RIDISTRIBUZIONE DELLE VIE D’ACQUA DEL FIUME SARCA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

…L’energia idroelettrica…
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Biodiversità in Emilia Romagna
Ricognizione e azioni MCSA 07/08 L04 Andrea Castelletti Piena del Po
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Trentino Alto Adige di Simone Tosin.
Provincia Bergamo di.
progetto Il Pieno di Sole nella scuola Primaria di Paullo
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
Il ciclo dell’acqua.
Marco Martoccia e Mattia Pancerasa
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
ADAMELLO ALLA RICERCA DELLE FONTI DEL SARCA IL FIUME DEL LAGO DI GARDA.
All the rivers go to sea.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Ramiseto Il comune di Ramiseto occupa la zona più occidentale dell' Appennino Reggiano ed è raccolto entro la conca boscosa, tra la cima del monte Ventasso,
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Trentino Alto Adige.
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
Progetto Molveno Manzolini Nicolò Perego Sara
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
PROGETTO HIDROAYSEN: DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER
CENTRALE DI EDOLO Mattia Chiavico Marco Cerri.
Alessia Losini – Marika Squeri
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Progetto New Valley Andrea Castelletti Politecnico di Milano MCSA 06/07 P02 High Aswan Dam.
REGOLAZIONE PER IL CANAL DE ISABELL II ROBERTO TURCATO ANDREA RONCORONI TELEFONO
Ayas, Capitanata e Sacramento River – Fase 0 Andrea Castelletti Politecnico di Milano MCSA 07/08 P01.
Freniamo la desertificazione Corso di Analisi e Gestione dei Sistemi Ambientali DOCENTE Prof. Rodolfo Soncini Sessa STUDENTI MATRICOLA Maria Chiara.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Più energia sul fiume Noce Sara Palmieri Arianna Ranci.
Risorsa idrica Quantità d’acqua, disponibile in natura, che l’uomo può utilizzare a proprio vantaggio nel rispetto della natura alla quale egli stesso.
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
Le acque della Val Sessera
SARDAR SAROVAR: IL GIGANTE DELLE DIGHE
SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE SUL FIUME JURUENA.
Salviamo le autostrade celesti
DIGHE NELL’AMAZZONIA PERUVIANA
Inga Dams: opportunità o danno?
Una speranza per gli irrigui in Umbria e Toscana
La carenza idrica nella Piana del Fucino
Progetto diga Baba - Ecuador. Contestualizzazione del problema Il progetto mira alla realizzazione di una diga sulla confluenza dei fiumi Baba e Toachi,
Klamath River Zaffaroni Marta Zaniolo Marta
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Energia idroelettrica
Progetto Vomano Fasi 0,1 e 2 MCSA 07/08 P02 Andrea Castelletti
Progetto a cura di: Martina Morlacchi Patrizia Zamberletti
Diga della rinascita o della discordia?
Disastri sul Tagliamento? Diamoci un taglio.
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
Brivio Elisabetta, Crespi Valeria
ISLANDA, DIGA DI KÁRAHNJÚKAR: OPPORTUNITÀ O MINACCIA?
Fiume Krishna: possibilità di sviluppo per il sud dell’India Messori Giada: Gentile Alessandro:
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
Fiume Krishna: possibilità di sviluppo per il sud dell’India Messori Giada: Gentile Alessandro:
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Traversa ENEL di CASTEL GIUBILEO (RM)
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
Transcript della presentazione:

RIDISTRIBUZIONE DELLE VIE D’ACQUA DEL FIUME SARCA Bono Stefano Italiano Serena Antonella

FIUME SARCA Nasce nei pressi di Pinzolo (TN) in Val Rendena ed attraversa Val Genova Sfocia nel lago di Garda presso Torbole.

COMPRENSIONE DEL SISTEMA Fiume Sarca Bacino di Nembia Nel 1952 HYDRO DOLOMITI ENEL ha avviato i lavori per la costruzione di una centrale idroelettrica nella Val Genova. Traversa Serbatoio di Molveno Bacino Val Genova L’acqua proveniente dal fiume Sarca viene raccolta nel bacino val Genova e successivamente nel bacino di Nembia ,raggiungendo infine la centrale di Nembia. Centrale di Nembia P Lago di Cavedine Lago di S.Massenza Centrale di S.Massenza Raggiunto il bacino di Cavedine si ha una biforcazione: …nel bacino di Nembia, La centrale di Nembia è una centrale in pozzo ad acqua fluente di potenza 13 MW. Centrale di Fies Una parte di acqua raggiunge il Sarca Centrale di Dro L’altra il lago di Garda tramite la centrale di Torbole. Centrale di Torbole Fiume Sarca Lago di Garda

PROBLEMA Pre-Costruzione Centrale di Nembia Post -costruzione Centrale di Nembia Il lago si è prosciugato!!!! OASI Danni per la Fauna: animali alpini, come cervi e caprioli che normalmente si abbeverano nel Lago sopravvivenza specie ittiche. BACINO NEMBIA

COMMESSA Il WWF che si è interessato al problema del prosciugamento del bacino di Nembia chiede ad Enel di assicurare un afflusso di acqua continuo all’Oasi che lo circonda. AZIONI AZIONI PIANIFICATORIE STRUTTURALI Riscavare e rimodellare la conca del bacino di Nembia Rendere impermeabile il bacino Mantenere inalterata la profondità del bacino AZIONI NORMATIVE Vincolo sul DMV

PORTATORI DI INTERESSE Bacino di Nembia TURISMO Fiume Sarca Traversa Bacino Val Genova Serbatoio di Molveno Centrale di Nembia P Lago di Cavedine Centrale di S.Massenza Lago di S.Massenza Centrale di Fies Centrale di Dro Centrale di Torbole Fiume Sarca Lago di Garda AMBIENTE 6

PORTATORI DI INTERESSE WWF PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO CRITERI WWF SALVAGUARDIA DELLA FAUNA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SALVAGUARDIA DEL PARCO NATURALE ADAMELLO-BRENTA TURISMO DELLA VAL GENOVA QUALITà DEL PAESAGGIO ABITANTI DELLA VAL GENOVA RIQUALIFICAZIONE DELLA VALLE HYDRO DOLOMITI ENEL PRODUZIONE IDRO-ELETTRICA PESCATORI BASSO SARCA ABBONDANZA FAUNA ITTICA AMBIENTE BASSO SARCA QUALITà FLUVIALE

COMMITTENTE Hydro Dolomiti Enel CONFINI TEMPORALI infinito CONFINI SPAZIALI Dal Bacino di Nembia Al basso Sarca OBIETTIVI Ottenere un maggior consenso da parte di tutti i Portatori di interesse al fine di migliorare la qualità di vita nella valle.

FONTI “L’epopea dei grandi lavori idroelettrici in giudicarie” http://www.sat.tn.it/immagini/bollettino/2008_2_ongari.pdf Pagina web di Hydro Dolomiti Enel http://www.hydrodolomitienel.it/index.php?id=centrale-di-nembia