Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Conoscere e comunicare il territorio
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Progetto interregionale
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Visita al canale di carano per il rilevamento della risorsa dacqua. Osservazione del luogo: Il canale è adibito allo scarico dei rifiuti. Territorio nelle.
Armonizzazione Calendario Eventi
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

“Ragnatel@ si espande” Presentazione del progetto di Educazione Ambientale “Ragnatel@ si espande” Dott.Daniele Alleva Con il contributo di Con il Patrocinio di Parco del Serio Parco Orobie Bergamasche Comune di Berbenno Comunità Montana Valle Imagna

Ragnatel@ La particolarità del percorso si esplica nel Ragnatel@ nasce per proporre al mondo della scuola uno studio ambientale attuale ed innovativo, che vede affiancare alle attività di ricerca e di laboratorio l'utilizzo delle moderne tecnologie informatiche, come preciso e valido strumento di lavoro. Propone ai partecipanti un monitoraggio dell’ambiente in cui vivono mediante analisi biologiche sulla qualità dell’aria, dell’ecosistema fluviale, del suolo e compiendo degli studi scientifici e sociali sui cambiamenti climatici in atto La particolarità del percorso si esplica nel fornitura kit di analisi ad uso della classe Sito Web con risultati on-line Scuole in rete Forum di discussione

L’obiettivo del progetto La progettazione del percorso è partita con l'obiettivo di valutare le esigenze del mondo scolastico e ne ha individuato i seguenti bisogni rendere il corpo Docente attivo nella progettazione di programmi educativi incoraggiare l’autonomia decisionale degli studenti creare una rete scolastica coinvolgere il nucleo familiare dare concretezza e rilevanza locale nelle attività di educazione ambientale

a.s. 2004-2005 Provincia di Milano La storia di Ragnatel@ a.s. 2001- 2002 Comune di Milano a.s. 2002-2003 Comune di Milano Provincia di Milano a.s. 2003-2004 Comune di Milano Parco Adda Nord a.s. 2004-2005 Provincia di Milano

Anno scolastico 2005-2006 Estensione a carattere regionale grazie ad un finanziamento di Partner operativi di progetto Cooperativa Altrove Cooperativa Valgrande Con il Patrocinio di Parco del Serio Parco Orobie Bergamasche Comune di Berbenno Comunità Montana Valle Imagna

I percorsi in dettaglio

La qualità dell’aria Il percorso prevede una duplice attività mirata alla determinazione della qualità dell’aria Analisi chimiche sulle precipitazioni per individuazione pH Biomonitoraggio dei licheni per individuazione I.A.P. (Index of Atmospheric Purity) Cosa contiene il Kit: - Reticolo per rilievo licheni - metro per valutazione caratteristiche alberi da analizzare - Cartina tornasole e bicchiere graduato per raccolta precipitazioni - Protocollo d’Analisi

Restituzione dei dati Restituzione grafica dello I.A.P. individuato per ogni zona dagli studenti

La qualità dell’acqua Il percorso differenziato in base al grado scolastico prevede: Individuazione principali caratteristiche chimiche (Ossigeno disciolto - Ammoniaca -Fosfati- pH) e fisiche (odore-colore) Indagini sui consumi familiari Identificazione I.F.F. (Indice di Funzionalità Fluviale) Cosa contiene il Kit: - Reagenti chimici e cartina tornasole - Vetreria da laboratorio - Retino per raccolta macroinvertebrati - Protocollo d’Analisi

e dettaglio parametri rilevati per il corso d’acqua analizzato Restituzione dei dati Restituzione grafica dell’I.F.F. individuato per ogni zona dagli studenti e dettaglio parametri rilevati per il corso d’acqua analizzato

La qualità del suolo Il percorso prevede uno studio pedologico attraverso attività di: osservazione e classificazione terreno individuazione colore-tessitura-permeabilità-porosità - pH -presenza carbonati valutazione Q.B.S. (Qualità Biologica del Suolo) attraverso determinazione microartropodi Cosa contiene il Kit: - Reagenti chimici e cartina tornasole - Vetreria da laboratorio - Materiale per assemblamento trappola Berlese - Protocollo d’Analisi

Restituzione dei dati Restituzione grafica del Q.B.S. individuato per ogni area e dettaglio parametri rilevati per ogni sito

I mutamenti climatici e l’uomo Il percorso prevede una fase di consapevolizzazione mediante rielaborazione serie storiche metereologiche (andamento temperature medie-distribuzione eventi caldi-entità e distribuzioni precipitazioni) per la scuola media interviste agli anziani (scuola elementare) e una fase di contestualizzazione in ambito familiare monitoraggio consumi energetici e termici familiari indagini sulla mobilità comunale 1° Evento più caldo 2° Evento più caldo Cosa contiene il Kit: - Protocollo d’Analisi 3 °Evento più caldo

Esempio scheda rilievo

Restituzione dei dati Restituzione grafica dei consumi energetici familiari e parte delle rielaborazioni sulla mobilità In rosso kW consumati in media dalle famiglie di ogni classe. In blu Kg di CO2 emessa per soddisfare fabbisogno energetico individuato

Il forum di discussione Il forum di discussione è stato pensato con lo scopo di creare un vero e proprio network tra tutti gli aderenti (insegnanti e studenti), quindi facilitare e promuovere lo scambio di opinioni ed esperienze

Per il futuro Ragnatel@ mira ora ad estendersi su tutto il territorio nazionale e al di fuori dei confini al fine di creare una rete scolastica internazionale per fare questo siamo alla ricerca di uno o più sponsor che condividano la filosofia del progetto e che vedano un’ottima opportunità di promozione e visibilità socialmente “pulita” della loro azienda