Dalla Grande alla Piccola impresa: quale reporting possibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Marketing e Comunicazione
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Tesi di laurea di Michela Broglia
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
MARKETING definizione 1
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Sodalitas Social Innovation
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
L’azienda prima dell’intervento:
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –
Requisiti minimi per un percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa Nell’ambito del Progetto Veneto CSR per incoraggiare la diffusione della RSI in Veneto.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
Transcript della presentazione:

Dalla Grande alla Piccola impresa: quale reporting possibile Dalla Grande alla Piccola impresa: quale reporting possibile? Dal Dire al Fare - 28/29 Settembre 2006 -

Numero di lavoratori : più di 90 collaboratori La piccola Enablon Enablon è un editore di soluzioni informatiche di reporting e gestione delle attività legate alle sfide di : Sviluppo sostenibile/RSI e gestione QHSE Gestione dei Rischi e Controllo Interno Corporate Gouvernance Numero di lavoratori : più di 90 collaboratori Referenze : più di 60 imprese indicate dal Forbes 500 Spiegamento : utenti situati in oltre 120 Paesi RSI RSI/QHSE RSI/QHSE Industria RSI/RM Energie / Utilities RSI/RM Assicurazioni Alimentare Petrolchimico …

Perchè promuovere il bilancio di sostenibilità? Il reporting permette di sottolineare i contributi dell’impresa alla società ed all’ambiente dei propri prodotti e servizi; Il reporting é un mezzo per collegare funzioni aziendali normalmente dislocate aprendo quindi la strada al dialogo interno; Trasparenza e dialogo aperto riguardo alle performance e ai piani di sostenibilità futura aiutano a rafforzare le relazioni con gli attori esterni (consumatori, investitori…); Il reporting é un elemento fondamentale per sostenere e migliorare l’impegno degli stakeholder; Il reporting puó ridurre l’incertezza dei corsi azionari delle aziende quotate Il reporting aiuta a valutare sviluppi potenzialmente dannosi prima che si trasformino in cattive sorprese.

Il Bilancio di Sostenibilità di Enablon

Dal dire al fare

Lo sviluppo sostenibile al centro della nostra missione d’impresa Oggi 60 imprese di taglia mondiale misurano e gestiscono le proprie performances ambientali e sociali grazie al nostro strumento di reporting. Pienamente coscienti dell’importanza del nostro impatto indiretto, ci consideriamo responsabili della raccolta dell’informazione ambientale e sociale di queste imprese, ovvero 2 milioni di lavoratori e un volume d’affari di oltre 586 miliardi di euro. È per questo motivo che mettiamo tutto il nostro impegno ed esperienza al servizio dei nostri clienti per rispondere alle loro problematiche e aiutarli nei loro progetti… e in questo senso progredire nel cammino di promozione di Sviluppo Sostenibile.

Enablon e la RSI:il nostro bilancio di sostenibilità 1/4 Responsabilità Sociale: sosteniamo con fervore l’idea che la diversità, ogni diversità, sia un vettore di ricchezza e d’innovazione considerevole per l’impresa…la politica di assunzioni d’Enablon é una conseguente Ad oggi la nostra equipe é costituita da uomini e donne di 10 nazionalità (Algeria, Brasile, Francia, Germania, Italia, Marocco, Moldavia, Portogallo, Venezuela, Vietnam,USA)

Enablon e la RSI:il nostro bilancio di sostenibilità 2/4 Responsabilité Societaria: Enablon sostiene due organizzazioni che promuovono attivamente lo sviluppo sostenibile: PLANETFINANCE: è un’organizzazione internazionale, creata da Jacques Attali, la cui missione è di ridurre la povertà nel mondo grazie a dei progetti di microfinanza. Enablon ha contribuito alla creazione della piattaforma intranet di PlanetFinance. CAP SAAA: è un’associazione no profit che vuole dinamizzare e sviluppare la periferia parigina dimostrando che l’handicap, di qualunque natura esso sia, non rappresenta un ostacolo ad un progetto. Enablon sponsorizza l’équipe handisport di basket dell’organizzazione.

Enablon e la RSI: il nostro bilancio di sostenibilità 3/4 Responsabilità Ambientale : come attore del mondo IT, Enablon privilegia le tecniche di comunicazione via « etere » per limitare al minimo l’impatto ambientale della nostra attività: all’interno : utilizzo d’intranet per ogni tipo di comunicazione o condivisione di informazioni e dati all’esterno: utilizzo del servizio « WebEx », ovvero sessioni on-line, per ogni presentazione commerciale;

Enablon e la RSI:il nostro bilancio di sostenibilità 4/4 Piccoli gesti quotidiani per un comportamento più responsabile, esempi: l’impresa si fa carico delle spese di trasporto pubblico per Parigi intra- muros dei sui dipendenti; utilizzo della carta riciclata; I nostri sistemi di stampa sono definiti per default in bianco e nero recto- verso.

LE PRINCIPALI DIFFICOLTÀ RISCONTRATE

Raccogliere le informazioni Le maggiori difficoltà riscontrate dalle imprese 2005 2006 1 Raccogliere le informazioni Molteplicità degli standards internazionali 2 Indicatori comuni nel gruppo 3 Mobilitare i contributori Verificare i dati

Un processo di raccolta e reporting fortemente informatizzato L’utilizzo di soluzioni web per il reporting sta diventando la norma: il 57% delle imprese raccoglie le proprie informazioni extra-finanziarie grazie ad una soluzione web specializzata Quali insegnamenti ? I processi di reporting si professionalizzano grazie all’utilizzo di soluzioni web specializzate che permettono una raccolta dati più precisa e localmente mirata

Mettere in evidenza l’adesione ed il sostegno della Direzione generale Insegnamenti Associare gli stakeholder a partire dalla fase di definizione degli indicatori Coinvolgere le Direzioni e le Business Units che alimentano il processo Mettere in evidenza l’adesione ed il sostegno della Direzione generale Privilegiare una procedura a tappe piuttosto che mirare la perfezione in un solo colpo Far « salire » l’informazione, condividerla e farla « scendere » affinchè gli ingranaggi della raccolta dei dati non si blocchino. Prepararsi alle evoluzioni dei mezzi di comunicazione globali. Avvicinarsi ad una forma di dialogo più personalizzata, secondo gli interessi dei vari stakeholder.

Informazioni complementari www.enablon.com