IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Advertisements

ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Pupils tell the story of chocolate GLI ALUNNI RACCONTANO LA STORIA DEL CIOCCOLATO Coppino School, Class 1D Teaches: Donatella Cavaleri, Crea Maria Antonietta.
Come si produce lo zucchero filato
CIOCCOLATO.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Alla fabbrica del cioccolato
LA FABBRICA DEL TORRONE
Enzimi.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Unità didattica ideata e realizzata
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
Un passo dopo l'altro: dalla prima fibra fino al capo di abbiagliamento finito vengono eseguiti molti passaggi. In differenti posti spesso lontani l'uno.
LABORATORIO DI SCIENZE
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Salame al cioccolato di Marta.
È un vegetale!!.
Preparazioni di Base in pasticceria.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Elenchi puntati e numerati
È un vegetale!!.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Le etichette alimentari
Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci-Montale-Michetti
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
By: Will A., Adam G., Nathan S., and William G..  Difficoltà: Alta  Cottura: 15 Minuti  Preparazione: 60 Minuti  Dosi per: 15 minuti  Costo: Medio.
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
Cupcakes alla Nutella By: Rayna P. & Manon S.. Ingredienti (Cupcakes) -118 Grammi di burro, del caffè, latte di burro, e cioccolato in polvere -354 Grammi.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
By: Madi and Morgan. ☻453 grammi di formaggio cheddar ☻151 grammi di formaggio mozzarella ☻226 grammi di latte ☻113 grammi di burro ☻151 grammi di farina.
Il cioccolato… che bontà!
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 a. s. 2012/2013.
La Fabbrica del Cioccolato
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
La Fugassa Varianti.
INGREDIENTI -2 UOVA -UN PACCHETTO DI BISCOTTI SECCHI -UNA DECINA DI SCAGLIE AL CIOCCOLATO FONDENTE GRANDI -150 g DI BURRO -100g DI ZUCCHERO INGREDIENTS.
IL PARROZZO.
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Semifreddi e gelati Panna cotta
Biscotti al Cioccolato By Grace D. and Athena A..
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
La fermentazione alcolica
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
GLI ENZIMI. Due sono le condizioni fondamentali per la vita 1. L’entità vivente deve essere capace di autoreplicarsi 2. L’organismo deve essere capace.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Abitudini alimentari dei giovani
L’INDUSTRIA DELLA BIRRA
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto il mondo.

LA CARBOSSA i semi del cacao vengono estratti da una pianta che si chiama CARBOSSA la quale si trova principalmente nel Sud America. I semi di questa pianta vengono spaccati a metà con l’ aiuto di un macete e i semini contenenti all’ interno vengono lasciati fermentare per 75 ore in delle cassette nel luogo di origine.

La fermentazione La fermentazione è il processo nel quale batteri e enzimi fanno avvenire una reazione chimica nei semini di cacao trasformando lo zucchero in alcol e diossido di carbonio. La fermentazione dura 75 ore ed i semini vengono messi in delle cassette nel luogo di origine.

LA MISCELAZIONE i semi una volta fermentati sono spediti nelle varie fabbriche di cioccolato nel mondo. Come primo processo di lavorazione dai semi viene estratto il burro di cacao e da lì si procede con la miscelazione. La miscelazione consiste nel mettere in una grossa vasca pasta di cacao ed altri ingredienti ed infine mischiarli insieme.

IL CONCAGGIO Il successivo passaggio è il concaggio , che consiste nel mescolare per tempi molto lunghi la miscela di ingredienti ed in caso aggiungere altro burro di cacao.

RAFFREDDAMENTO E CONFEZIONAMENTO il cioccolato fuso viene raffreddato cautamente e versato negli stampi dandogli tempo di solidificarsi ed assumere la forma di barretta. infine il cioccolato viene confezionato e distribuito in tutti i negozi del mondo.

Tipi di cioccolato Cioccolato bianco Cioccolato extra fondente Cioccolato fondente Janduja Cioccolato al latte Cioccolato al wafer

FRANCESCO DI PIETRO 2B