2 ore dalle 17.15 alle 19.15 Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Educazione alla Salute
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
PER COMINCIARE INSIEME …
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
La Formazione a Distanza
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Andiamo alla scuola primaria
Piano Offerta Formativa SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/2016
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola dell’Infanzia.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA ANNO 2004 / 05 LABORATORI DIDATTI DECRETO MINISTERIALE 59/2004 I.C. “G. OBERDAN” - Terni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI PRIMARIE Anno Scolastico 2016/2017.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni: bisettimanale

Introduzione: teoria (1/2 ora) Suggerimenti e modelli di lavoro Laboratorio: creazione di prodotti Scansione dei contenuti di ciascun intervento in presenza: Come lavorare in gruppo per creare prodotti

Docente : Fase1: acquisizione dei contenuti della Riforma Fase 2: organizzazione del lavoro Fase 3: rielaborazione dei contenuti in funzione del destinatario/bambino Fase 4: presentazione e comunicazione

Fase 1 Acquisizione dei contenuti Familiarizzazione con la normativa: Organizzazione dei laboratori e didattica laboratoriale Organizzazione unità di apprendimento Trasversalità dellinformatica Apprendimento collaborativo Valore educativo del gioco

Organizzare la ricerca-azione con i corsisti su alcuni aspetti fondamentali della didattica laboratoriale Riflessioni e ricerche:La progettazione -L'organizzazione del gruppo docenti rispetto alla strutturazione di unità di apprendimento come pacchetto di attività che mirino alla promozione di competenze -es:entrano in campo attività linguistiche,espressive motorie,multimediali concertate e progettate per raggiungere un obiettivo comune: più azioni coordinate per un sapere unico

-organizzazione dei gruppi di alunni,anche appartenenti a differenti classi-fasce di età, come agenti dell'apprendimento collaborativo Ulteriori riflessioni e oggetti di studio -i gruppi di alunni:(di compitoe/o elettivi piuttosto che di livello?) -dalla Unità di Apprendimento ai Piani di Studio Personalizzati

Riflessioni e proposte di modelli I Tempi e le modalità -Previsione di tempi ottimali per l'organizzazione di più pacchetti laboratoriali sincroni da proporre ali alunni; -Organizzazione di ambienti (non solo aule-laboratorio strutturate) Cosa:gli strumenti Quali ambienti di apprendimento,non solo software: il computer come strumento tra gli strumenti da far convivere con tutto ciò che stimola e mette in moto la ricerca(dal colore,all'immagine, alla palla,alla navigazione in internet in viaggio tra corporeità,idea,immagin-azione)

Corsisti alle prime armi Esplorazione del software esistente: Esplorazione dei giochi su CD Esplorazione dei giochi su Internet Presentazione di altre risorse Creazione di risorse nuove e diverse Lavoro con il DivertiPC Uso di software per la creazione di prodotti originali

In mancanza di collegamenti internet da scuola o da casa Scaricare e masterizzare per i corsisti software e giochini Offrire conoscenze su quanto offre leditoria Registrazione di videocassette con quanto proposto da RAI Educational