Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Certosa di Padula – Viale Certosa, 1 – PADULA (SA) Fax C o m u n i t à M o n t a n a Vallo di Diano P.T.T.A.
Advertisements

Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Lo Sviluppo Sostenibile
La Calabria Ti dà il benvenuto.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
IL TURISMO SOSTENIBILE
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
IL TURISMO IN SARDEGNA Per estensione la Sardegna è la terza regione italiana e la seconda isola del Mar Mediterraneo. Superficie: Km2 Popolazione:
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Area naturale protetta. Leggi e articoli che ne determinano la nascita Con l'approvazione della legge quadro sulle aree naturali protette, i maggiori.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Riserva Naturale dello Zingaro
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
La Calabria ti dà il benvenuto.
La regione in cui viviamo
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
IL CARSISMO.
Dipartimento Affari Regionali
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
S I C L A.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Valorizzazione beni culturali e
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Che cos’è il paesaggio? “paesaggio” è un termine complesso, al quale vengono attribuiti significati spesso molto diversi Studenti: Luca Angeleri, Filippo.
Dipartimento Regionale Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura
Parco dei Monti Lepini idrorisorsa strategica
Questo evento è stato pensato per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, e per far conoscere l’intero territorio del Cilento. Avrà la durata.
PRESENTA: Il CILENTO DA SCOPRIRE.
3 L’altopiano del carso. Quest’area in superficie mostra la spettacolarità del fenomeno delle doline e la singolarità di questa forma dell’erosione chimica.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
In Campania si può… ……Perché non a Caivano? Ipotesi di un distretto turistico integrato.
LA PUGLIA.
LA CAMPANIA.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
PUGLIA.
Campania.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
Di Michele Bernardis e Jonas Lorenzon L’UNESCO è un agenzia specializzata delle Nazioni Unite creata con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio.
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
Le aziende del settore turistico
L’ Albergo Diffuso: oggi, ieri e domani Presicce – Palazzo Ducale – 30
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
PROGETTO PER LA COSTRUZIONE DELLA ”Città dell’Ambiente” nell’attuale area occupata dell’ex Pamafi Per un futuro possibile.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
La Regione Campania.
Transcript della presentazione:

Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo

Gli spazi post - industriali Le profonde modificazioni dell’economia agricola nei paesi meridionali del mondo.Le profonde modificazioni dell’economia agricola nei paesi meridionali del mondo. Decentramento e diversificazione delle attività industriali verso altri paesi. Decentramento e diversificazione delle attività industriali verso altri paesi. La salvaguardia e la difesa della natura.La salvaguardia e la difesa della natura. Il turismo come fenomeno di massa.Il turismo come fenomeno di massa.

La pianificazione turistica in Campania Forte debolezza e drammaticità della situazione economico - culturaleForte debolezza e drammaticità della situazione economico - culturaleForte debolezza e drammaticità della situazione economico - culturaleForte debolezza e drammaticità della situazione economico - culturale Potenzialità e risorsePotenzialità e risorse

Indicatori di dotazione infrastrutturale in Campania, nel Mezzogiorno e nel Centro - Nord

I comprensori di sviluppo Il CilentoIl Cilento Cilento Cilento Il Parco nazionale del VesuvioIl Parco nazionale del Vesuvio I Campi FlegreiI Campi Flegrei I Decumani napoletaniI Decumani napoletani

Primula Palinuri, simbolo del Parco Il lungo isolamento geografico, pur limitando notevolmente lo sviluppo, ha preservato ambienti naturali e antiche tradizioni. Pertanto il Cilento costituisce oggi un grande potenziale di sviluppo per la regione Campania, particolarmente attraverso forme di valorizzazione turistica integrate ed ecocompatibili (agriturismo, trekking, birdwatching ecc..).

` ` Il Parco include massicci calcarei interni e costieri, valli fluviali. Una tipica formazione geologica è il flysch del Cilento.massicci calcarei ` ` Diffuso è il carsismo che ha prodotto numerose forme.carsismo ` ` La costa, tipicamente mediterranea, alterna spiagge e promontori costieri ed è contrassegnata da molti piccoli insediamenti.costa ` ` Dopo l’istituzione del parco vi sono specie faunistiche in fase di ripopolamento. ` ` Alle bellezze naturali si associa un grande patrimonio di arte e cultura (Velia, Paestum).(VeliaPaestum

Monte Gelbison (o m.te Sacro) Valle del Calore Lupo appenninico

Il carsismo nel Cilento Dolina del Cervati Inghiottitoio nel Cervati Grotte di Pertosa - M.Alburni

Torre costiera (Ogliastro) e flysch del Cilento Santa Maria di Castellabate Capo Palinuro Marina di Camerota

Emergenze archeologiche di Paestum

Varie forme di turismo e l’industria delle vacanze Varie forme di turismo e l’industria delle vacanze Crescita esponenziale delle varie forme di turismo.Crescita esponenziale delle varie forme di turismo. Esigenze e sofisticazioni turisticheEsigenze e sofisticazioni turistiche Sostenibilità del turismoSostenibilità del turismo