Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Il termine pedagogia dello sport, che è ormai riconosciuto sempre più a livello internazionale, è stato usato in Germania solo a partire dal 1970. Il primo libro ad includere il termine nel suo titolo fu Fondamenti di pedagogia dello sport del prof. Ommo Grupe;
libro che trattava degli aspetti fondamentali dell’educazione fisica da un punto di vista antropologico.
È traduzione dal tedesco: Sportpaedagogik
Il termine risale a Pierre De Coubertin Pedagogie sportive, 1922
Il termine pedagogia dello sport può essere visto come la continuazione di una tradizione risalente al XIX secolo in molti Paesi europei e che si era identificata nell’espressione “educazione fisica” o “teoria dell’educazione fisica” che già si ritrovava nella pedagogia tedesca dal 1920.
In Germania si comincia ad utilizzare il termine Pedagogia dello sport a partire dagli anni ’60 in concomitanza con: Crisi della Pedagogia idealistica tedesca (necessità di maggiore scientificità e di ricerche non solo centrate sulla scuola) Nascita delle scienze dello sport - Sportwissenschaften - per dare maggiore scientificità allo studio dello sport
Crisi del termine “educazione fisica” perché connesso: Solo con la scuola (limite nel campo di applicazione e nella professionalità) Con le pedagogie dei regimi totalitari Con una dimensione solo morale Con una dimensione non scientifica
Nascono le scienze dello sport Sport sciences (il termine si diffonde in Nord America – negli USA) La pedagogia dello sport (sportpedagogy) diventa una di queste scienze
Il termine pedagogia dello sport, paragonato al termine educazione fisica, presenta il vantaggio di esprimere due concetti supplementari. 1) Un primo concetto, che include una duplice prospettiva, quella dell’azione pratica educativa nel gioco e nello sport, e quella della riflessione teorica su questa pratica. 2) Un secondo, che riflette una distanziamento dalle pratiche e dai concetti applicati nell’educazione fisica nel passato.
con le epoche e le culture “Educazione fisica” rimanda ad una dimensione “pratica” [educazione+fisica] (da physis, natura poi “del corpo”) “Sport” è termine polisemico, ha più significati, non è storicamente definito, varia con le epoche e le culture [sport da deportare latino, dal francese antico desport, poi dall’inglese sport nell’800]
ASSUMIAMO LA PAROLA SPORT COME SINONIMO DI: ATTIVITA’ MOTORIA
La parola sport ha il vantaggio di contenere in sé i concetti di: CORPO GIOCO MOVIMENTO
Ci permette così di ricostruire la gamma di concetti impliciti nel termina “educazione fisica” col vantaggio di poterli trattare dal punto di vista della “TEORIA” e della “PRATICA”
VANTAGGI DELLA Pedagogia dello sport: l’esercitazione, l’ordine e la subordinazione, l’obbedienza e la disciplina sono state rimpiazzate dall’apprendimento della conoscenza, dall’allenamento delle abilità sportive specifiche, dal sentire il corpo nell’azione e dal controllare il movimento e mettere in campo le esperienze vissute come punto focale di uno sport visto da una prospettiva pedagogica.
In un senso più ampio, la pedagogia dello sport si occupa sempre dell’educazione a partire dai “significati” dello sport, e cerca di aiutare le persone a sviluppare le proprie forze e capacità in contesti sportivi
La pedagogia dello sport è oggi: UNA SCIENZA DELLO SPORT, aspira ad essere una delle SCIENZE DELL’EDUCAZIONE, è una PEDAGOGIA SPECIALISTICA deriva dalla PEDAGOGIA GENERALE, sua SCIENZA MADRE
LE SCIENZE DELLO SPORT Medicina dello sport Biomeccanica dello sport Psicologia dello sport Pedagogia dello sport Sociologia dello sport Storia dello sport Filosofia dello sport Ed inoltre: Economia dello sport Giornalismo dello sport Diritto dello sport Politica dello sport Tecnica dello sport Management dello sport
La pedagogia dello sport si configura come una: scienza del movimento scienza del corpo scienza del gioco scienza dell’educazione scienza dell’allenamento
ALCUNI DEI PROBLEMI DI CUI LA PEDAGOGIA DELLO SPORT SI OCCUPA, INOLTRE, SONO I SEGUENTI: sport in prospettiva critica epistemologia pedagogica dell’attività motoria metodologie di ricerca sport e valori tempo libero e sport salute e sport sport con gruppi speciali sport e mass-media formazione degli educatori e degli insegnanti di educazione fisica sport ed interculturalità sport ed educazione alla pace
Nella pedagogia dello sport acquista notevole rilevanza l’aspetto teoretico dell’educazione e dello sport esempio….
Qual è la funzione della pedagogia dello sport? PER AVVICINARCI AI FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT POSSIAMO PORCI LE SEGUENTI DOMANDE: Qual è la funzione della pedagogia dello sport? Qual è il corpo della conoscenza che costituisce la pedagogia dello sport? Che genere di metodologia di ricerca è usata nella pedagogia dello sport? Qual è la relazione teoria/pratica nella pedagogia dello sport?
Può essere sintetizzato nella figura che segue: Nella Pedagogia dello sport acquista particolare IMPORTANZA il RAPPORTO TRA IL CORPO ED IL MOVIMENTO Può essere sintetizzato nella figura che segue:
Che cosa intendiamo con i termini precedenti: 1) per Tradizione, il senso dell’educazione del corpo; 2) per Uomo, la persona come è o come dovrebbe o vorrebbe essere; 3) per Ambiente, lo sguardo critico sul significato dello sport nel contesto sociale; 4) per Prospettiva, le domande “per quale futuro deve essere educato” l’uomo o “che cosa gli accadrà in futuro”.
La pedagogia dello sport si sviluppa oggi su tre piani: - su un piano di studio (e di creazione di nuovi significati) filosofico-teorico educativo e normativo (ed anche storico) - su un piano di ricerca orientato empiricamente di ricerca sulla pratica pedagogica - su un piano di discussione e di avviamento allo sport orientato didatticamente.