1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE 2^ lezione – 1^parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come riaprire un file in lavorazione con immagine di fondo in Layout & Editing Ogni riproduzione, anche parziale è vietata se non.
Advertisements

Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
INSERIMENTO DI IMMAGINI E CLIPART MAT17 Per inserire immagini da file o clipart occorre scegliere dal menu INSERISCI Immagine.
Come realizzare una mappa geografica con Digital Atmosphere
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE 2^ lezione – 2^parte.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Istruzioni d’uso per invio telematico
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
ESERCIZIO DA SVOLGERE A CASA COLLEGARSI AL SITO
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Esempio tecnica Embossed
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
In questo tutorial viene spiegato come impostare una firma personalizzata automatica per tutti i messaggi di posta in Microsoft Outlook Dalla barra in.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Microsoft Word Interfaccia grafica
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Controllo di qualità.
Microsoft Access Maschere (II).
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Vittorio Villasmunta 1 Corso avanzato sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Scripting language Quarta lezione Comandi di “data.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Come mettere il player nei blog Windows Live a cura di Peter Joe.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
Transcript della presentazione:

1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE 2^ lezione – 1^parte

2 1. Per prima cosa … ehm … lanciamo DA Piccola passeggiata all’interno di DA, giusto per familiarizzare un po’ e vedere come funziona ….

3. Alcuni file di dati vengono forniti con DA stesso. Diamogli ora uno sguardo. Clicchiamo su File > Import a File … Ora importiamo i dati

4 Clicchiamo sul bottone che ci porta nella directory superiore Tipicamente, si apre una finestra che mostra i file posizionati nella subdirectory “data”

5 …quindi selezioniamo la directory “tutorial”

6 Scegliamo il file chiamato “sample.txt” e clicchiamo su “Apri”. Il programma impiegherà una manciata di secondi per importare il contenuto del file

7 3. Selezioniamo dal menu la voce: Data > Data plots. E’ giunto il momento di vedere DA in azione.

8 Et voilà.. Ecco che vediamo apparire la carta con il riporto delle osservazioni meteorologiche, che illustrano le condizioni del tempo in varie località. Se osserviamo le stazioni pugliesi, possiamo rilevare che la temperatura a Bari era di 15°C e che a Brindisi nell’ora precedente c’era stato un temporale. Inoltre il vento proveniva da SE e il cielo era parzialmente coperto.

9 Per cancellare i dati plottati, è sufficiente scegliere Map > Erase map.

10 Se desideriamo vedere un maggior numero di osservazioni, dobbiamo incrementare il numero di stazioni da plottare. Sul margine sinistro in alto, puoi vedere un pannello di controllo con una linguetta marcata “Workchart”. Ma come mai – dirà qualcuno – non ci sono tutte le stazioni?

11 Ora ripetiamo l’operazione di plottaggio selezionando Data > Data plots. Come potrai osservare, le stazioni plottate sono diventate molto più numerose. Fai scorrere il cursore "DATA PLOT CROWDING" fino a 100%.