La Costituzione. Principi Fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Advertisements

Chi è minore non accompagnato ?
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
Prof. Bertolami Salvatore
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
LO STATO.
Art. 4 Cost. “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Diritti dell’uomo.
Presidente della Repubblica
I principi fondamentali
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
L’immigrazione al femminile Francesca De Vittor francesca
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Simulazione processuale in materia internazionalistica
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
La Costituzione.
Costituzione Europea.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Associazione Codici Sicilia
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Sportello Unico Immigrazione
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
LO STATO E LA COSTITUZIONE
l’attività di uno Stato
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
La libertà di movimento delle persone
Diritto internazionale
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La Costituzione italiana
Diritti e libertà Diritto Pubblico
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
l’attività di uno Stato
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
LA COSTITUZIONE ITALIANA a cura prof.ssa Marilena Esposito e Liliana Mauro.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
La Costituzione (struttura)
La Democrazia.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
1215 Magna Charta Libertatum.
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 3: art. 10 - 11 Paese-Giavera febbraio-marzo-aprile 2006

IV lezione Art 10 L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. - Norme consuetudinarie (generalmente riconosciute) - Norme convenzionali (accordi e trattati internazionali)

segue art. 10 La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. - Riserva di legge - Riferimento alle norme internazionali (sia per lo straniero regolare che irregolare) - Legge 30 luglio 2002 n. 189 (detta Bossi-Fini): permesso di soggiorno con contratto di lavoro

Visto di ingresso: fino a 90 giorni, rilasciato dalle nostre rappresentanze diplomatiche o consolari (turismo, studio, lavoro stagionale) Permesso di soggiorno: oltre i 90 giorni, rilasciato dalla Questura, per studio o con contratto di lavoro Carta di soggiorno: - per il cittadino comunitario, per attività lavorativa o corso di studio (5 anni rinnovabile) - per il cittadino extracomunitario che soggiorni regolarmente da almeno 6 anni, che abbia un reddito per mantenere sé e la famiglia, che non sia stato denunciato o rinviato a giudizio per gravi reati (a tempo indeterminato)

Quote massime annuali di stranieri da ammettere ex art Quote massime annuali di stranieri da ammettere ex art. 3 legge 286/98 nel territorio dello Stato per lavoro subordinato e stagionale, tenuto conto delle necessità del mercato occupazionale. Le quote vengono fissate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri; e qualora se ne ravvisi la opportunità possano essere emanati durante l'anno successivi decreti.

segue art. 10 Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge. - Impossibilità di fatto - Libertà democratiche: di associazione, di riunione, di stampa e così via

segue art. 10 Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici. Art. collegato all’art. 10: Art. 26 (estradizione)

Art. 26 L’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.