0 Esplorazioni consapevoli Giorgio Tartara IRRE Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Autovalutazione di Istituto
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Corso di formazione livello B
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Roma, 14 dicembre 2010 Il nuovo layout del Cedolino Unico Giorgio Stortini.
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Scuola Primaria BOIFAVA.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
La mia autostima.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Percorso di autoformazione
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Lavoro del sottogruppo LECCO Gruppo GIALLO Canossi Dario Cazzaniga Renato Franceschini Michele Gaudio Luigi.
Progetto di Laboratorio
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
…lavoriamo insieme per acquisirla…
Itinerari di cambiamento nelle scuole di Bergamo Annamaria Persico, Emanuela Battaglia, Donatella Redaelli, Miriam Riva, ASABERG(BG) Il nostro intervento.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
L’apprendimento cooperativo: potenzialità, risorse e applicabilità nella FAD 21 – 28 novembre 12 – 19 dicembre 16 ore M. Silvia Libergoliza.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
IO, TU E… GLI ALTRI.
0 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” dell’azione Minerva Giorgio Tartara IRRE Piemonte.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
La Scuola digitale.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
ATTIVITA’ PRELIMINARI - Presentazione del progetto da parte di irecoop, - Adesione del progetto ed individuazione delle modalita’: - coinvolgimento degli.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

0 Esplorazioni consapevoli Giorgio Tartara IRRE Piemonte

1 Esplorazioni consapevoli Premessa precedente edizione IDD Esame di strumenti di filtraggio Disponibili a Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003

2 Esplorazioni consapevoli L’esploratore e la “caccia al tesoro” Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003 Esploratore bambino tesoro adulto

3 Esplorazioni consapevoli Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003 Evoluzione ruolo docente Saperi AllestimentoAnsiaQualitàTutela Tecniche mnemoniche docente??? garantita dal docente ??? Libro ad hoc (indipendente) NOpossibileSI TIC docentepossibile garantita dal docente

4 Esplorazioni consapevoli Scuola Agenzia viaggi Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003 DocentiManager AlunniClienti Perseguire “eccellenza” per tutte le diverse abilità

5 Esplorazioni consapevoli Internet Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003 Lucilla Docente Pierino cooperazione supervisione

6 Esplorazioni consapevoli Tutela non vuol dire povertà di navigazione Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003 docente Mappa del tesoro Esplorazione del web Alunni

7 Esplorazioni consapevoli Grazie per la cortese attenzione! Giorgio Tartara IRRE Piemonte 13 dicembre 2003