Impaginazione Colori & elementi grafici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Advertisements

LexLEGIS PRESENTAZIONE SOLUZIONE LexLEGIS 1.0. LexLEGIS IL PROBLEMA Redazione di corpi normativi in ottemperanza alle linee guida della presidenza della.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
CORSO DI DISEGNO a.a. 2005/2006 Durata corso: 25 ore Crediti formativi: 5 Orario: mercoledì ore aula A venerdì ore 9-11 aula B Orario di ricevimento:
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Operazioni elementari
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Videoscrittura - 2.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Come scrivere una relazione di fisica.
Principi di grafica e layout
USARE LA VIDEOSCRITTURA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
Dalla griglia alla guerra in Iraq
Un’introduzione a HTML (I)
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Lezione 2 Programmare in ASP
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
IL GIORNALE.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Videoscrittura - 2 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
ENTIPOLOGIA.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Da Bibliotecandoinsieme…
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
Il testo pubblicitario
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
La Pagina pubblicitaria
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Il giornale quotidiano
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Atelier di Interior, Exhibit e Public Design 1° A
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Problemi, algoritmi e programmazione
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Il Quotidiano
Transcript della presentazione:

Impaginazione Colori & elementi grafici Rosangela Giorgi

elementi di un manifesto Foto/disegno Sfondo/cornice Slogan/testo Principale Secondario Annotazioni/apertura Riferimento

elementi di un manifesto

elementi di un manifesto

successo di un manifesto Confronto Collaborazione Integrazione Formato Orientamento Tecnica Composizione Ideazione/Realizzazione

attenzioni nella realizzazione (m) Proporzioni Dinamicità Equilibrio "Presentazione“ Colori Immagini Testi ...

tre ??? per un manifesto COSA - Messaggio DOVE - Formato/Posizione COME - Stile … a CHI è rivolto ? Tempo ? (R) Spesa ? Tecnica ?

Cosa ? Stabilita dal cliente Non è scelta dal grafico Determina (insieme al a Chi è rivolto) le scelte del: come dove dell’immagine Elementi grafici tecnica

Dove ?

Dove ? importanza degli spazi x valenza Matematica

Dove ? equilibrio/dinamicità "sfondo“ linea dell’orizzonte

Dove ? equilibrio/dinamicità "sfondo“ linea veticale

Dove ? Suddivisione in colonne/sezioni con le diagonali

Dove ? Formato valori “UNI”

Come ? Orientamento

Come ? stile di scrittura nb. Variante = costante

Come ? La grafia di una lettera Lettering è un termine inglese che significa titolo indica, nella progettazione grafica, la scelta e la disposizione dei caratteri per le diciture negli stampati e negli annunci.

Come ? La grafia di una lettera Una scritta ben congegnata è di fondamentale importanza ai fini della corretta comprensione del significato e, in molti casi, la grafica delle lettere è già indicativa del messaggio che si vuol comunicare. Inoltre le lettere che costituiscono una parola, e globalmente la parola stessa, presentano una loro precisa forma.

Come ?

Come ? La grafia di una lettera Il vasto repertorio di tutti i caratteri di stampa e stato compilato in alcuni cataloghi, come il Letraset o in Mecanorma, che si possono trovare facilmente in commercio; è grazie al loro impiego, soprattutto per quel che riguarda la progettazione di titoli per manifesti e cartelloni pubblicitari, che la composizione grafica viene agevolata.

Come ? Campioni Letraset

Come ? Campioni P.C. Nuove possibilità anteprima del carattere

Come ? La grafia di una lettera Un ulteriore ed efficace sistena quello dell'uso di particolari maschere in plastica, dette normografi, su cui compaiono incise in grandezze variabile le lettere dell'alfabeto, i numeri e altri simboli grafici.

Come ? Distanza tra le lettere: Graffiti Graffiti Graffiti

Come ? Ombre abbellimenti

Come ? contorni

Come ? abbellimenti - colorazione

Come ? dinamicità del messaggio

Come ? dinamicità nei particolari

Come ? Allineamento

Impaginazione terminologia

Impaginazione terminologia

Impaginazione Per gabbia si intende quella parte di pagina che contiene il testo, le foto e gli spazi bianchi in essa inseriti.

Impaginazione Una volta scelte le dimensioni del volume, la gabbia, il corpo e il carattere, le foto, ecc. si passa all'impaginazione definitiva attraverso lelaborazione del cosiddotto menabò. Oggi tutte queste operazioni si svolgono con l'utilizzo della videoimpaginazione al computer. In questo caso tutte le operazioni possono essere verificate in tempo reale e immediatamente corrette.

Impaginazione Es. menabò

Impaginazione La rivista solitamente si distingue dal libro sia per la varietà delle rubriche che lo caratterizzano, sia per il tipo di impaginazione, solitamente più libera e fantasiosa. Nella rivista la parte progettuale iniziale è la più importante. Il grafico dovrà tenere presente i caratteri da usare a seconda degli articoli

Impaginazione

conclusione