Viaggi di istruzione anno scolastico 2014/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Educazione alla Salute
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SOGGIORNO CLIMATICO MARINO PER LA TERZA Età
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
piano dell'offerta formativa
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Concorso artistico-letterario “San Francesco” Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Francesco, nella mattinata del 1 ottobre 2014, presso.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO COMENIUS.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF .
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

Viaggi di istruzione anno scolastico 2014/2015 IL DIRIGENTE SCOLASTICO (Prof.ssa Francesca CHIECHI)

Visita alla casa editrice Edizioni Rosone La visita è stata ben organizzata Gli alunni hanno reagito positivamente e con entusiasmo alle attività proposte Gli alunni hanno mantenuto un comportamento corretto Gli alunni hanno raggiunto gli obiettivi formativi prefissati Aspetti positivi i Foggia Classi: 1^ e 2^ Corsi: C/D/E Visita alla casa editrice Edizioni Rosone Aspetti negativi Ci sono state difficoltà logistiche

Visita alla basilica di San Pietro Conoscenza di Roma dal punto di vista culturale e religioso Le classi hanno mantenuto un comportamento esemplare Gli obiettivi didattici sono stati raggiunti a pieno Aspetti positivi Vi Roma Classi 2^ Corsi: A,D,E,G,H + 1^ H Visita alla basilica di San Pietro Aspetti negativi Nessuno

Visita a Palazzo Madama Gli alunni hanno acquisito una buona conoscenza della Costituzione italiana e dei diritti e doveri del cittadino Le classi hanno compreso il sistema democratico della Repubblica Italiana Il viaggio è stato organizzato in maniera ottimale, tanto da permettere di anticipare il rientro Aspetti positivi Vi Roma Classi 2^ C, 3^ C, 3^A, 3^D Visita a Palazzo Madama Aspetti negativi Nessuno

Visita al caseificio Del Giudice Gli alunni hanno partecipato con interesse alla visita e alle attività proposte I ragazzi hanno ottenuto nuove informazioni dal punto di vista scientifico-nutrizionale I ragazzi hanno mantenuto un atteggiamento congruo Aspetti positivi Vi Visita al caseificio Del Giudice Termoli Classe 2^H Aspetti negativi Nessuno

Larino Premiazione “Campioni della lingua italiana” Vi Larino Corsi: A, B, C, D, F, G (scuola primaria e secondaria) Premiazione “Campioni della lingua italiana” Gli alunni motivati e interessati all’attività si sono piazzati al 3° posto (scuola primaria) e al 9° posto (scuola secondaria) su scala nazionale Aspetti positivi

Visita ai principali luoghi d’interesse storico-culturale delle città Gli alunni hanno mostrato un corretto comportamento sia nei confronti dei docenti accompagnatori che rispetto ai luoghi di visita L’organizzazione è stata buona Aspetti positivi Visita ai principali luoghi d’interesse storico-culturale delle città Vi Verona, Padova e Ferrara Classi 3^ Corsi: C, D E, F Aspetti negativi Nessuno

Verona, Padova, Ville Venete, Ferrara Gli alunni hanno reagito positivamente alle proposte di apprendimento Gli alunni hanno mostrato un’adeguata maturità nel comportamento Aspetti positivi Vi Verona, Padova, Ville Venete, Ferrara Classi 3^ Corsi: A, B, G, H Visita ai principali luoghi d’interesse storico-culturale L’albergo ospitante (Park Hotel Venezia) ha offerto un’accoglienza di livello piuttosto scarso sia dal punto di vista della pulizia, che della disponibilità nonché della ristorazione Aspetti negativi

Visita alle grotte di Castellana e alla città di Alberobello I ragazzi hanno conseguito gli obiettivi didattici prefissati I ragazzi hanno rafforzato i rapporti tra loro e con i docenti Aspetti positivi Vi Le Murge Classi 1^ Corsi: A, B, C, D, E, F, G, H Visita alle grotte di Castellana e alla città di Alberobello Dal punto di vista organizzativo potevano essere inseriti laboratori didattici che coinvolgessero maggiormente i ragazzi Aspetti negativi Si propone di inserire itinerari che mostrino gli insediamenti romani in Puglia Proposte

