Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Presentazione BIC Lazio Illustrazione della metodologia di lavoro BIC Lazio e del percorso di Orientamento Imprenditoriale Presentazione BIC Lazio quale agenzia regionale di promozione diffusione della cultura imprenditoriale e dellimpresa, suoi strumenti e programmi; Approfondimento del servizio dellarea Orientamento imprenditoriale. Presentazioni partecipanti Frontale Breve comunicazione ed esposizione dei temi che verranno affrontati e la metodologia che sarà seguita. Presentazione ppt BIC Lazio istituzionale Nozioni generali per definire, analizzare e quantificare la domanda di mercato La domanda di mercato Le ricerche di mercato La segmentazione della domanda FrontalePresentazione ppt Break Applicazione e verifica delle nozioni teoriche acquisite Esercitazione Lavori individuali e di gruppo Presentazione ppt Valutazione intervento formativo Raccolta delle osservazioni dellaula Chiusura giornata di corso Ascolto partecipato
Seconda giornata – Roma, 7 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologia Materiali e strumenti Definizione ed analisi degli elementi necessari a formulare una strategia di marketing Il sistema prodotto Il ruolo del prezzo La comunicazione Il sistema distributivo FrontalePresentazione ppt Nozioni generali per definire, analizzare e quantificare la concorrenza nel mercato Barriere allentrata Tipologia di concorrenti Strategie dingresso e strategie competitive Analisi Swot FrontalePresentazione ppt Break Applicazione e verifica delle nozioni teoriche acquisite Esercitazione Lavori individuali e di gruppo Presentazione ppt Valutazione intervento formativo Raccolta delle osservazioni dellaula Chiusura giornata di corso Ascolto partecipato
Terza giornata – Roma, 13 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti La definizione degli elementi necessari a strutturare lazienda dal punto di vista, amministrativo, organizzativo, logistico e del processo di produzione La scelta di make or buy La scelta della sede Lacquisizione delle immobilizzazioni tecniche La struttura di ricerca e sviluppo Brevetti Gli approvvigionamenti La struttura produttiva La struttura amministrativa La creazione dellimmagine aziendale Aspetti organizzativi e gestione delle risorse umane Gli accordi con le altre imprese Frontale Presentazione ppt Break Fornire le nozioni di base sulla differenziazione tra struttura economica e struttura finanziaria concentrandosi sullimportanza di una solida struttura finanziaria. Gli impieghi finanziari: immobilizzazioni e capitale circolante operativo Frontale + esercitazioniPresentazione ppt
Quarta giornata – Roma, 15 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Fornire le nozioni di base sulla struttura economica di impresa focalizzando lattenzione sui principali documenti di comunicazione dellandamento di impresa: Conto Economico, Stato patrimoniale La formalizzazione delle previsioni economico finanziarie Conto economico Stato patrimoniale Preventivi finanziari Analisi di bilancio ed equilibrio dimpresa Frontale + esercitazioniPresentazione ppt Break Conoscere le principali modalità di Accesso al credito e il sistema di rating introdotto da Basilea 2. Strumenti bancari e Basilea 2FrontalePresentazioni ppt Valutazione intervento formativo Raccolta delle osservazioni dellaula Chiusura corso Somministrazione questionario valutazione fine corso Ascolto partecipato Questionario soddisfazione