MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Moodle: corso base BENVENUTI!
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
III Convegno Education2.0
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Lavagna interattiva multimediale.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
La LIM nella didattica Orientamento di base.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Collegare la fotocamera digitale al PC
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
“La multimedialità applicata alla didattica”
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Relatore: Francesca Rodella
Di Ricci, Magnanini. Definizione dell’utenza Il sito sarà rivolto a studenti, nostri coetanei, che vogliono avvicinarsi all’argomento. Questa scelta.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
“Podcast e Videotutorial”
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

MULTIDIDA07 Corso di aggiornamento per docenti Multimedialità al servizio della didattica I.S.I.S.T.S. Russell-Newton Anno scolastico 2007/2008 A cura di Stefano Floris

Prerequisiti Saper usare un po’ il computer Saper cercare, aprire/ modificare e salvare un documento (per esempio con un programma di videoscrittura) Saper navigare in internet Saper usare un dispositivo di memoria (penna USB) e utilizzare la gestione delle risorse Essere aperti alle novità

Proposta date e contenuti Presso Laboratorio Linguistico 2 Mercoledi 21/11 (4 ore 14:00-18:00) Introduzione al corso WEB 2.0 Il nostro Blog Individuazione dei bisogni dei partecipanti Ricerca materiale didattico nel WEB Venerdi 23/11 (3 ore 14:00-17:00) ComunicAzione e produzione di materiale multimediale Mercoledi 28/11 (3 ore 14:00-17:00) Pubblicazione dei lavori

Materiale didattico e strumentazione necessaria - Un PC per discente - Cuffie e microfono per discente - Due webcam funzionanti - Una macchina fotografica digitale

1° incontro (4 ore 14:00-18:00) Introduzione al corso Gruppi di due Appello e PRESENTAZIONE Presentazione del docente Programma LLP 2007, Progetto Comenius, Formazione in servizio, Corso da database Grundtwik: IL PERCHE’ del corso (finlandesi, generazione digitale) Metodologia del corso: non si prendono appunti! LEARNING By Doing! Creazione del Blog del corso Creazione del blog (Già fatta) Si registrato gli utenti (administrator e contributor) tuttmi mi mandano una mail Individuazione dei bisogni dei partecipanti Questionario: Premi qui per il questionario Discussione Blog: Si pubblica il primo materiale Foto del corso Foto personali Le prime Diapositive Ci si presenta (FOTO e POSIZIONE IN CITTA’) (map)

…1°incontro WEB 2.0 Web creato dagli utenti o Social WEB Creative Commons (video: ommons_scuola.html Ricerca materiale didattico nel WEB Come cercare? Un grazie ai TAG (video: Dove cercare? Video sul nucleare: Visione del video a pezzetti e commentarlo (PRO/CONTRO). Ognuno propone le risorse che conosce. Elenco dei siti con materiale, ognuno prova o proviamo assieme? Visione presentazione. )

2° incontro ComunicAzione e produzione di materiale multimediale Creare una presentazione Forum Videoconferenza & Videocomunicazione Fare foto Creare un video o una registrazione audio Lavagna digitale

3° incontro Pubblicazione dei lavori Pubblicare materiale in rete (Video, Foto, presentazioni, testi, libri) Pubblicare il lavori in un blog

I siti del corso INDIRE seguire comenius, mobilità degli individui, formazione in servizio WORDPRESS Il nostro BLOG