Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 18 marzo 2010 La relazione con lattore sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a. 2009-2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Piano Sociale della qualità della vita di Bolzano Indicatori per la cittadinanza attiva Ilaria Riccioni Sociologa Libera Università di Bolzano.
Metodologia come logica della ricerca
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Lezione di economia e direzione
Corso di formazione sull’osservazione triadica
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Le tre dimensioni della conoscenza
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Corso di Antropologia Culturale
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
Piccole strategie di apprendimento
Il conflitto.
Dialogando con il Padre nostro.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Jean Piaget.
LA GESTIONE DEL CAPO Roberto Alfieri Perugia,
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
La ricercazione partecipativa
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
Giano: metodologia brevettata ad uso esclusivo di DOXAPHARMA SI BASA SULLA RADICALIZZAZIONE DELLE OPINIONI: ELIMINARE LE SCALE DI GRIGI, PER EVIDENZIARE.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Metodologia come logica della ricerca
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Sociologia visuale.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Ragionare per paradigmi
Ecologia dello sviluppo umano
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
La ricerca sul campo.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Osservazione partecipante 1. coinvolgimento diretto del ricercatore con l’oggetto studiato 1. interazione del ricercatore con gli attori sociali siamo.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 18 marzo 2010 La relazione con lattore sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a

La relazione con lattore sociale … aspetto inevitabile della pratica di ricerca [Ranci Costanzo, Relazioni difficili. Linterazione tra ricercatore e attore sociale in Alberto Melucci Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura, Il Mulino, Bologna, 1998 ]

Duplice senso perché le pratiche dellattore costituiscono loggetto diretto della ricerca stessa o perché lattore è il depositario di informazioni preziose per il ricercatore in quanto implicato più o meno direttamente con i fenomeni sociali oggetto dellanalisi

Problema metodologico gli attori che ha diverso titolo sono implicati nella selezione e trasmissione delle informazioni utilizzate nella ricerca sociale sono in grado di esercitare uninfluenza significativa sulla definizione delloggetto della ricerca stessa, nonché sui risultati a cui si perverrà.

Duplice ruolo dellattore sociale in quanto parte o testimone di un fenomeno è parte delloggetto di studio del ricercatore, in quanto soggetto discorsivo agisce come medium tra il ricercatore e la realtà sociale più ampia che si sta indagando viene interpellato in qualità di osservatore e di interprete.

Influenza dellattore sociale nel processo conoscitivo Tradizione positivista, post- positivista Nella pratica di ricerca tradizionale, linfluenza dellattore sociale costituisce un elemento di perturbazione che impedisce lapplicazione rigorosa delle procedure tecniche del metodo scientifico. Anche se si riconosce come inevitabile essa viene sottoposta a procedure di controllo che consentano di evitare distorsioni eccessive dei dati Ricerca qualitativa Con lo sviluppo delle metodologie qualitative è emerso un approccio che vede nella relazione con lattore sociale una parte integrante del processo conoscitivo sviluppato tramite la attività di ricerca.

La ricerca come gioco relazionale o Linsieme dei processi relazionali che si sviluppano tra i soggetti partecipanti, sostiene la costruzione delloggetto e la produzione delle spiegazioni e dei significati associati a tali oggetto.

La visione dualistica tradizionale Nella pratica di ricerca più consolidata lesistenza di quest accordo implicito tra il ricercatore e lattore sociale non viene generalmente esplicitato. Predomina una visione dualistica secondo la quale solo la netta separazione tra la figura del ricercatore e quella dellattore sociale garantisce la validità del processo conoscitivo. Gran parte delle istruzioni metodologiche fornite ai ricercatori mira a salvaguardare la distanza e la separazione tra ricercatore – con il ruolo di osservatore – e lattore sociale – con il ruolo di osservato-

La relazione ricercatore-attore sociale Costituisce un requisito funzionale per lattuazione concreta della ricerca sociale Agisce come un fattore che influenza la definizione delloggetto della ricerca Costituisce il campo in cui si realizza quel processo di natura interattiva – la ricerca – attraverso il quale avviene la costruzione sociale delloggetto e la sua interpretazione.

