Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Smart Card Distribution for EGovernment Identity Promotion: Problems and Solutions.
Consorzio Politecnico Innovazione
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
GESTIONE AEROPORTUALE ELEMENTI DI VERIFICA
Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni DET Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Riunione CRUI - Napoli 14 luglio Sistemi Innovativi per.
Sistema di gestione del traffico aereo stato attuale e linee evolutive
Il nuovo ruolo di ENAV nel Single European Sky. Introduzione Introduzione SES II e larmonizzazione della normativa europea di settore Il pacchetto legislativo.
Controllo Satellitare per l’Aviazione Civile
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
Facoltà di Scienze e Tecnologie
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Ricerche applicate sul controllo e la gestione del workflow produttivo
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
I Sistemi di Controllo del Traffico Aereo Evoluzione dei Sistemi ATC
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
NETWORKING PLATFORM Progettare la città coinvolgendo cittadini, imprese, stakeholder e partner di progetto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
DA LUMIÈRE ALLA SMART CITY: UN MODELLO PER LO SVILUPPO DI CITTÀ INTELLIGENTI Pietrasanta, 22 novembre 2011 Claudia Meloni Progetto Smart Cities Unità Tecnologie.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Evoluzione dei sistemi per il Controllo del Traffico Aereo nel Cielo Unico Europeo Nicoletta Lombardo Forlì,
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Il Sistema Informativo Aeroportuale e la Gestione del Trasporto Aereo
Information-intensive
SLOT ALLOCATION dr.ssa Lidia Lago Suardi
Tesi di laurea Progettazione ed implementazione di un sistema di supporto al ramp management basato su architettura multiagente Anno Accademico 2008/2009.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Piano della Performance
PON LEW - SAL III Autostrade Tech S.p.A. Funzionalità Sistema
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
L’architettura a strati
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
10 azioni per lo scheduling su Grid Uno scheduler per Grid deve selezionare le risorse in un ambiente dove non ha il controllo diretto delle risorse locali,
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Applicazioni M-AIS Milan-Airport Information System.
Tecnologie di rete avanzate prospettive e progetti Workshop CCR 2003, Pæstum 9-12/6/2003 M.Carboni, Consortium GARR.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
APAT – Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici. Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Il rumore aeroportuale:
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
L’esperienza del laboratorio pubblico-privato COSMIC sulle tecnologie open source per sistemi software critici Centro di ricerca sui sistemi Open Source.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
EUROCONTROL Kevin Pace Alessio Cesarini III C – a.s.2015/16.
Traffico ground, sicurezza e nuove tecnologie
Transcript della presentazione:

Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti 1 - Obiettivi di comparto 2 - Aree / Domini di Ricerca prioritari 3 – Proposte e contesto

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti L’ATM (Air Traffic Management) si basa sul concetto CNS/ATM che si riferisce ad un insieme di funzionalità integrate dei sistemi di Comunicazione, Navigazione e Sorveglianza (CNS) per fornire il servizio nel rispetto dei requisiti di capacità, sicurezza, economicità e tutela dell'ambiente. L’ATM comprende funzioni di controllo del traffico aereo, gestione sicura dei flussi di traffico, disseminazione delle informazioni meteorologiche 1 - Obiettivi specifici del Comparto ATM ed aeroporti in ACARE Italia Mantenere la posizione di leadership nei sistemi di sorveglianza Rafforzare il posizionamento competitivo nei sistemi di elevata automazione per l’ATM (con particolare riguardo alla interoperabilità ed alla integrazione tra terra e bordo)

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Sostenere gli sviluppi dei nuovi sistemi di bordo e di terra relativi al Collaborative ATM e quelli di bordo per More-autonomous aircraft operations (self separation parziale o totale) incrementando i livelli di sicurezza (safety) Sostenere gli sviluppi di nuovi sistemi di comunicazioni digitali nei segmenti di bordo, terra e spazio Sviluppare soluzioni innovative per aumentare la Security dell’aeroporto e dell’aeromobile I nuovi sistemi collaborativi CNS/ATM terra-bordo e relativi data link dovranno essere sviluppati per soddisfare i concetti operativi, le “performance” richieste e le sequenze di implementazione che saranno contenuti nell’ATM Master Plan di SESAR

