ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA A.A. 2014/15 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua 13 Aprile 2015
Le strutture organizzative
Le strutture organizzative Modello di DIVISIONE E COORDINAMENTO del lavoro adottato per perseguire i fini aziendali. Comprende: le singole Unità Organizzative ed i rispettivi compiti; le relazioni tra le varie unità (verticali, orizzontali, funzionali) è collegata a CONTESTO/MERCATO STRATEGIE CONCORRENZA TIME TO MARKET
Evoluzione dei modelli organizzativi Struttura organizzativa = complessità dell’Impresa Trend Attuale FLAT ORGANIZATION diminuzione componenti Linea Intermedia OUTSOURCING riduzione della tecnostruttura e dello staff di supporto
Modello Gerarchico/Piramidale Esempi: Piccole e Medie Imprese (PMI/SME) Esercito Chiesa Cattolica VERTICE STRATEGICO LINEA INTERMEDIA NUCLEO OPERATIVO
Modello Funzionale Es: Medie e Grandi Aziende CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE LINE 1° LIVELLO PRODUZIONE FINANZA R & D COMMERCIALE LOGISTICA LINE 2° LIVELLO Direzione Stabilimenti Direzione finanziaria Direzione vendite Direzione marketing Direzione approvvi-gionamenti Laboratori Distribuzione fisica Stabilimento A Controllo Zona A Deposito A Stabilimento B Contabilità Zona B Deposito B Stabilimento C Analisi finanziaria Zona C Deposito C Raggruppa nella stessa Unità Organizzativa e sotto il controllo del Manager le operazioni con analoga natura/funzione.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Modello Divisionale Es: Grandi Aziende Multinazionali CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DIVISIONE PRODUZIONE FINANZA R & D PERSONALE MARKETING LOGISTICA STAFF LINE Prodotto A Prodotto B Prodotto C Produzione Produzione Produzione Personale Personale Personale Contabilità Contabilità Contabilità Vendite Vendite Vendite Logistica Logistica Logistica famiglia di prodotti (imprese diversificate) aree geografiche (imprese multinazionali) Raggruppamento per:
Modello per Progetti Es: Medie e Grandi Aziende StruttureTecniche fisse Direz. Generale Logistica Marketing Finanza Personale Capo progetto A Capo progetto B Unità Funzionali ……… ……… ……… ………. ……… ……. Composizione Unità Funzionali→ duplice dipendenza: Struttura tecnica permanente Struttura di progetto (svolgimento)
Modello a Matrice Es: Società di Consulenza DIREZIONE GENERALE DIREZIONE ACQUISTI DIREZIONE PRODUZIONE DIREZIONE VENDITE DIREZIONE PERSONALE FUNZIONE/ PROGETTO A Acquisti Produzione Vendite Personale FUNZIONE/ PROGETTO B Acquisti Produzione Vendite Personale FUNZIONE/ PROGETTO C Vendite Personale Acquisti Produzione Duplice responsabilità per ciascuna funzione/progetto: competenze coordinamento operativo
Modello a Rete TIME TO MARKET Gruppi ordinati in maniera partecipativa (non gerarchica) Processi decisionali di tipo consensuale (necessità di coordinamento).
Modello A. Rajan Percorsi Professionali Sentieri di Carriera TOP MANAGEMENT PERSONALE AMMINISTRATIVO PERSONALE TECNICO MANAGEMENT IMPIEGATI SENIOR IMPIEGATI JUNIOR Aree di transito STAFF DI SUPPORTO
Grazie per l’attenzione!