Incidenti e inciampi nella pratica di ricerca: il rifiuto a collaborare Non tutte le donne contattate hanno accettato di rilasciare lintervista; un caso poi è stato particolarmente rivelatore sia delle difficoltà che delle potenzialità della ricerca. Le complicazioni erano dovute in gran parte alla necessità di posizionarci rispetto al sistema burocratico a cui le donne si rapportano per la permanenza in Italia e di spiegare chiaramente la nostra richiesta (un contributo personale e non un colloquio finalizzato, ad esempio, allottenimento del permesso di soggiorno o allaccesso a misure attive del lavoro); le potenzialità, invece, emergevano dallosservazione ravvicinata delle nuove generazioni di donne migranti e dei loro desideri di cambiamento (…) Tratto da Maluccelli L., Da prostitute a domestiche. Storie di mercati sommersi e donne "in transizione, i n Colombo A. e Sciortino G. (a cura di ) Stranieri in Italia. Assimilati ed esclusi, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. Tra le annotazioni che lintervistatrice Micaela Schincaglia ha scritto sullincontro con una giovane donna dellest europeo inserita nel progetto Inclusione della città di Bologna, si legge: «Perché devo dire queste cose?» domanda T. «ho già detto tutto ad un'altra ragazza del Comune: cosa ho fatto prima di Italia, cosa voglio fare qui, quali sono miei bisogni... tutto! A cosa serve questo ancora?!». La donna si era resa disponibile allintervista pensando che la potesse aiutare a trovare un altro lavoro: «Sai, io adesso lavoro in una casa editrice; la mia borsa lavoro è già stata rinnovata un paio di volte, ma a giugno scade definitivamente. Sono molto preoccupata perché non so cosa fare dopo. Se adesso non facessi ore in nero... faccio le pulizie... non so come farei. Ho già mandato il curriculum in tanti posti, ma niente. Ho anche fatto dei colloqui di lavoro, ma mi dicono che richiamano per un periodo di prova, e invece niente. Perché mi scartano senza neanche vedere come lavoro? Perché sono straniera! Se io volessi fare le pulizie o stare dietro una signora anziana qualcosa trovo, ma io non voglio fare questo. Quando ero in Russia facevo la modella; adesso voglio fare la segretaria».

La presenza di inciampi cosa ci indica? difficoltà di comunicazione: tra linguaggi e culture precedentemente non in contatto scarti o conflitti nella definizione della realtà e della sua struttura di rilevanza [problema della legittimità: il linguaggio sociologico porta con sé una pretesa di definizione della realtà – fornita dalle sue categorie analitiche - che non coincide necessariamente con quelle del linguaggio comune].

Le pratiche di riparazione Come affrontare gli inciampi? Riconoscere che il rapporto con lAS modifica il campo della ricerca e che gli inciampi non sono che segnali degli scarti tra le definizioni di R. e quelle di AS. riconoscere lalterità esistente tra i punti di vista delle due parti e ridurre la distanza sociale tra AS e R date dalle difficoltà di comprensione, ecc.

Tecniche di prevenzione degli inciampi Adattare AS agli schemi mentali propri del R Abbandono del R del distacco tipico dellosservatore esterno e partecipazione al mondo sociale di AS

Esiste un approccio che valorizzi la distanza culturale tra R e AS, invece di soffocarla o ignorarla? il primo passo in questa direzione è quello di includere la relazione con lAS dentro il campo di osservazione, in modo da evidenziare le dinamiche relazionali attraverso cui la distanza emerge e contribuisce alla costruzione delloggetto dellindagine.

La questione metodologica come osservare il gioco relazionale che si sviluppa al centro e ai margini del campo di indagine? [lindagine non solo come forma di esplorazione della realtà sociale, ma anche come gioco relazionale in cui sono implicati il R (e la comunità scientifica alle sue spalle) e gli AS ai quali viene chiesto di collaborarvi.]

osservare il gioco relazionale La relazione con lAS - diventa un oggetto dellindagine - una delle dinamiche attraverso cui loggetto della ricerca viene costruito Diventano necessarie procedure che evidenzino linfluenza reciproca tra i soggetti (area di conflitto, area di accordo, area di incomprensione, etc)

La riflessività La riflessività (non la distanza) è una capacità che il R deve sviluppare per sciogliere il paradosso in cui si trova: implicato dentro il campo, osservatore da fuori di tale relazione. La distanza, secondo questa prospettiva, non è sottrarsi alla relazione con lAS ma la capacità di osservare linterazione.