Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto Qualità e Merito – Italiano
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
ASL una scuola che cambia
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
PIANO OFFERTA FORMATIVA
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Bozza 1 GEMMACOMUNE DI ROMA IT/TARIFFA FRONT-OFFICE BACK OFFICEUTENTE Aggiornamento Database Lavorazione dei dati forniti e Aggiornamento database Invio.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “UMBERTO MASOTTO Noventa Vicentina Alternanza scuola-lavoro in Impresa Formativa Simulata Biocosmetic.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base

Ottobre 2007 START Circolare del cliente o comunicazione da parte del FO a LOG5 LOG5 aggiorna anagrafica clienti LOG5 inserisce cod. ABI-CAB aggiornamento automatico (trans. XD02) LOG5 inserisce CAB-ABI e immette la nuova descrizione La banca è già aperta in SAP? LOG5 archivia i documenti STOP LOG5 trasmette copia del documento a FIN Processo: Anagrafica cliente Modifica anagrafica cliente Variazione 0 Inserimento banca FI DA clienti 8 sino

Ottobre 2007 START Scelta Incoterms Inserimento Condizione manuale o automatica in ordine di vendita Costo imballo STOP Processo: Ordine di vendita Scelta Incoterms SD DA Varie 02 In % a costo Ordine di vendita F. CO Destinazione + Tipo costo imballo Spedizione Packing a Spedizione

Ottobre 2007 SIMBOLOGIA  Attività: Rettangolo  Decisione: Rombo  Dati : Informazioni, elettroniche verbali, scritte (input e output per altri processi)

Ottobre 2007 SIMBOLOGIA  Documenti : Fattura, ordine, report (input e output altri processi)  Attività manuale: Trapezio rovesciato  Collegamenti ad altri processi/flussi: cerchio

Ottobre 2007 PERCORSO FORMATIVO DI UN PROGETTO TRIENNALE DI ALTERNANZA (2 di 2) RUOLO PROCESSO IMPRESA 1° anno (2a classe) Apprende lo scopo dell’impresa 2° anno (3a classe) Apprende il significato di catena di creazione del valore 3° anno (4a classe) Sperimenta la partecipazione alla creazione del valore d’impresa Anno Classe Percorso Livello di competenze obiettivo 1° 2a conoscenza impresa elementare 2° 3a approccio al processo maturo 3° 4a approccio al ruolo esperto

Ottobre ) Delibere formali da parte degli Organi dell’Istituto Scolastico 2) Costituzione dell’Unità Formativa 3) La Partnership di Progetto 4) Il Piano d’azione preliminare Accertata - la disponibilità dell’impresa partner - la condivisione della vision del Progetto con i Consigli di Classe - la costituzione dell’”Unità formativa” del Progetto, con definizione dei ruoli - l’individuazione delle classi protagoniste del Progetto - l’individuazione di eventuali consulenti esterni Esempio delle macro-fasi del PROCESSO OPERATIVO di un PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (1 di 5)

Ottobre 2007 Il piano d’azione preliminare vede : - l’individuazione di eventuali Enti esterni di formazione - la bozza del Progetto - gli incontri con l’impresa partner, per - l’identificazione delle reciproche aspettative e obiettivi - la loro convergenza - la definizione con l’Impresa partner del profilo delle competenze da acquisire all’interno del ruolo in area da stabilire, in coerenza con il suo percorso di studio dello studente - la definizione congiunta del percorso formativo per acquisirle - l’identificazione dei tutors - l’informazione completa agli studenti coinvolti sia del progetto che dei suoi obiettivi/scopi - la stesura definitiva del Progetto - il piano d’azione operativo sviluppato su tre anni scolastici, dalla seconda, fino alla quarta classe (vedasi punto 5 ). Esempio delle macro-fasi del PROCESSO OPERATIVO di un PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (2 di 5)

Ottobre ) Il Piano d’azione operativo (il Processo formativo) Il piano d’azione operativo, a cura dell’”Unità formativa”, si sostanzia nei seguenti eventi in ordine cronologico: Primo anno (studenti di seconda classe : impegno di circa 30 ore), centralità del tema e obiettivo: (da definire) - Incontro del Consiglio di Classe con rappresentanti dell’impresa partner - preparazione alla visita aziendale delle classi interessate - visita aziendale - incontro in classe per la sistematizzazione e consolidamento dei valori dell’esperienza - verifica e valutazione dei risultati - dichiarazione delle competenze acquisite a livello collettivo Esempio delle macro-fasi del PROCESSO OPERATIVO di un PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (3 di 5)

Ottobre 2007 Secondo anno (gli stessi studenti in terza classe : impegno di circa 80 ore), centralità del Tema e obiettivo : (“da definire”) - incontro nella sede dell’impresa per la presentazione del ruolo e approccio al suo processo - incontro in classe per la sistematizzazione, rielaborazione e consolidamento degli effetti dell’incontro con tutti gli alunni delle classi, con il coinvolgimento dei compagni - verifica e valutazione dei risultati - dichiarazione delle competenze acquisite a livello individuale Esempio delle macro-fasi del PROCESSO OPERATIVO di un PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (4 di 5)

Ottobre 2007 Esempio delle macro-fasi del PROCESSO OPERATIVO di un PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (5 di 5) Terzo anno (gli stessi studenti in quarta classe: impegno previsto di circa 120 ore, comprensive dello stage), centralità del tema e obiettivo: “conseguimento delle competenze obiettivo”) - preparazione allo stage - incontro di avvicinamento di studenti e tutori al ruolo di ………………... in azienda - stage aziendale di 2 o 3 settimane - autovalutazione dello stagista - relazione dell’impresa partner - incontro in classe per la sistematizzazione, rielaborazione e consolidamento con tutti gli alunni delle classi, dei riscontri con le materie di studio, delle esperienze e delle competenze acquisite - verifica e valutazione dei risultati - dichiarazione delle competenze obiettivo individuali acquisite 6) Rendicontazione