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti 2 – Aree / Domini di Ricerca prioritari ATM Le Aree / Domini di Ricerca nel settore ATM sono, nell’ambito del concetto di Collaborative ATM, a grandi linee tre ( terra, bordo e data link ) che comprendono i seguenti settori : Sistemi di sorveglianza dipendente ed indipendente Sistemi avanzati di navigazione Architetture del sistema ATM Integrazione/Automazione del segmento di terra Funzioni avanzate per il controllo del traffico aereo Interoperabilità dei Sistemi ATM Sistemi ATM per la Sorveglianza/Navigazione Aeroportuali Safe and efficient Airport Security in ATM, in Aeroporto (land side) ed in volo

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti 3 – Proposte e contesto Le proposte di Ricerca ATM che seguono sono state oggetto di un iniziale coordinamento industriale Europeo in ambito ASD (ATM IMG & IMG4) in attesa dei risultati dell’ATM Master plan di SESAR (fine 2007) FASI di SESAR : - Definition Phase ( ) in corso - Development Phase ( ) - Implementation Phase ( fino al 2020) Nel lavoro di definizione delle proposte attuali (che dovranno essere coerenti con SESAR ATM Master Plan) si è fatto riferimento ad ACARE High Level Target Concepts tenendo conto delle tematiche prioritarie dei settori del comparto ATM ed Aeroporti di ACARE Italia

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti L’ATM Master Plan conterrà anche il piano di ATM R&D che sarà gestito nella SESAR Development Phase dalla SESAR Joint Undertaking (SESAR JU ), una PPP per l’implementazione del Cielo Unico Europeo. SESAR JU sarà finanziata da CE, Eurocontrol e dagli Stakeholders ATM (fornitori di servizi ATM, utilizzatori degli spazi aerei, aeroporti, industrie manufatturiere, etc….) La proposta di Regolamentazione della SESAR JU verrà approvata alla fine del 2006, a seguito del processo in atto tra CE e Parlamento Europeo Il Work Programme di FP7 non dovrebbe contenere tematiche ATM

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti PROPOSTE “ATM & Airports” Collaborative and High Performance based ATM System Sistema di negoziazione e di gestione dinamica della traiettoria 4D e sistemi di self separation ASAS (Airborne Separation Assistance Systems) Airport Airside Movement Management System Sistema di gestione dei movimenti aeroportuali ad alto livello di automazione Advanced SWIM & CDM (System Wide Information Management & Collaborative Decision Making) Gestione di “data sharing” tra tutti gli attori ATM per passare da un sistema di gestione dei voli ad un sistema di gestione delle operazioni

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Network Centric Air Transport Communications System Sviluppo di specifiche soluzioni di data link terra-bordo a banda larga e per un ad hoc network air to air per le comunicazioni aeronautiche Highly Automated System and decision tools Sistemi di elevata automazione operativa (sequenziamenti automatici in partenza ed in arrivo, funzioni di “autocontrol” autopilot like, scelta e negoziazione automatica bordo/terra della migliore traiettoria, etc…) ATM Meteorological Data Management System Integrazione dei dati meteo reali rilevati a bordo con i dati (misurati e previsti) dei servizi meteo

Workshop ACARE Italia - Napoli 14 Lugio 2006 Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Integration of Wake Vortex Advisory System in Approach & Tower Control Integrazione di dati rilevati da sensori di bordo e di terra (vento, pressione, temperature, dati meteo radar,etc..) negli enti operativi ATC al fine di far condividere le stesse informazioni a piloti e controllori Virtual Tower Sviluppare una Torre Virtuale (movimenti non a contatto visivo) e Remota per uno o più aeroporti Terminal Area and Airport Focused traffic Sequencing for increased airspace Efficiency and Capacity Uplink e downlink automatico di rotte e traiettorie con introduzione di funzioni di self separation in area terminale e durante Ia sequenza in avvicinamento