Dott.ssa Daniela Cellie 8 NOVEMBRE 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Il sistema di istruzione europeo
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
ASL una scuola che cambia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Metodologia tutoriale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
1 UDINE, 9 APRILE 2016 Sala Convegni Paolino D’Aquileia Anna Degano Psicologa Psicoterapeuta Presidente ASPIC FVG Counseling & Cultura.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Daniela Cellie 8 NOVEMBRE 2008 GLI INTERVENTI PSICOLOGICI DAL PUNTO DI VISTA DELLA SCUOLA

Lo psicologo scolastico ??? Uno… Nessuno… Centomila…. ……una questione di identità….. a cura di Daniela Cellie

I diversi punti di vista della scuola le identità multiple……plurali…. Autobiografia professionale a cura di Daniela Cellie

Psicologa……??????? Maestra unica Psicopedagogista Direttrice didattica Ricercatrice e formatrice IRRE Dirigente scolastico Supporto all’Autonomia in U.S.R. FVG (e tirocinio studenti di Psicologia) Supervisore Tirocinio Scienze della Formazione Primaria a Trieste Psicologa……??????? Facoltà di Psicologia Padova a cura di Daniela Cellie

FORMAZIONE GESTIONE RICERCA E SPERIMENTAZIONE dalla frammentarietà…. all’integrazione…. alla ricerca del file rouge

a cura di Daniela Cellie Dal punto di vista: dei Docenti del Dirigente Scolastico dell’Amministrazione Elementi strutturali Ruoli e funzioni Questioni di metodo Aree di intervento a cura di Daniela Cellie

a cura di Daniela Cellie Elementi strutturali Azioni e interventi per migliorare e ottimizzare l’efficacia e l’efficienza del Sistema Scolastico nella sua interezza Azioni e interventi per migliorare e ottimizzare la qualità della formazione in un’ PSICOLOGO SCOLASTICO COME SNODO TRA ottica sistemica territorio e famiglia scuola e territorio scuola e famiglia a cura di Daniela Cellie

a cura di Daniela Cellie Ruoli e funzioni Professionalità di accudire – osservare – guardare – conoscere - vigilare “CURA” …… FACILITATORE METODOLOGO ESPERTO REGISTA ???? CONSULENTE FORMATORE RICERCATORE Promuovere – innestare il “benessere organizzativo” Prevenire il disagio e promuovere lo stato di salute e il benessere dell’istituzione scolastica a cura di Daniela Cellie

Questioni di metodo SOCIETA’ COMPLESSA .. ORGANIZZAZIONI COMPLESSE..SCUOLA COMPLESSA .. necessità di lavorare in ÈQUIPE MULTIPROFESSIONALI - INTER e MULTIDISCIPLINARI dove operano diverse figure professionali con chiara distinzione e definizione di ruoli e funzioni convergenza di competenze professionali diverse in una dimensione collettiva – in contesti collaborativi – in un’ottica di corresponsabilità lavoro d’èquipe come strumento operativo in una organizzazione di servizi come unica strategia di lavoro possibile nelle realtà sociali complesse per una progettazione partecipata a cura di Daniela Cellie

Aree di intervento Disagio Progettazione Valutazione Orientamento Apprendimento Sviluppo organizzativo Counseling Metodologia della ricerca Sperimentazione Innovazione Osservazione Formazione Intercultura Comunicazione

Apprendimento Disagio Disabilità Handicap Valutazione Progettazione Orientamento Valutazione Progettazione counselling Comunicazione Sviluppo Organizzativo Sperimentazione Ricerca Innovazione Formazione Informazione a cura di Daniela Cellie

a cura di Daniela Cellie Il termine "psicologia“ deriva dal greco psyché (ψυχή)= spirito, anima e da logos (λόγος) = discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell'anima. iconograficamente psyché (ψυχή) può essere interpretato come farfalla: molte decorazioni di antichi vasi greci raffigurano con l'immagine di una farfalla lo spirito (anima) che esala nell’istante della morte. PSICOLOGO come professione di “cura” e di “sviluppo” della VITA SCUOLA come ambiente di apprendimento, come centro di aggregazione sociale, come COMUNITA’ PROFESSIONALE dove è necessario “UNO” PSICOLOGO SCOLASTICO ! a cura di Daniela Cellie a cura di D.Cellie