Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Storia della filosofia contemporanea
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
L’allenatore come educatore
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
►Attività di ricerca-azione►
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
LE STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE PER UN PROGETTO DI MATURAZIONE IDENTITARIA NEL 1° E NEL 2° CICLO PROF. ANDREA PORCARELLI UNIVERSITÀ DI PADOVA Introduzione.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Prof. Andrea Porcarelli Corso regionale di aggiornamento formatori Idr - Sicilia 24 febbraio 2011.
Jean Piaget.
Dilemmi morali e management dello sport
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Presentazione della nuova offerta formativa
I saperi professionali dell’insegnante
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
POLITICA E SCIENZA POLITICA
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Le 8 competenze di cittadinanza
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Corso di Pedagogia Generale
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Ragionare per paradigmi
Che cosa sono le scienze umane?
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
La didattica ermeneutica esistenziale.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Che cosa sono le scienze umane?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”

Il termine pedagogia dello sport, che è ormai riconosciuto sempre più a livello internazionale, è stato usato in Germania solo a partire dal 1970. Il primo libro ad includere il termine nel suo titolo fu Fondamenti di pedagogia dello sport del prof. Ommo Grupe;

libro che trattava degli aspetti fondamentali dell’educazione fisica da un punto di vista antropologico.

È traduzione dal tedesco: Sportpaedagogik

Il termine risale a Pierre De Coubertin Pedagogie sportive, 1922

Il termine pedagogia dello sport può essere visto come la continuazione di una tradizione risalente al XIX secolo in molti Paesi europei e che si era identificata nell’espressione “educazione fisica” o “teoria dell’educazione fisica” che già si ritrovava nella pedagogia tedesca dal 1920.

In Germania si comincia ad utilizzare il termine Pedagogia dello sport a partire dagli anni ’60 in concomitanza con: Crisi della Pedagogia idealistica tedesca (necessità di maggiore scientificità e di ricerche non solo centrate sulla scuola) Nascita delle scienze dello sport - Sportwissenschaften - per dare maggiore scientificità allo studio dello sport

Crisi del termine “educazione fisica” perché connesso: Solo con la scuola (limite nel campo di applicazione e nella professionalità) Con le pedagogie dei regimi totalitari Con una dimensione solo morale Con una dimensione non scientifica

Nascono le scienze dello sport Sport sciences (il termine si diffonde in Nord America – negli USA) La pedagogia dello sport (sportpedagogy) diventa una di queste scienze

Il termine pedagogia dello sport, paragonato al termine educazione fisica, presenta il vantaggio di esprimere due concetti supplementari. 1) Un primo concetto, che include una duplice prospettiva, quella dell’azione pratica educativa nel gioco e nello sport, e quella della riflessione teorica su questa pratica. 2) Un secondo, che riflette una distanziamento dalle pratiche e dai concetti applicati nell’educazione fisica nel passato.

con le epoche e le culture “Educazione fisica” rimanda ad una dimensione “pratica” [educazione+fisica] (da physis, natura poi “del corpo”) “Sport” è termine polisemico, ha più significati, non è storicamente definito, varia con le epoche e le culture [sport da deportare latino, dal francese antico desport, poi dall’inglese sport nell’800]

ASSUMIAMO LA PAROLA SPORT COME SINONIMO DI: ATTIVITA’ MOTORIA

La parola sport ha il vantaggio di contenere in sé i concetti di: CORPO GIOCO MOVIMENTO

Ci permette così di ricostruire la gamma di concetti impliciti nel termina “educazione fisica” col vantaggio di poterli trattare dal punto di vista della “TEORIA” e della “PRATICA”

VANTAGGI DELLA Pedagogia dello sport: l’esercitazione, l’ordine e la subordinazione, l’obbedienza e la disciplina sono state rimpiazzate dall’apprendimento della conoscenza, dall’allenamento delle abilità sportive specifiche, dal sentire il corpo nell’azione e dal controllare il movimento e mettere in campo le esperienze vissute come punto focale di uno sport visto da una prospettiva pedagogica.

In un senso più ampio, la pedagogia dello sport si occupa sempre dell’educazione a partire dai “significati” dello sport, e cerca di aiutare le persone a sviluppare le proprie forze e capacità in contesti sportivi

La pedagogia dello sport è oggi: UNA SCIENZA DELLO SPORT, aspira ad essere una delle SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, è una PEDAGOGIA SPECIALISTICA deriva dalla PEDAGOGIA GENERALE, sua SCIENZA MADRE

LE SCIENZE DELLO SPORT Medicina dello sport Biomeccanica dello sport Psicologia dello sport Pedagogia dello sport Sociologia dello sport Storia dello sport Filosofia dello sport Ed inoltre: Economia dello sport Giornalismo dello sport Diritto dello sport Politica dello sport Tecnica dello sport Management dello sport

La pedagogia dello sport si configura come una: scienza del movimento scienza del corpo scienza del gioco scienza dell’educazione scienza dell’allenamento

ALCUNI DEI PROBLEMI DI CUI LA PEDAGOGIA DELLO SPORT SI OCCUPA, INOLTRE, SONO I SEGUENTI: sport in prospettiva critica epistemologia pedagogica dell’attività motoria metodologie di ricerca sport e valori tempo libero e sport salute e sport sport con gruppi speciali sport e mass-media formazione degli educatori e degli insegnanti di educazione fisica sport ed interculturalità sport ed educazione alla pace

Nella pedagogia dello sport acquista notevole rilevanza l’aspetto teoretico dell’educazione e dello sport esempio….

Qual è la funzione della pedagogia dello sport? PER AVVICINARCI AI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT POSSIAMO PORCI LE SEGUENTI DOMANDE: Qual è la funzione della pedagogia dello sport? Qual è il corpo della conoscenza che costituisce la pedagogia dello sport? Che genere di metodologia di ricerca è usata nella pedagogia dello sport? Qual è la relazione teoria/pratica nella pedagogia dello sport?

Può essere sintetizzato nella figura che segue: Nella Pedagogia dello sport acquista particolare IMPORTANZA il RAPPORTO TRA IL CORPO ED IL MOVIMENTO Può essere sintetizzato nella figura che segue:

Che cosa intendiamo con i termini precedenti: 1) per Tradizione, il senso dell’educazione del corpo; 2) per Uomo, la persona come è o come dovrebbe o vorrebbe essere; 3) per Ambiente, lo sguardo critico sul significato dello sport nel contesto sociale; 4) per Prospettiva, le domande “per quale futuro deve essere educato” l’uomo o “che cosa gli accadrà in futuro”.

La pedagogia dello sport si sviluppa oggi su tre piani: - su un piano di studio (e di creazione di nuovi significati) filosofico-teorico educativo e normativo (ed anche storico) - su un piano di ricerca orientato empiricamente di ricerca sulla pratica pedagogica - su un piano di discussione e di avviamento allo sport orientato didatticamente.