Roma Catalogo 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
“Guadagnare salute in adolescenza”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
dell’esistenza quotidiana
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Area: la gestione dei progetti complessi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Progettare per competenze
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Offering.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Corso di formazione per Dirigenti
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
Verifica e Valutazione competenze
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

PROPOSTE FORMATIVE FABRICAmente via Reggio Emilia 52, Roma Catalogo 2011

2 Luglio 2011 | OBIETTIVI E METODOLOGIA 2 FABRICAmente L’associazione nasce con l’intento di far emergere e di valorizzare, attraverso momenti formativi, le energie inespresse presenti nel tessuto sociale. Si propone quindi di ideare e realizzare momenti formativi in grado di creare occasioni di aggregazione tra le persone, farne emergere il potenziale, stimolare nuove idee e creare un network di relazioni durevole nel tempo. L’associazione sperimenta anche modalità innovative e di forte impatto emotivo per favorire il processo formativo. Aree di attività

3 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 3 In aula Seminari area tecnico-specialistica Proposte formativeDestinatari e durataContenuti Adempimenti istituzionali degli intermediari di assicurazione e delle relative reti di vendita. Agenti, broker, subagenti, addetti all’intermediazione nei locali, addetti alla vendita. Durata: 8 ore Analisi della regolamentazione ISVAP e del relativo impatto sull’attività degli intermediari. Adempimenti e obblighi di legge per una corretta gestione dell’attività dell’intermediario. I rapporti di collaborazione per gli intermediari di assicurazione Agenti, broker, subagenti, responsabili HR. Durata: 6 ore Analisi delle tipologie di contratti applicabili e relazioni con la regolamentazione ISVAP. Profili giuslavoristici e fiscali. Modelli di piani di incentivazione e di remunerazione delle reti di vendita. I dati e il loro trattamento Amministrativi e addetti alle risorse umane. Uffici marketing. Risorse IT. Più in generale tutte le risorse in ambito aziendale che trattano dati. Piccoli imprenditori. Amministratori di piccole imprese. Durata: 8 ore I soggetti che trattano i dati. Orientamenti del Garante della Privacy e della giurisprudenza. La privacy in ambito aziendale. Norme di corretto utilizzo dei sistemi IT. Poteri di controllo del datore di lavoro. Strumenti di difesa e limiti giuslavoristici.

4 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 4 In aula Seminari area tecnico-specialistica Proposte formativeDestinatari e durataContenuti Creare e gestire un ente no profit Privati che intendono approfondire le tematiche del terzo settore. Soggetti già operanti nel settore che intendano aggiornarsi sulle nuove normative applicabili. Consiglieri di amministrazione di enti no profit. Durata: 8 ore Realizzare statuto e atto costitutivo di un’associazione o fondazione. La personalità giuridica. Tenuta libri sociali. Principali adempimenti fiscali. La gestione dei collaboratori e le responsabilità degli amministratori. Mediaconciliazione dal Dlgs 28/2010 alle competenze relazionali Tutti coloro che potrebbero essere chiamati a partecipare ad una procedura di conciliazione o che vogliono verificare il proprio interesse a intraprendere la professione di mediatore professionista. Durata: 8 ore Scenari ante conciliazione, elementi essenziali della nuova disciplina, possibili prospettive future. Analisi delle competenze relazionali necessarie per il buon esito di una conciliazione. Ramo Vita: risparmio previdenza e sicurezza. Per durate e temi proposti v. brochure ramo vita.

5 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 5 In aula Seminari area competenze manageriali Proposte formativeDestinatari e durataContenuti Comunicazione efficace Tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità di comunicare con successo nei confronti di collaboratori, colleghi, superiori e clienti. Durata: 16 ore Il modello della comunicazione di Jakobson. Differenza tra mappa e territorio. Gli assiomi della comunicazione di Watzlawick. Comunicazione numerica e analogica. Contenuto e relazione. Interazione simmetrica e complementare. Definizione del Sé e dell’Altro. La punteggiatura delle sequenze. Il modello di Carl Rogers. Empatia e ascolto attivo. La gestione delle riunioni Tutti coloro che organizzano, gestiscono o partecipano a riunioni. Durata: 8 ore Gli obiettivi delle riunioni. Come preparare una riunione efficace. L’ordine del giorno. Gli strumenti. La gestione delle situazioni critiche. La tecnica dei sei cappelli di De Bono. Il verbale conclusivo. Come costruire presentazioni di successo. Tutti coloro che devono organizzare e realizzare presentazioni. Durata: 16 ore Gli obiettivi della presentazione. L’headline. La costruzione dello storyboard. La regola del tre. Suscitare emozione. Power point: strumento e non protagonista. Case study: il metodo Steve Jobs. La gestione dell’ansia.

