“Ragnatel@ si espande” Presentazione del progetto di Educazione Ambientale “Ragnatel@ si espande” Dott.Daniele Alleva Con il contributo di Con il Patrocinio di Parco del Serio Parco Orobie Bergamasche Comune di Berbenno Comunità Montana Valle Imagna
Ragnatel@ La particolarità del percorso si esplica nel Ragnatel@ nasce per proporre al mondo della scuola uno studio ambientale attuale ed innovativo, che vede affiancare alle attività di ricerca e di laboratorio l'utilizzo delle moderne tecnologie informatiche, come preciso e valido strumento di lavoro. Propone ai partecipanti un monitoraggio dell’ambiente in cui vivono mediante analisi biologiche sulla qualità dell’aria, dell’ecosistema fluviale, del suolo e compiendo degli studi scientifici e sociali sui cambiamenti climatici in atto La particolarità del percorso si esplica nel fornitura kit di analisi ad uso della classe Sito Web con risultati on-line Scuole in rete Forum di discussione
L’obiettivo del progetto La progettazione del percorso è partita con l'obiettivo di valutare le esigenze del mondo scolastico e ne ha individuato i seguenti bisogni rendere il corpo Docente attivo nella progettazione di programmi educativi incoraggiare l’autonomia decisionale degli studenti creare una rete scolastica coinvolgere il nucleo familiare dare concretezza e rilevanza locale nelle attività di educazione ambientale
a.s. 2004-2005 Provincia di Milano La storia di Ragnatel@ a.s. 2001- 2002 Comune di Milano a.s. 2002-2003 Comune di Milano Provincia di Milano a.s. 2003-2004 Comune di Milano Parco Adda Nord a.s. 2004-2005 Provincia di Milano
Anno scolastico 2005-2006 Estensione a carattere regionale grazie ad un finanziamento di Partner operativi di progetto Cooperativa Altrove Cooperativa Valgrande Con il Patrocinio di Parco del Serio Parco Orobie Bergamasche Comune di Berbenno Comunità Montana Valle Imagna
I percorsi in dettaglio
La qualità dell’aria Il percorso prevede una duplice attività mirata alla determinazione della qualità dell’aria Analisi chimiche sulle precipitazioni per individuazione pH Biomonitoraggio dei licheni per individuazione I.A.P. (Index of Atmospheric Purity) Cosa contiene il Kit: - Reticolo per rilievo licheni - metro per valutazione caratteristiche alberi da analizzare - Cartina tornasole e bicchiere graduato per raccolta precipitazioni - Protocollo d’Analisi
Restituzione dei dati Restituzione grafica dello I.A.P. individuato per ogni zona dagli studenti
La qualità dell’acqua Il percorso differenziato in base al grado scolastico prevede: Individuazione principali caratteristiche chimiche (Ossigeno disciolto - Ammoniaca -Fosfati- pH) e fisiche (odore-colore) Indagini sui consumi familiari Identificazione I.F.F. (Indice di Funzionalità Fluviale) Cosa contiene il Kit: - Reagenti chimici e cartina tornasole - Vetreria da laboratorio - Retino per raccolta macroinvertebrati - Protocollo d’Analisi
e dettaglio parametri rilevati per il corso d’acqua analizzato Restituzione dei dati Restituzione grafica dell’I.F.F. individuato per ogni zona dagli studenti e dettaglio parametri rilevati per il corso d’acqua analizzato
La qualità del suolo Il percorso prevede uno studio pedologico attraverso attività di: osservazione e classificazione terreno individuazione colore-tessitura-permeabilità-porosità - pH -presenza carbonati valutazione Q.B.S. (Qualità Biologica del Suolo) attraverso determinazione microartropodi Cosa contiene il Kit: - Reagenti chimici e cartina tornasole - Vetreria da laboratorio - Materiale per assemblamento trappola Berlese - Protocollo d’Analisi
Restituzione dei dati Restituzione grafica del Q.B.S. individuato per ogni area e dettaglio parametri rilevati per ogni sito
I mutamenti climatici e l’uomo Il percorso prevede una fase di consapevolizzazione mediante rielaborazione serie storiche metereologiche (andamento temperature medie-distribuzione eventi caldi-entità e distribuzioni precipitazioni) per la scuola media interviste agli anziani (scuola elementare) e una fase di contestualizzazione in ambito familiare monitoraggio consumi energetici e termici familiari indagini sulla mobilità comunale 1° Evento più caldo 2° Evento più caldo Cosa contiene il Kit: - Protocollo d’Analisi 3 °Evento più caldo
Esempio scheda rilievo
Restituzione dei dati Restituzione grafica dei consumi energetici familiari e parte delle rielaborazioni sulla mobilità In rosso kW consumati in media dalle famiglie di ogni classe. In blu Kg di CO2 emessa per soddisfare fabbisogno energetico individuato
Il forum di discussione Il forum di discussione è stato pensato con lo scopo di creare un vero e proprio network tra tutti gli aderenti (insegnanti e studenti), quindi facilitare e promuovere lo scambio di opinioni ed esperienze
Per il futuro Ragnatel@ mira ora ad estendersi su tutto il territorio nazionale e al di fuori dei confini al fine di creare una rete scolastica internazionale per fare questo siamo alla ricerca di uno o più sponsor che condividano la filosofia del progetto e che vedano un’ottima opportunità di promozione e visibilità socialmente “pulita” della loro azienda