ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
L’importanza di un alimentazione sana
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
LIPIDI C,H,O FUNZIONI CH3-(CH2)n-COOH Riserva di energia Strutturale
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
L’apparato digerente Bocca Faringe Esofago Fegato Pancreas Stomaco
CARNE, PESCE E UOVA.
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
Obesità infantile 29/03/2017.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Da usare come informazione generale
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Dieta e Diabete.
DIETOTERAPIA.
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
Cibo e nutrienti.
La dieta mediterranea.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
ALLEVAMENTI BOVINI DA CARNE
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA CARNE Armas Jaider Ciamballi Andrea Perego Alessandro
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
LE VITAMINE.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
Dieta e malattie cronico-degenerative
I LIPIDI.
1.2 Nuovi prodotti alimentari
2.1 La carne e i salumi.
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
PROTEINE.
CARNE.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
8.3 Promozione della salute
Vegetariani si o no?.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Magnesio Magnesio.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
SISTEMI ATTUALI DI ALIMENTAZIONE DEL CANE  Alimentazione casalinga  Alimentazione con mangimi secchi o umidi  Alimentazione mista (casalinga + mangimi)
L’industria alimentare
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA DIETA.
I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Disciplina: Scienza degli alimenti - A057
Transcript della presentazione:

ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI DEI PRODOTTI CARNEI CLASSE 4A 10 APRILE 2015

ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI DEI PRODOTTI CARNEI “ L’uso della carne nell’alimentazione umana è antichissimo. Presso le varie civiltà la carne ha sempre avuto un certo prestigio sociale e per secoli ha rappresentato uno status symbol. Oggi, nella dieta dei Paesi economicamente avanzati, la carne è ampiamente presente e spesso consumata in eccesso” ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA MODULO: Alimenti di origine animale UNITÀ DIDATTICA: Carne e prodotti carnei

I TESSUTI CHE COMPONGONO LA CARNE 1- TESSUTO MUSCOLARE 2. TESSUTO CONNETTIVO 3. TESSUTO ADIPOSO

1. TESSUTO MUSCOLARE Mioglobina ed emoglobina

ELASTINA (proteina elastica insolubile in acqua) 2. TESSUTO CONNETTIVO COLLAGENE (proteina fibrosa, se denaturata mediante bollitura forma gelatina) ELASTINA (proteina elastica insolubile in acqua)

2. TESSUTO ADIPOSO GRASSO VISCERALE: cavità addominale GRASSO DI COPERTURA: sottocutaneo GRASSO MUSCOLARE: - Intermuscolare: disposto tar un muscolo e l’altro - Di infiltrazione: distribuito tra le fibre muscolari La quantità, la composizione chimica e le caratteristiche organolettiche del grasso (consistenza, odore, sapore) dipendono dalla specie, ma soprattutto dall’età, dalle tecniche di allevamento e dal tipo di alimentazione dell’animale

ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI FOCUS ASPETTI DIETETICO-SALUTISTICI DEI PRODOTTI CARNEI La carne fa male o fa bene?

(manzo, maiale, agnello, capretto) … la carne fa male ? Acidi grassi saturi → stimolano l’aumento del colesterolo e dei livelli di insulina nel sangue→ malattie cardiovascolari, diabete Carni rosse (gruppo eme) → produzione di alcune sostanze cancerogene nell’intestino e induce infiammazione delle pareti intestinali → tumori al colon retto Carnitina → induce la microflora batterica intestinale a produrre alcune sostanze che possono favorire la formazione di placche aterosclerotiche (manzo, maiale, agnello, capretto)

… la carne fa male ? Purine (N non proteico)→ danno origine ad acido urico → gotta Cadaverina e putrescina → per reazione con nitriti possono dare origine a composti cancerogeni (nitrosammine) Lavorazione della carne → sale, conservanti, ecc. Cottura della carne → benzopireni, ammine eterocicliche → cancerogeni, mutageni

… la carne fa bene ? Elevato apporto proteico Proteine ad elevato valore biologico Vitamine del gruppo B (spec. B12) Ferro “eme”, altamente biodisponibile Altri sali minerali (P, K, Mg, Zn) Carni più magre rispetto al passato (composiz. Più equilibrata in ac. grassi e meno colesterolo)

PROGETTO EPIC (2013) – CANCRO E NUTRIZIONE Promosso dall'Unione europea e dell'International Agency for Research on Cancer (IARC) che fa capo all'Organizzazione Mondiale della Sanità e cofinanziato anche da AIRC. Lo studio ha confermato un'associazione positiva tra consumo di carni lavorate e morti premature per malattie cardiovascolari e per cancro, soprattutto al colon-retto e al seno. Lo studio EPIC ha però anche dimostrato, di contro, che un consumo di piccole quantità di carne rossa ha effetti benefici per la salute, fornendo importanti vitamine e nutrienti specifici.

RELIGIOSI ETICI SALUTISTICI CULTURALI CONSUMO CARNE …. ECOLOGICI MODE PASSEGGERE

BIBLIOGRAFIA I. Machado - Scienza e cultura dell’alimentazione vol. 3. Poseidonia scuola P. Cappelli, V. Vannucchi – Chimica degli alimenti. Zanichelli G. Mucchetti, E. Neviani - Microbiologia e tecnologia lattiero-casearia. Eds. Tecniche Nuove. http://www.airc.it/cancro/disinformazione/proteine-origine-animale-salute/ Progetto EPIC http://epic.iarc.fr/