6 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 6 In aula Seminari area tecnico-specialistica Proposte formativeDestinatari e durataContenuti L’empowerment dei collaboratori attraverso il coaching. Responsabili delle risorse umane e tutti coloro che gestiscono collaboratori o gruppi di lavoro. Durata: 24 ore Lo sviluppo del potenziale. Che cos’è il coaching. Il modello GROW. Ascolto attivo. Il potere della domanda. Dare e ricevere feedback. Gestire un team di lavoro. Responsabili delle risorse umane e tutti coloro che gesticono collaboratori o gruppi di lavoro. Durata: 16 ore Obiettivi individuali e obiettivi comuni. Definire gli obiettivi di risultato e gli obiettivi di performance. La fiducia: ottenerla e mantenerla. La delega. L’ottimizzazione dei processi comunicativi. La gestione dei conflitti all’interno del team. Il leader: sostenere, valutare e sviluppare il potenziale. Gestire la complessità: il leader come direttore d’orchestra Responsabili delle risorse umane e tutti coloro che gestiscono collaboratori o gruppi di lavoro. Durata: 8 ore Attraverso le analogie tra azienda e orchestra verranno approfondite le seguenti tematiche: - focalizzazione degli obiettivi, - gestione delle competenze specialistiche attraverso la delega, - riconoscimento dei talenti, - gestione dei diversi livelli di performance.

7 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 7 In aula Seminari area tecnico-specialistica Proposte formativeDestinatari e durataContenuti L’arte della persuasione Tutti coloro che vogliono imparare a gestire al meglio la comunicazione per poter raggiungere i propri obiettivi. Durata: 16 ore Definizione degli obiettivi. Gli strumenti della persuasione: - ethos - pathos - logos I tranelli della logica. Strategia di attacco. Strategie di ripiegamento. I seminari sono pensati per uno sviluppo su uno, due o tre giorni. E’ possibile limitare la durata di alcuni seminari, riducendone i contenuti, ove richiesto dalle esigenze dei partecipanti. Tutti i seminari hanno carattere pratico. Il metodo didattico utilizzato nei seminari comprende la presentazione di case history e la proposta di simulazioni ed esercitazioni pratiche. In alcuni casi verrà utilizzato lo strumento della ripresa video.

8 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 8 E-learning Alcune delle tematiche sviluppate nei corsi residenziali possono essere rielaborate e adattate per piattaforme di formazione a distanza.

9 Luglio 2011 | STRUTTURA DEL PROGETTO 9 Laboratori Proposte formativeDestinatari e durataContenuti L’autocontrollo attraverso la gestione del corpo e delle emozioni Tutti coloro che sentono l’esigenza di aumentare le proprie capacità di autocontrollo. Durata: 16 ore La percezione di sé. Il rapporto tra il corpo e lo spazio. Il movimento a comando e in libertà. Il rapporto con gli altri nello spazio. L’espressione delle emozioni. Il controllo delle emozioni. La percezione di sé attraverso lo sguardo degli altri. Migliorare le proprie capacità comunicative grazie alle tecniche teatrali. Tutti coloro che sono interessati a migliorare le proprie capacità comunicative. Durata: 16 ore La voce come strumento. Il controllo della voce. La consapevolezza del proprio corpo. Il linguaggio non verbale, la gestualità e il rapporto con lo spazio. Migliorare l’espressività. Nell’ambito dei laboratori vengono utilizzate tecniche formative innovative, a volte sperimentali, di forte impatto emotivo. Dalla organizzazione di simulazioni e di sessioni di scrittura creativa ai progetti di team building, attraverso la formula del teatro d’impresa e dei corti aziendali, la formazione diviene anche un importante e originale veicolo promozionale per le aziende. E’ possibile sviluppare di progetti su misura per programmi formativi aziendali e team building.