Qualità Laboratorio Analisi AnaliticaVEQ Organizzativa COSTILAB
Il costo totale di ciascuna prestazione di laboratorio Il costo totale per profilo analitico Il costo suddiviso tra PE e PI, esami in urgenza e routine Il costo totale annuo di ciascun laboratorio Il costo totale annuo (n. x c. unit. prestazioni) delle analisi di laboratorio effettuate in Regione Quali informazioni di costo si ottengono?
Quando rilevare le informazioni? I dati vengono rilevati una volta l’anno I dati vengono rilevati mediante la compilazione di Schede apposite, le cui informazioni vanno riversate nel programma COSTILAB. I dati verranno riportati su floppy e, dopo benestare dell’Azienda, inviati alla Regione Come rilevare le informazioni?
Quali obiettivi si vogliono realizzare? Ottenere un uso più razionale delle risorse in Laboratorio Azienda …. ….e possibilità di rideterminare il tariffario delle prestazioni specialistiche e renderlo più congruo alle specificità (livello dei costi) della Regione
Tipologia delle Informazioni Attività per interni e per esterni. Distribuzione delle varie analisi. Attività in urgenza. Attività in routine. Incidenza dei fattori di costo. Costo a prestazione. Costo medio per interni e per esterni.
U.O. Laboratorio Analisi Urgenze 1 a linea produzione 3 a linea produzione 2 a linea produzione Direzione Prenotazione/ Accettazione Paz. Est. Prelievi paz. est. Refertazione Paz. Est. Unità Produttive profili di produzione Unità Produttive da precostituire
AZIENDA OSPEDALIERA/AZIENDA SANITARIA DI………… PRESIDIO OSPEDALIERO…………………..N° TEL…………... Strumenti in dotazione della U.O. di LABORATORIO: 1.………………………………… 2.………………………………… 3.………………………………… 4.………………………………… 5.………………………………… 6.………………………………… 7.………………………………… 8.………………………………… 9.………………………………… 10.………………………………… Il Responsabile
COSTI GENERALI DI USL/AZIENDA (1) Utenze(luce, telefono, acqua e gas) Manutenzione immobili Locazione immobili Combustibili, carburante e lubrificante Servizi di riscaldamento Servizi di lavanderia Servizi di pulizia Servizio di smaltimento rifiuti Servizio mensa dipendenti Assicurazioni Imposte, tasse e oneri Organi istituzionali Servizi di tesoreria Autoparco trasporti sanitari
COSTI GENERALI DI USL/AZIENDA (2) Servizi amministrativi Affari generali e legali Affari generali e personale Organizzazione, informazione e controlli Gestioni finanziarie e patrimoniali Servizi tecnici edilizi Formazione del personale Sistema informativo generale di USL/AZIENDA Informazioni e rapporti con l’utenza Servizi farmaceutici Altri costi comuni di USL/AZIENDA
UNITA’ OPERATIVA.……………… UNITA’ PRODUTTIVA ………………. ………………. Tabella 1
Riepilogo Personale: NomeQualificaOre EffettuateCosto ………………………………………..………… Tabella 2
Tabella 3 UNITA’ PRODUTTIVA: …………………….. Personale: NomeQualifica% ………………………….…….. Strumenti: …………………… …………………… Prestazioni: …………………… ……………………
Tabella 4a Gestione Pazienti Ambulatoriali esterni N° Pazienti Ambulatoriali Esterni: ………………. Prenotazione/Accettazione Personale (Nome/Qualifica) : ……………………… ……………………… Materiale: …………………………… …………………………… Strumenti : …………………………… ……………………………
Gestione Pazienti Ambulatoriali Esterni Prelievi Personale (Nome/Qualifica) : …………………………… …………………………… Materiale: …………………………… …………………………… Strumenti : …………………………… …………………………… Tabella 4 b
Gestione Pazienti Ambulatoriali Esterni Refertazione Personale (Nome/Qualifica) : …………………………… …………………………… Materiale: …………………………… …………………………… Strumenti : …………………………… …………………………… Tabella 4c
AnalitaFreq. Dos. N° Es. Int. N° Es. Est. N° Es. Tot. Refert. N° Cal. N° Camp C.Q. N° Es. Ripet. N° Tot. Determ. Mod. Esec. N° Tests Tabella 5
Tabella 6 Spese comuni di Unità Produttiva UNITA’ PRODUTTIVA: ……………… Denominazione prodotto dittaCodice prodotto Prezzo per confezione Numero confezioni Costo totale
Denominazione prodotto dittaCodice prodotto Prezzo per confezione Numero confezioni Costo totale Tabella 7 Prestazione: ……………………. Codice: ………………. (Da Nomenclatore Regionale Allegato) Costi Reagenti specifici per la prestazione in oggetto
Denominazione prodotto dittaCodice prodotto Prezzo per confezione Numero confezioni Costo totale Tabella 8 Strumento: ……………… Costo annuo per ammortamento o locazione: ……………… Costo annuo per assistenza: ………………………. Costi per materiali di consumo (a): a) Si intendano tutti i materiali (controlli, coppette, carta, ricambi, materiale vario…) specifici per lo strumento e utilizzati per tutte le prestazioni che vengono eseguite con lo strumento
Dott. Maurizio Borsotti Centro Regionale di Riferimento per il controllo di Qualità Azienda Ospedaliera Careggi – Firenze Tel fax www ao-careggi.toscana.it