Dott.ssa Daniela Cellie 8 NOVEMBRE 2008 GLI INTERVENTI PSICOLOGICI DAL PUNTO DI VISTA DELLA SCUOLA
Lo psicologo scolastico ??? Uno… Nessuno… Centomila…. ……una questione di identità….. a cura di Daniela Cellie
I diversi punti di vista della scuola le identità multiple……plurali…. Autobiografia professionale a cura di Daniela Cellie
Psicologa……??????? Maestra unica Psicopedagogista Direttrice didattica Ricercatrice e formatrice IRRE Dirigente scolastico Supporto all’Autonomia in U.S.R. FVG (e tirocinio studenti di Psicologia) Supervisore Tirocinio Scienze della Formazione Primaria a Trieste Psicologa……??????? Facoltà di Psicologia Padova a cura di Daniela Cellie
FORMAZIONE GESTIONE RICERCA E SPERIMENTAZIONE dalla frammentarietà…. all’integrazione…. alla ricerca del file rouge
a cura di Daniela Cellie Dal punto di vista: dei Docenti del Dirigente Scolastico dell’Amministrazione Elementi strutturali Ruoli e funzioni Questioni di metodo Aree di intervento a cura di Daniela Cellie
a cura di Daniela Cellie Elementi strutturali Azioni e interventi per migliorare e ottimizzare l’efficacia e l’efficienza del Sistema Scolastico nella sua interezza Azioni e interventi per migliorare e ottimizzare la qualità della formazione in un’ PSICOLOGO SCOLASTICO COME SNODO TRA ottica sistemica territorio e famiglia scuola e territorio scuola e famiglia a cura di Daniela Cellie
a cura di Daniela Cellie Ruoli e funzioni Professionalità di accudire – osservare – guardare – conoscere - vigilare “CURA” …… FACILITATORE METODOLOGO ESPERTO REGISTA ???? CONSULENTE FORMATORE RICERCATORE Promuovere – innestare il “benessere organizzativo” Prevenire il disagio e promuovere lo stato di salute e il benessere dell’istituzione scolastica a cura di Daniela Cellie
Questioni di metodo SOCIETA’ COMPLESSA .. ORGANIZZAZIONI COMPLESSE..SCUOLA COMPLESSA .. necessità di lavorare in ÈQUIPE MULTIPROFESSIONALI - INTER e MULTIDISCIPLINARI dove operano diverse figure professionali con chiara distinzione e definizione di ruoli e funzioni convergenza di competenze professionali diverse in una dimensione collettiva – in contesti collaborativi – in un’ottica di corresponsabilità lavoro d’èquipe come strumento operativo in una organizzazione di servizi come unica strategia di lavoro possibile nelle realtà sociali complesse per una progettazione partecipata a cura di Daniela Cellie
Aree di intervento Disagio Progettazione Valutazione Orientamento Apprendimento Sviluppo organizzativo Counseling Metodologia della ricerca Sperimentazione Innovazione Osservazione Formazione Intercultura Comunicazione
Apprendimento Disagio Disabilità Handicap Valutazione Progettazione Orientamento Valutazione Progettazione counselling Comunicazione Sviluppo Organizzativo Sperimentazione Ricerca Innovazione Formazione Informazione a cura di Daniela Cellie
a cura di Daniela Cellie Il termine "psicologia“ deriva dal greco psyché (ψυχή)= spirito, anima e da logos (λόγος) = discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell'anima. iconograficamente psyché (ψυχή) può essere interpretato come farfalla: molte decorazioni di antichi vasi greci raffigurano con l'immagine di una farfalla lo spirito (anima) che esala nell’istante della morte. PSICOLOGO come professione di “cura” e di “sviluppo” della VITA SCUOLA come ambiente di apprendimento, come centro di aggregazione sociale, come COMUNITA’ PROFESSIONALE dove è necessario “UNO” PSICOLOGO SCOLASTICO ! a cura di Daniela Cellie a cura di D.Cellie