al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Patrizia Rubbini Paglia Viareggio, 2 Dicembre 2003 LE DINAMICHE FAMILIARI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
La professionalitadegli operatori della Riabilitazione Funzionale nella complessità dellUFSMIA M. Biagi, A. Zoccali, UFSMIA A. USL n. 2 –Lucca- Arezzo,
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Biennio Presidente Nazionale Dott
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Progetto In Transizione
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
01/12/2006 L'accoglienza al Paziente Alcol-Tossicodipendente in Carcere.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
UNICAL Progettazione individualizzata:
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
Bisogni Educativi Speciali
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Transcript della presentazione:

al fine di garantire una presa in carico globale della situazione. Pharus Il Centro di Psicologia Clinica e Formazione Professionale “PHARUS” è uno studio professionale associato che si occupa di differenti aspetti riguardanti il benessere psichico degli individui, grazie alla presenza di un’equipe di consulenti aventi formazione e ambiti di intervento differenti. Tutti i consulenti del centro (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri) hanno una pluriennale esperienza nel loro specifico settore e lavorano in maniera INTEGRATA al fine di garantire una presa in carico globale della situazione. Attualmente PHARUS opera sui territori di Piemonte e Valle d’Aosta, con le seguenti attività: psicoterapia individuale e di coppia consulenza psichiatrica psicoterapia dell’età evolutiva e sostegno alla genitorialità supervisione e formazione degli insegnanti di scuole di diverso ordine e grado (sportelli psicologici per studenti e interventi psicoeducazionali all’interno delle classi supervisione e formazione degli operatori e dei volontari che lavorano a contatto con pazienti psichiatrici, disabili e malati di Alzheimer consulenza e sostegno alle famiglie di pazienti psichiatrici, disabili e malati di Alzheimer conferenze informative rivolte alla cittadinanza ricerca psicosociale in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino

Pharus Psicologia Scolastica Metodologia di lavoro con il gruppo classe Colloquio con il coordinatore dei docenti della classe per definire gli obiettivi degli interventi psicologici da attuare con gli allievi Indagine clinica basata sul lavoro di gruppo e sull’utilizzo di strumenti di ricerca (questionari e interviste) Elaborazione dati e individuazione di eventuale disagio (es. insuccesso scolastico, condotte antisociali, disturbi dell’alimentazione…) Restituzione al consiglio di classe e individuazione di strategie di intervento Divulgazione dei risultati (pubblicazione articoli) Interventi sugli allievi (laboratori, incontri psicoeducazionali, incontri informativi, sportello psicologico)

Attività dei tirocinanti: I° semestre ed EPG ambito: Psicologia dell’età evolutiva Partecipazione ai corsi di aggiornamento e seminari rivolti a enti pubblici e privati; Osservazione dell’attività clinica svolta dai professionisti della “Pharus”: Incontri di supervisione clinica rivolta ad enti pubblici e privati; Sportello di consulenza psicologica rivolta agli insegnanti (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado); Riunioni d’èquipe sia mono che multidisciplinare (riunioni tra gli operatori della “Pharus” e i colleghi del territorio); Interventi nelle classi delle diverse Istituzioni Scolastiche; Applicazione di un protocollo di ricerca; Supervisione casi clinici. Ricerche bibliografiche Elaborazione e studio dei dati di un protocollo di ricerca;

Attività dei tirocinanti: II° semestre ambito: Psicologia dell’età evolutiva Partecipazione alla stesura di un progetto di lavoro di consulenza psicologica da proporre ad enti pubblici e privati; Partecipazione agli interventi psicologici previsti nelle classi delle diverse Istituzioni Scolastiche; Osservazione degli allievi nelle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado; Partecipazione alla realizzazione dei Protocolli di ricerca; Partecipazione alle riunioni d’èquipe sia mono che multidisciplinare, finalizzate al lavoro di rete; Partecipazione alla supervisione clinica rivolta agli insegnanti delle Istituzioni Scolastiche; Osservazione e partecipazione all’attività dello Sportello Psicologico rivolto ad allievi e familiari; Partecipazione alla supervisione clinica dei casi in èquipe; Partecipazione alla progettazione e realizzazione di corsi di aggiornamento rivolti a docenti di Istituzioni Scolatiche; Ricerca e lettura di materiale bibliografico; Partecipazione alla stesura delle cartelle cliniche;

Attività dei tirocinanti: II° semestre ambito: Psicologia Clinica Adulti Partecipazione a corsi psicoeducazionali rivolti a familiari di malati psichici; Partecipazione a corsi psicoeducazionali rivolti a familiari di malati di Alzheimer; Partecipazione a colloqui di consulenza psicologica rivolta a familiari di malati psichici; Partecipazione alle riunioni d’èquipe sia mono che multidisciplinare, finalizzate al lavoro di rete; Partecipazione ad incontri di supervisione rivolta a operatori del settore psichiatrico (medici, infermieri, educatori, OSS, volontari); Partecipazione alla supervisione clinica dei casi in èquipe; Partecipazione alla stesura delle cartelle cliniche; Partecipazione alla progettazione e realizzazione di un corso di aggiornamento rivolto ad operatori del territorio; Ricerca e lettura di materiale bibliografico; Partecipazione alla preparazione di interventi a Convegni e Manifestazioni Pubbliche.