Comunità di pratica sulla funzione ispettiva A cura di Renato Anoè
Obiettivi Ricercare e utilizzare repertori giuridico-formali Modellizzare procedure Consolidare un metodo di intervento ispettivo Condividere un format di relazione
Modello di apprendimento Centralità dell’ esperienza, scambio, ricerca e confronto studio di casi funzione di “leadership laterale” del consulente
Le culture in gioco nell’attività ispettiva Conoscenze normative e amministrative Analisi organizzativa Competenze didattiche e pedagogiche Competenza psicosociale delle dinamiche interpersonali
L’oggetto In gran parte è costituito da “professionalità fragili” : ingresso lavorativo problematico, socializzazione organizzativa crisi nel ciclo di vita professionale competenze deboli difficoltà personali difficoltà di relazioni con i contesti socio- familiari
Processi attivati L’ispezione come azione di miglioramento del sistema scolastico attraverso il coinvolgimento degli attori della comunità scolastica e sociale. La “buona ispezione”. si avvale di una molteplicità di strumenti per la conoscenza, la cura, l’aiuto, la sanzione , verso le “professionalità fragili” è un mezzo per far evolvere positivamente sia i soggetti che l’organizzazione