Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.

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Transcript della presentazione:

Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti

comunità di pratica – comunità di lavoro validità delle CdP nelle situazioni di lavoro per affrontare alcuni tipi di questioni, strettamente operative, utili alla risoluzione di problemi interazione dove sono centrali il problema e la risposta al problema azione lineare: questioni determinabili, decidibili, risolvibili

Comunità di lavoro naturale la comunità di pratica a supporto dellinterazione faccia a faccia e il gruppo i metodi più appropriati per poter sviluppare un processo di apprendimento, finalizzato allinnovazione e al cambiamento sono stati affrontati soprattutto nellinterazione del gruppo durante la formazione

avvio della comunità di pratica la partenza del progetto è avvenuta attraverso il racconto di alcuni casi reali di conflitto, maturati allinterno delle esperienze di lavoro dei dirigenti (metodologia della narrazione) I casi di conflitto presentati dai dirigenti sono stati affrontati seguendo uno schema che tenesse conto di questi tre livelli: caso e relative domande elementi di conflitto cosa è stato fatto / cosa si suggerisce

Processi lavorativi e contenuti del lavoro il gruppo si è dato: una fase iniziale sufficientemente interattiva di discussione nel forum tempi dedicati di confronto in aula 2 incontri con lesperto e 4 incontri con docenti esterni – coordinati dal gestore e dallesperto della CdP spazi di scoperta emergenti nel durante (degli incontri) aspettative di approfondimenti (i contenuti)

nel processo, cosa ha funzionato le relazioni calde che si sono prodotte tra i dirigenti levoluzione del compito mentre si lavorava in aula La comparazione fra le esperienze è stato più facile trovare il tempo per incontrarsi che entrare nel forum di discussione da casa o dal lavoro difficilmente i temi legati al nostro ruolo (potere, autorità, leadership) nella gestione dei conflitti sarebbero stati gestibili, con questa efficacia, a distanza ci siamo confrontati sugli errori da evitare

nel processo, cosa ha funzionato il lavoro su aspetti organizzativi psicodinamici una vera comunità di apprendimento, ove la comunità di pratica è stata supporto di tipo informativo le esperienze conflittuali sono state raccontate con risvolti profondamente emozionali, individuali, privati. Gli sguardi del gruppo hanno permesso di focalizzare con facilità il vissuto del dirigente allinterno della sua responsabilità di lavoro la comunità di pratica ha funzionato per gli aspetti di comunicazione, di istruzione, dinformazione

Suggerimenti in accordo con il gruppo dei dirigenti, le ipotesi di continuazione stanno nella ricerca di possibili momenti di condivisione dei temi più urgenti per il ruolo del dirigente scolastico, con la creazione, dallinterno, di ipotesi formative di senso per i nuovi contesti di apprendimento richiesti alla scuola trentina la comunità di pratica potrà dare il supporto di carattere informativo/comunicativo utilizzato dal gruppo in questo progetto