GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Advertisements

La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
GIUSEPPE MOREALI L’antifascista, il giusto, l’uomo
Aldo Moro.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D
I.C. Mons. Castaldi Classe III D
Il 23 Settembre 1985 muore Giancarlo Siani Giornalista per la verità
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
La repubblica italiana
Teseo e il toro di Maratona
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
In occasione della giornata in memoria di Giancarlo SIANI
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
La camorra.
In quei anni inizia lavvicinamento alla politica e ai governi di centro-sinistra. "Arrivai alla politica nel lontano novembre del '65, su basi puramente.
La legalità in Italia.
S.S.C. NAPOLI.
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
La creazione.
Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938
Nasiriyah 12 novembre I martiri della pace
Nei mezzi di comunicazione
LA MAFIA ITALIANA.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
la mafia Giapponese e Russa
La Libertà è la condizione per cui l’individuo può scegliere di decidere, d’esprimersi ed agire Libertà di stampa Libertà religiosa De Santis,Estinto,di.
ROCCO CHINNICI.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti
JOHN F. KENNEDY.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
In principio….
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
I.C.S. De Amicis - Bolani Classe II B a.s
Insieme per la legalità
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
REGIONI-PROVINCIE-COMUNI
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Una storia DIVERSA Un magistrato, un questore e una vice direttrice del carcere di Rebibbia parlano ai ragazzi di legalità, scrivendo tre racconti ispirati.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Transcript della presentazione:

GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti …’’ MAZZITELLI SALVATORE 2A

INDICE Chi era ? Biografia… Lotta contro la mafia … Morte …

Chi era ? Giancarlo Siani era un giovane giornalista pubblicista napoletano. Fu ucciso a Napoli, la sera del 23 settembre 1985, sotto casa, nel quartiere residenziale del vomero: aveva compiuto 26 anni il 19 settembre, pochi giorni prima.

Biografia... Appartenente ad una famiglia della borghesia medio-alta napoletana, Siani, aveva frequentato con ottimo profitto il liceo classico al "Giovanbattista Vico" dove, alla cultura classico-umanistica aveva affiancato quel fermento politico dei movimenti della sinistra studentesca, conosciuto come "i ragazzi del 77" dal quale si distacco' per un passaggio attraverso i movimenti non violenti.

Lotta contro mafia iniziò ad analizzare prima il fenomeno sociale della criminalita' per interessarsi dell'evoluzione delinquenziale delle diverse "famiglie camorristiche", calandosi nello specifico dei singoli individui. Inizio a scrivere per il giornale ‘’il mattino’’ e si fece conoscere per i suoi articoli provocanti contro le mafie .

Morte Il 23 settembre 1985 appena giunto sotto casa sua con la propria citroen con capote a tela, Giancarlo Siani venne ucciso. Gli sparò una squadra di almeno due assassini mentre era seduto nell'auto , in Piazza Leonardo - Villa Majo nel quartiere napoletano del Vomero. Gli assassini scapparono in moto. Siani, trasferito dalla redazione di Castellamare di Stabia a quella centrale de ‘’Il Mattino’’, all'epoca diretto da Pasquale Nonno, proveniva dalla sede del quotidiano di via Chiatamone.