LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
IL FINANZIAMENTO Vige un sistema misto: il finanziamento è parzialmente statale e parzialmente a carico delle categorie interessate FINANZIAMENTO STATALE.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Il ruolo delle Risorse Umane
ISFOL Modelli di welfare a confronto Strategia Europea, flexicurity e nuove politiche del lavoro.
AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
IL LAVORO INTERMITTENTE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ORIENTAMENTO AL LAVORO
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Alcune tipologie contrattuali
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
Schede didattiche a cura di A. Cortese
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Considerazioni sulla recente riforma del mercato del lavoro Pietro Reichlin LUISS G. Carli 20 Gennaio, 2015.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
Corso di formazione per Dirigenti
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
PRECARIETA’ E PRECARI: FIGURE E STRUTTURE DEL MERCATO DEL LAVORO BRUNO ANASTASIA Padova, 12 MARZO 2010.
Politiche sociali e welfare state: i concetti
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Flessibilità del lavoro
Job sharing (lett. Condivisione del lavoro) o lavoro ripartito, è un contratto atipico secondo il quale solitamente due persone si suddividono in due (o.
Lavoro (una definizione). Vari tipi di attività lavorativa Indica l’attività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività.
Economia politica per il quinto anno
La gestione delle risorse umane
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Le politiche del lavoro Insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell’interesse collettivo all’occupazione: modello di regolazione pubblica del.
IL MERCATO DEL LAVORO.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
LE POLITICHE DEL LAVORO Per «politiche del lavoro» s'intende quell'insieme di interventi pubblici rivolti alla tutela dell'interesse collettivo all'occupazione.
Istituzioni, organizzazioni e disoccupazione Esiste veramente un nesso?
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Transcript della presentazione:

LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione

AREE DI REGOLAZIONE PUBBLICA DEL LAVORO Politiche del lavoro in senso lato Regolazione di diritti e doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro (regolamentazione del diritto al lavoro, delle procedure di licenziamento, delle condizioni della prestazione a tutela della salute e dei diritti civili del lavoratore, ecc.) Disciplina dei rapporti di lavoro e delle tipologie contrattuali Regolazione del sistema delle relazioni industriali, dei conflitti di lavoro, delle forme della rappresentanza degli interessi del sistema della contrattazione Politica dei redditi attraverso forme di controllo statale della dinamica retributiva (autoritative o concertate con le Parti Sociali)

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO Aree di intervento - Regolazione del mercato del lavoro (incontro fra domanda e offerta) Modalità di entrata (collocamento) Modalità di uscita (licenziamenti) Modalità e servizi di intermediazione fra domanda e offerta - Regolazione/ promozione dell’occupabilità dell'offerta di lavoro (caratteristiche quantitative/qualitative) Regolazione quantitativa (definizione giuridica della popolazione in età attiva) Orientamento professionale Valorizzazione delle risorse umane (Politiche dell’istruzione e della formazione) Promozione di categorie svantaggiate - Regolazione/promozione della domanda di lavoro (aumento delle opportunità di impiego complessive e/o per categorie deboli) Incentivi economici e normativi alle imprese per le assunzioni Job creation, espansione del pubblico impiego; Redistribuzione delle occasioni di impiego (ristrutturazione degli orari) Incentivi al lavoro autonomo

POLITICHE PASSIVE DEL LAVORO Aree di intervento Sistemi di assistenza, assicurazione, sicurezza sociale a protezione del reddito del lavoratore (sussidi) rispetto ai rischi di : licenziamento sospensione temporanea della prestazione cessazione dell’attività per raggiunti limiti di età sospensione dell’attività per malattia/infortuni