IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni
Il Web Mera consultazione Dimensione sociale Antropocentrismo Autorialità Interazione
CHAT Nickname AnonimatoBLOG Spazio personale Notorietà I servizi sociali del Web
RICERCA CREMIT 3 PROBLEMI : della trasgressione confine tra lecito e illecito lieve pubblicazione facilitata del luogo confine tra privato e pubblico lieve estroversione della propria identità superamento della dialettica nel virtuale della relazione preferenza di una comunicazione faccia a faccia situazioni scomode: preferenza nuove tecnologie
LA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER comunicazione prevalentemente scritta = comunicazione fredda e non socievole
COMPONENTE SEMANTICA: COMPONENTE SEMANTICA: Smiley e interiezioni per riscaldare la conversazione Smiley
VANTAGGI Comunicazione scritta: azioni decise ad anteriori azioni decise ad anteriori Spazio / tempo: comunicazione immediata Anonimato: comunicazione convincente comunicazione convincente
PSICOPATOLOGIE Gatekeeper Filtro personale personale Gatekeeper Filtro personale personale
CONCLUSIONI IDENTITÀ VIRTUALE = miglioramento della propria identità dal punto di vista personale trasmettendo agli altri un’immagine prestabilita di sé