SERSALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camera di Commercio di Napoli
Advertisements

Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
La Calabria Ti dà il benvenuto.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
L'energia Forme & Fonti.
La centrale geotermica
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Progetto INFEA 12/01/09 Realizzazione di una base permanente di educazione allambiente, attraverso il recupero di una vecchia casa colonica presso leremo.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Trionfo di natura e cultura
- * Spa & Benessere - * Terapie Termali - * Il Parco Termale - * LAdventure Park.
I luoghi in cui visse Gesù
San Francesco da Paola e le Confraternite della Trinità
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Escursione naturalistica
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Lombardia “Una regione per fare”.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
ARTE ROMANA.
Istituto Comprensivo “Aldo Moro”
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
NORVEGIA S T A R T.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Trentino Alto Adige.
Cassano, città nobilissima ed antica, con valori singolari dal punto di vista storico e monumentale. Il fiume, dove incrociano passaggi antichi, la ferrovia,
Circolo Didattico “Don Milani”
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
9.00.
La magia del cavallo PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Municipio, Sala del Consiglio Comunale di Isola d’Asti
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Esposizione universale
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Gli splendori della creazione Salmo 104(103) A cura del Monastero Santa Margherita in Fabriano Foto: Suor Gabriella PDDM.
Giovanni Verga Filippo & Emmanuele
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Catanzaro 13/11/2015. Regione Calabria Provincia di Catanzaro Dipartimento “Programmazione Nazionale Settore “Programmazione e Comunitaria ” Settore “Programmazione”
Il Codice di Hammurabi.
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
 Bryce Canyon. Il Parco nazionale del Bryce Canyon Hoodoos È un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

SERSALE

La storia: La nascita di Sersale è legata alle vicende di un'antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti nel corso dei secoli, si stabilirono in vari centri del mezzogiorno. Verso la metà del '500 i Sersale comparvero nel territorio della Presila come titolari della Contea di Belcastro e di parte della Contea di Zagarise e di quella di Cropani. Nel 1620 alcuni contadini provenienti da Serrastretta, avendo appreso che il barone Francesco Sersale nel suo feudo di Sellia disponeva di vasti appezzamenti di terre incolte, Il barone Sersale seppe cogliere l'opportunità di trarre un utile costante e sicuro dalle terre, fino a quel momento incolte ed improduttive, e non mancò di incoraggiare i nuovi venuti, promettendo loro diverse agevolazioni. Presto, quindi, si giunse ad un accordo in virtù del quale le parti davanti ad un notaio conclusero un regolare contratto di enfiteusi. L'atto venne erogato in Sellia il 3 agosto 1620 dal notaio Don Giovanni Gatto da Maranise in presenza di entrambi le parti, e cioè da un lato lo stesso barone Francesco Sersale, dall'altro dodici coloni, oriundi tutti da Serrastretta3 agosto 1620 giorno in cui venne stipulato l'atto notarile suddetto, segna quindi la data di fondazione del casale che, in omaguna stele marmorea su cui sono incisi i nomi dei dodici fondatori e fu chiamato Sersale. Il gonfalone del Comune di Sersale raffigura uno scudo, sormontato da una corona, con su impresso un albero. In data 4 gennaio 1995 la Pro-Loco, per celebrare la fondazione di Sersale e il gemellaggio con il Comune di Serrastretta, ha curato una solenne manifestazione, con l'affissione sul muro del Municipio di una stele marmorea su cui sono incisi i nomi dei dodici fondatori

LE VALLI CUPE Le nostre ricchezze: Situate ai piedi dell'altopiano silano , al centro di un contesto naturalistico, storico e della Presila catanzarese e dell'intera Calabria. Con le incantevoli cascate immerse in luoghi incontaminati, i canyon che celano tesori di biodiversità inaspettati, le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore, l'area delle Valli Cupe merita un posto di rilievo nel novero delle bellezze naturalistiche della penisola italiana. Visita il sito: potrai conoscere i principali ambienti e luoghi dell'area delle Valli Cupe, le attività offerte dal territorio, le persone che operano in questo contesto e trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno per venirci a trovare.

il fiume crocchio Il Crocchio, lasciando la leggenda e la poesia, è in realtà un fiume perenne di particolare bellezza e suggestività, che potrebbe oggi essere maggiormente sfruttato dal turismo ambientale per le sue abbondanti acque che scorrono, per lungo tratto, tra due alte e spettacolari pareti rocciose. Le impetuose acque del Crocchio sono utilizzate anche per alimentare due centrali elettriche, di cui una nel territorio di Sersale, e l’altra in quello di Cropani. Lungo tutto il suo corso le acque vengono comunque utilizzate soprattutto in agricoltura per scopi irrigui.

PORTA DEL PARCO All’interno degli spazi espositivi sono prenotabili una serie di laboratori didattici su temi specifici che vanno dalla Fisica alla Chimica, alle energie rinnovabili, alla Energia Nucleare, all’Astronomia alla Fisica Atomica ed alla storia della Scienza. Tutti i laboratori utilizzano materiali didattici e strumenti scientifici professionali. La modalità di svolgimento delle attività didattiche prevede momenti di studio prima della visita con materiali didattici forniti alle scuole prenotate. IL PLANETARIO: Un’esperienza unica fra cielo e terra riscoprirsi spettatori dello spettacolo più stupefacente che possa esistere L’universo..

UN TEMPO IN UN BORGO… IN ESTATE: Nelle vie del centro storico di Sersale un appuntamento unico con tradizioni, arte, musica e sapori di un tempo.