Attività di Prova Finale I: la biodiversità «naturale» dei boschi milanesi CORSO DI ECOLOGIA – A.A. 2014/15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Macroinvertebrati come bioindicatori
Advertisements

1 WEB CHECK POINT Sistema integrato che permette di monitorare landamento e lefficacia dei Servizi di Igiene Urbana.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Progettazione di un sito web
NUOVO OPAC.
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
® ® rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile rendiamo misurabile tutto quello che fino ad oggi NON era misurabile PRESENTAZIONE.
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Creare, salvare e condividere documenti con Google
Google maps.
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
metodi standard di analisi del manto nevoso
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
I-05- I MIEI PERCORSI (VIAGGI-ESCURSIONI) A.I MIEI PERCORSI PIÙ FREQUENTI, RAPPRESENTATI CON GOOGLE MAPS. B. GLI STESSI PERCORSI RAPPRESENTATI SOTTO FORMA.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
AppHotels.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Un metodo psicoterapeutico
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
PORTALE GESTIONE PERIZIE
Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina.
Censimento del Cinghiale
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
1 1 © OCTOBRE 2005 Maporama International SA Présentation Maporama - Maporama Fleet Manager.
Banche dati dei CSV Indagine Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello.
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Soluzioni per eventi. 2 Joker | Soluzioni per eventi | Mobile App Connect Experience Discover Mobile App per conferenze ed eventi, nel modo in cui ti.
Comuni-Chiamo ti permette di Segnalare problemi Rimanere in contatto con il tuo Comune ed interagirci grazie alla nuova APP.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Nucleo: Dati e previsioni
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Electric Recharge Daniele Caiazzo: Rosario D'Andrea: Simone Starace: Presentazione progetto di Programmazione III e Laboratorio.
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Confronto con lo stato dell'arte Riviera di Rimini Sito che dà la possibilità di conoscere Rimini con cenni storici e turistici. Un Blog per Rimini…
1www.sinapsinet.it Il prodotto. 222/04/2015 Cos’è My Service APP My Service APP è l’applicazione mobile per smartphone e tablet che permette di:  Pianificare,
ATTIVITÀ DI PROVA FINALE 2 – L’INDICE BIOTICO ESTESO DEI CORSI D’ACQUA MILANESI Corso di Ecologia A.A. 2014/15.
Attività di Prova Finale IV – Specie vegetali aliene in contesto urbano Corso di Ecologia A.A. 2014/2015.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Mappatura di siti ed edifici con presenza di MCA.
Smart Work – Overview funzionalità Applicazione per la forza lavoro in mobilità, consente tramite smartphone o tablet di:  Ricevere la lista delle attività.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Conservatore territoriale Nei musei la cui missione prevede un ruolo attivo nei confronti del patrimonio culturale del territorio di riferimento e/o ricopre.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
Misurare la biodiversità. Molto importante ma richiede molto tempo e risorse per essere misurata accuratamente È di grande interesse per la conservazione.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Gita a Piazzole. La nostra prima gita si è svolta alla base Scout di Piazzole di Gussago.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
3mendo App. Milano, marzo 2016 RFQ creazione App basata su 3mendo.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Provincia Autonoma di Trento Ufficio Progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola I computer nella Le domande: Perché? Quando? Per fare che cosa?
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Strumenti di ausilio per le professioni.
Transcript della presentazione:

Attività di Prova Finale I: la biodiversità «naturale» dei boschi milanesi CORSO DI ECOLOGIA – A.A. 2014/15

La biodiversità dei parchi urbani di Milano A.A. 2013/2014 Campionati 21 parchi urbani, alberi e 135 specie censiti Domanda: i parchi cittadini sono rappresentativi della biodiversità «naturale» dell’ambiente milanese?

L’attività - luoghi Origgio Groane Carengione

L’attività – campionamento a griglia Ogni gruppo dovrà campionare una o più strisce fino a circa 1 km di lunghezza e 10 metri di spessore Intersezione permette associare una varianza alle vostre osservazioni All’interno di questa striscia è richiesto di registrare l’abbondanza di tutte le specie presenti di alberi di altezza > 3 m

L’attività – orientarsi  Strumento necessario: smartphone Android/iOS dotato di GPS (o localizzatore GPS se è possibile caricarvi una mappa personalizzata)  Software : app «Le mie mappe» (My Maps) di Google da cui è possibile accedere a mappe condivise e visualizzare la propria posizione – necessario essere connessi a internet (?)  Non sufficiente per riconoscere le aree di intersezione

L’attività - intersezioni  Il primo gruppo a campionare posiziona un segnale di qualche tipo (ben visibile e non invasivo) sull’albero che sceglie per rappresentare il punto di intersezione  Tutti gli alberi a distanza massima di 10 metri vanno enumerati e classificati identificandoli rispetto agli altri con un flag per permetterne il confronto  Idealmente, il campionamento di uno stesso bosco o area andrebbe svolta da tutti i gruppi afferenti nella stessa giornata/weekend per rendere più facile e meno invasiva l’attività, evitando di influenzarsi nel campionamento

L’attività - Georeferenziazione Utilizzare un’app «contapassi» per definire, prima di iniziare l’osservazione, un sottoinsieme di cinquanta metri Una volta confermata la posizione GPS, chi porta lo smartphone fa 50 m lungo la striscia segnalando con un post-it l’albero che delimita la parcella --> ogni osservazione dovrà essere riferita a una parcella specifica

L’attività - equipaggiamento  Smartphone Android/iOS con GPS, app My Maps, app contapassi  Materiale per segnalazione alberi d’intersezione (stracci, corde, fogli, lampade cinesi…)  Bindella (lunghezza min. 10 metri)  Stivali o scarponcini, pantaloni lunghi «pesanti»  Spray/crema antizanzare  Libri/schede identificazione alberi pianura lombarda/padana

L’attività - consegna Foglio Excel contenente:  I dati grezzi (abbondanza per ogni specie per ogni parcella)  Un foglio con i dati raccolti alle intersezioni (identificate univocamente)  Un foglio di riepilogo con indici complessivi di diversità (Shannon, equiripartizione) e grafici di ripartizione abbondanze  Matrice di riconoscimento: foto per ogni specie riconosciuta della foglia associata