Si ritiene che l’organizzazione scolastica debba essere più coinvolta Gli alunni hanno mantenuto un comportamento adeguato L’iniziativa ha avuto una risposta positiva da parte degli alunni che si sono mostrati entusiasti nel poter osservare da vicino l’ecosistema della laguna Aspetti positivi Vi Lesina Scuola primaria Classi 4^ Corsi:A, B, C,D Visita della laguna Si ritiene che l’organizzazione scolastica debba essere più coinvolta Aspetti negativi Riproporre il medesimo itinerario alle prossime leve Proposte

Visita alla fattoria didattica Rovello Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse e molta curiosità sia per la visita sia per le attività proposte Il personale della fattoria è stato gentile e disponibile L’organizzazione è stata ottima Aspetti positivi Vi San Paolo di Civitate Scuola primaria Classi 1^ Sezioni: A, B, C, D Visita alla fattoria didattica Rovello Aspetti negativi Nessuno

Visita alla Cittadella Mediterranea della Scienza Gli alunni hanno dimostrato interesse per le attività laboratoriali ed hanno raggiunto gli obiettivi didattici prefissati La giornata è stata bene organizzata sotto ogni punto di vista I bambini hanno stabilito rapporti interpersonali costruttivi, nel rispetto delle regole, dei ruoli, e del luogo Aspetti positivi Vi Bari Scuola primaria Classi 5^ Corsi:A, B, C, D Visita alla Cittadella Mediterranea della Scienza Aspetti negativi nessuno

Jeep Safari Escursioni Jeep Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse e molta curiosità sia per la visita sia per le attività proposte. Il personale dell’associazione è stato gentile e disponibile. L’organizzazione è stata ottima. Aspetti positivi… Vi GARGANO SCUOLA PRIMARIA Classi Seconde A/B/C/D Jeep Safari Escursioni Jeep ♣ FORESTA UMBRA Aspetti negativi… nessuno

Visita del Villaggio a «C» Classi Terze A/B/C Gli alunni hanno dimostrato vivo interesse e molta curiosità sia per la visita sia per le attività proposte. Il personale dell’associazione è stato gentile e disponibile. L’organizzazione è stata ottima. Aspetti positivi… Area Archeologica Passo di Corvo V-IV millennio a.C. Vi Visita del Villaggio a «C» Passo di Corvo ♣ Visita del Museo di Rignano e laboratori FOGGIA- RIGNANO SCUOLA PRIMARIA Classi Terze A/B/C Sono di recente apertura il Museo annesso e il Centro Visite, che permettono di ammirare il tesoro scoperto in tanti anni di scavi, il quale rappresenta una rilevante testimonianza delle tre fasi del Paleolitico nella zona del Gargano. Inoltre vengono anche organizzate giornate di studio, tavole rotonde, laboratori didattici ed escursioni nella zona del Parco. All’esterno del museo è d’obbligo la sosta al bellissimo giardino, da cui si può godere di una stupenda visuale sulla zona sottostante. L’agenzia non ha comunicato per tempo la chiusura al pubblico del museo. Aspetti negativi… Resti dei Villaggi Trincerati Dauni Area Archeologica Passo di Corvo V-IV millennio a.C. (Foggia)

Progetto: viaggi di istruzione 2014/2015 Presentazione coordinata dalla prof.ssa Toma Antonella e realizzata delle tirocinanti dell’UNIVERSITÀ DI FOGGIA per il T.F.A. : per la classe di concorso A043: Prof.ssa Cardillo Mariagrazia Prof.ssa Carafa Milena Angela Prof.ssa Cologna Simona Prof.ssa Consoletti Marianna Prof.ssa Capodiferro Rossella per la classe di concorso «Educazione Fisica» Prof.ssa Petruzzellis Stefania Prof.ssa Santoro Francesca Pia