“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
La chimica dei colori.
FRUTTA E VERDURA.
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
RAFFRONTO IMPORT-EXPORT PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Progetto di educazione alimentare
3° CIRCOLO DIDATTICO « G. CARDUCCI» CASORIA (NA)
Verdure.
Regole per una corretta alimentazione
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Frutta e noci.
Si dice che siamo quello che mangiamo.
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Il cibo e la piramide alimentare
MENU primavera – estate
Crescere Felix.
MODULO 1 – Conoscere la frutta e la verdura
“NON SOLO LIM, DIDATTICA PERSONALIZZATA E NUOVE TECNOLOGIE”
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
MEZZI DI SEMIFORZATURA
Gioca con il tuo cibo “Non giocare con il tuo cibo “ è un ammonimento che abbiamo sentito per molte generazioni. Ecco delle immagini ottenute utilizzando.
IL VERDURARIO Un anno di sorprese
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I NOSTRI PRODOTTI SI DIVIDONO IN:  Prodotti autunnali  Prodotti invernali  Prodotti primaverili  Prodotti estivi  Miele  Confetture I.F.S. BioITALY.
IL colore degli alimenti vegetali Piante….pollini ……e allergie!!!
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
È un contadino anziano che sparge i semi nella terra.
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
Oggi è l’undici marzo, duemilaquindici Da fare ora: Al bar- videoclip SWBAT descrivere la tradizione del bar in italia, presentare della casa o appartamento.
Di Michele Stefanelli, riccardo farina, davide redolfi, Daniele Maiorana e Federica Barbato.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
I prodotti vegetali.
Laboratorio: La risorsa formativa del gioco intelligente Studentesse del gruppo 13: Angela Manna Angela Ambrosio Anna Russo
Review on Il Pranzo e La Cena Quiz tomorrow!. Dimmi!
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
INTRODUZIONE Un’ alimentazione errata è causa di seri disturbi e di vere e proprie malattie. Pertanto ritengo opportuno chiarire il significato di alimentazione.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Filastrocche sulla frutta & sulla verdura!
Raimbow Classe 2^B A.S. 2014/15 Roberta Onorato e Valentina Iovine.
IL CALENDARIO FILASTROCCA DELLA SETTIMANA
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
L'AGRICOLTURA L’ agricoltura è l’ insieme delle tecniche per coltivare il terreno in modo da ottenere i prodotti utili all’uomo . Molti fattori influenzano.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
I cereali il succo d’arancia la marmellata il toast.
A TAVOLA!.
DAL NUOVO ABITUDINI DI VITA, anche se il tabacco…………
I NOSTRI PRODOTTI SI DIVIDONO IN:
Entriamo nella cucina…!
LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI Prima settimana
Transcript della presentazione:

“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI I sapientoni, che sanno tutto sull’alimentazione, dicono di mangiare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi freschi. Ogni frutto e ortaggio è fatto in modo tale che tutti possiamo riconoscerlo dal colore:ROSSO, GIALLO-ARANCIONE, VERDE, BLU-VIOLA. BIANCO. AVANTI

VI PRESENTO I CAPITANI E LE LORO SQUADRE! Immaginiamo che i colori siano le squadre e frutta e verdura i giocatori VI PRESENTO I CAPITANI E LE LORO SQUADRE! Per finire ci sono io capitano dei BIANCHI Io dei BLU-VIOLA Io dei GIALLO-ARANCIONE Io dei VERDI Sono il capitano dei ROSSI ROSSI pomodoro Peperone Fragola Ciliegia Anguria Ravanello Arancia rossa GIALLI Arancia Limone Pesca Albicocca Banana Carota Zucca Peperone VERDI Cavolo Piselli Carciofi Rape Spinaci Kiwi BLU –VIOLA Uva Mirtilli Susine Prugne More Radicchio Melanzana BIANCHI Cavolfiore Sedano Finocchio Cipolla Aglio Mela Pera

TUTTI NOI VINCEREMO SE CON LORO OGNI GIORNO GIOCHEREMO ! CHISSA’ CHI VINCERA’? TUTTI NOI VINCEREMO SE CON LORO OGNI GIORNO GIOCHEREMO ! ROSSI pomodoro Peperone Fragola Ciliegia Anguria Ravanello Arancia rossa GIALLI Arancia Limone Pesca Albicocca Banana Carota Zucca Peperone VERDI Cavolo Piselli Carciofi Rape Spinaci Kiwi BLU –VIOLA Uva Mirtilli Susine Prugne More Radicchio Melanzana BIANCHI Cavolfiore Sedano Finocchio Cipolla Aglio Mela Pera

CON I VERDI , CON I GIALL0- ARANCIONE , CON I ROSSI, CON I BLU-VIOLA E CON I BIANCHI IN SALUTE CRESCERAI SE 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA AL GIORNO MANGERAI VERDI ROSSI THE END BIANCHI BLU -VIOLA GIALLI