Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B. Croce
SCUOLA DELLINFANZIA Tabulazione dati per la valutazione degli alunni della scuola dellinfanzia di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
Introduzione La tabulazione dei dati si struttura sulla base di un lavoro di pianificazione iniziale che i docenti predispongono in : Piano annuale Sc. dellinfanzia Curriculo interno, delle competenze di base per singolo ambito di esperienza Individuazione di strumenti relativi Protocollo di valutazione Tabulati di raccolta in ingresso – in itinere- finale Il presente lavoro ha il duplice obiettivo: 1. confrontare i processi di insegnamento - apprendimento messi in atto per il riscontro dei livelli di apprendimento raggiunti. 2. confrontare i risultati in ingresso con la scuola primaria (continuità) PREMESSA
Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Livelli di apprendimento raggiunti Anni 5 – 4 – 3
Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma DATI COMPETENZE Bambini anni 5
Dati INGRESSO anni 5 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma OTTOBRE 2010 totale alunni 72
Dati INTERMEDI anni 5 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma GENNAIO 2011 totale alunni 72
Dati FINALI anni 5 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma MAGGIO 2011 totale alunni 72
Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma DATI COMPETENZE Bambini anni 4
Dati INGRESSO anni 4 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 75 Ottobre 2010
Dati INTERMEDI anni 4 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 75 Gennaio 2011
Dati FINALI anni 4 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 75 Maggio 2011
Bambini anni 3 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
Bambini anni 3 Percorso di rilevazione in INGRESSO bambini di anni 3 Per i bambini di anni 3 vengono effettuate delle rilevazioni, in un contesto di continuità orizzontale con la famiglia, nonché una serie di osservazioni sistematiche relative al potenziale di partenza dellalunno le cui competenze sono circoscritte a: Lidentità personale Lautonomia di base e motoria Modalità di relazione La dimensione ludica La comunicazione verbale La comprensione La concettualizzazione Fruizione e percezione La registrazione di tali osservazioni è finalizzata alla realizzazione del piano di lavoro annuale. Successivamente vengono somministrati test di apprendimento sullattività svolta e la rilevazione del potenziale acquisito per i diversi ambiti di competenze Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
OSSERVAZIONI SISTEMATICHE I valori del grafico sono espressi in medie: pertanto si evince che circa l82% è provvisto di un buon potenziale di partenza, mentre solo il 18% si suddivide in potenziale insufficiente e non classificato, rispetto al 36% registrato nel precedente anno scolastico. OTTOBRE 2010
Dati INTERMEDI anni 3 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma totale alunni 70 Gennaio 2011
Dati FINALI anni 3 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Totale alunni 72 Maggio 2011
Confronto con i risultati in ingresso della scuola primaria Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
Confronto Verifiche finali anni 5 (maggio 2010) Preapprendimenti classi I (ottobre 2010) Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma
Considerazioni Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Dal confronto dei dati in uscita dei bambini di anni 5 (maggio 2010) e quelli in entrata degli alunni delle classi I (ottobre 2010), si evince che il potenziale insufficiente della scuola dellinfanzia (5,9%) corrisponde allincirca con i casi segnalati ed accertati di alunni diversamente abili delle classi I (4,4%). La somministrazione delle prove per la verifica dei preapprendimenti in classe prima ha registrato in totale un numero di insufficienze pari a circa l11,8% degli alunni (inclusi i casi di disabilità intellettiva). Anche la percentuale dei bambini di anni 5 con un potenziale nella media (14,5%) non trova corrispondenza con la situazione registrata nella scuola primaria (30,6%) che registra, quindi, uno scarto di circa il 50% in meno. Tale scarto, però, non si riscontra per la valutazione dei bambini sopra la media che risultano il 61% alla scuola dellinfanzia e il 56% in classe prima. Possibili cause di tali differenze possono essere: - Alta percentuale di bambini di anni 5 non classificati (circa 18%) - Non corrispondenza degli strumenti di verifica scuola dellinfanzia/primaria