Asia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L'Asia sud-occidentale
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
LA RUSSIA.
Afghanistan, Territorio
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Climi e biomi.
CINA.
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
I CLIMI.
Le zone climatiche.
Presentazione Asia A cura di Dal Col Fabio.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Provincia più danneggiata
CLIMI E AMBIENTI.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Dipartimento Conservazione della Natura
Polonia.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
Territorio Storia Popolazione Economia
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
India.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Confini.
Stati Uniti d'America.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Asia L’Asia è il continente più grande del mondo e si estende nell’ emisfero boreale insieme all’Europa forma l’Eurasia l’antico continente.
2. Parte fisica AFRICA.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
ASIA.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA POPOLAZIONE MONDIALE
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
INDIA DI THOMAS.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Alessandro Antoni e Giulia Grimandi
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
GERMANIA.
La Russia è il Paese più esteso del mondo e occupa da solo quasi il 12% delle terre emerse. Dal punto di vista geografico, un po’ meno del 25% della.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
L’Asia orientale p.256 Parte continentale: Cina Mongolia Parte peninsulare Corea del Nord Corea del Sud Parte insulare Giappone Taiwan Da un punto di vista.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
L’ Asia By Ludovica.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
ASIA Geografia fisica Estensione: 44 milioni di kmq – 29,9% delle terre emerse Si estende a nord fino al Mar Glaciale e a sud fino all’Oceano Indiano Si.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Transcript della presentazione:

Asia

La forma del continente L’Asia è il continente più vasto del mondo, infatti occupa circa un terzo di tutte le terre emerse. Il Mediterraneo e la catena dei monti Urali segnano i confini con l’Europa , con la quale l’Asia forma una massa continentale compatta detta Eurasia. È unita all’Africa dall’istmo di Suez mentre lo stretto di Bering la separa dall’America. Il continente asiatico può essere suddiviso in quattro aree: Quella settentrionale e centro-occidentale è caratterizzata da rilievi di antica formazione e da immense pianure e bassipiani; Quella centrale è costituita da altipiani aridi e desertici e da catene montuose come quella dell’Himalaya e del Karakorum; L’area meridionale è formata da grandi pianure alluvionali come quelle dell’Indo e del Gange e quelle formate dai fiumi cinesi e indocinesi; A est ci sono migliaia di isole che formano gli arcipelaghi indonesiano , filippino e giapponese .

Clima e idrografia l’Asia è attraversata da una complessa rete idrografica,in cui si possono distinguere quattro gruppi di fiumi: quelli che sfociano nel mare Glaciale Artico: l’Ob, lo Jenisej e la Lena; quelli che sfociano nell’oceano Pacifico: il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro; quelli che si gettano nell’oceano Indiano: l’Indo, il Gange, il Tigri e l’Eufrate; infine l’ultimo gruppo è costituito da corsi d’acqua che non riescono a raggiungere il mare e alimentano bacini e laghi interni. L’enorme estensione del continente asiatico determina un’incredibile varietà di climi e ambienti. La parte settentrionale è caratterizzata da un clima molto freddo; nella regione artica la vegetazione è quella tipica della tundra, mentre più a sud si estende la taiga. Nell’Asia centrale le precipitazioni sono scarse o totalmente assenti, con inverni freddi ed estati molto calde. Steppe e deserti sono gli ambienti tipici di questa parte del continente asiatico. L’Asia meridionale e orientale è caratterizzata principalmente dalla presenza dei monsoni, che nei mesi estivi portano precipitazioni intense. In quest’area prevale, quindi, il clima tropicale umido, con grande estensione della foresta pluviale

La popolazione L’Asia rappresenta il 60% della popolazione mondiale e conta circa 4 miliardi di abitanti. La densità media non è molto elevata ma vaste aree sono quasi disabitate. Grazie al miglioramento della situazione sanitaria e alimentare, il tasso di mortalità è diminuito e la vita media si è allungata. Cina e in India sono i paesi più popolati del mondo e insieme rappresentano più di un terzo della popolazione mondiale. Alcuni governi hanno cercato di attuare delle politiche per il controllo delle nascite, ottenendo però risultati modesti e scontrandosi con le credenze religiose e le tradizioni culturali delle popolazioni. Nel corso dei secoli l’Asia è stata oggetto di continue migrazioni, che hanno generato un incredibile varietà etnica, culturale e linguistica. Nella popolazione asiatica prevalgono due gruppi etnici: quello mongoloide (tibetani, cinesi,giapponesi, mongoli,birmani,coreani) e quello europoide (armeni,persiani ,arabi….) Le lingue sinotibetane prevalgono in Cina e nella penisola indocinese, mentre fra le popolazioni bianche prevalgono le lingue indoeuropee,quelle semitiche e quelle caucasiche.

Le religioni In Asia sono nate le religioni più antiche e più diffuse del mondo. Sul versante mediterraneo ebbe origine l’ebraismo, professato in Israele, e il cristianesimo, oggi diffuso soprattutto in Armenia e nelle Filippine. In India nacquero l’induismo e il buddismo, quest’ultimo diffuso oggi soprattutto in Indocina, Mongolia, Cina e Giappone. In Cina si svilupparono il confucianesimo e il taoismo, in Giappone lo scintoismo. L’Arabia è la culla dell’islamismo, che in seguito si diffuse nel Medio Oriente, nell’Africa settentrionale, nell’Asia occidentale, in Pakistan, Indonesia e in varie repubbliche della Russia asiatica.