Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
L’importanza di un alimentazione sana
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
ALIMENTAZIONE E TUMORI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
Metodologie didattiche Campus Bio-Medico
Il genio della porta accanto
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Arzilli vecchietti II Mio nonno frequenta un centro sociale.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico
La matematica non è un’opinione!
PROVERBI E MASSIME ALIMENTARI
12° incontro.
GIOCATE CON NOI, INDOVINIAMO I PROVERBI!
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Piccole ricette per grandi insegnamenti
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Intervista ad una chef donna
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
La vita ci insegna Cliccare.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G. B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S
Transcript della presentazione:

Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento storico-antropologico

Metodologie Didattiche Università Campus Bio-Medico Roma Laura Di Patria I SANU Metodologie Didattiche Università Campus Bio-Medico Roma

Introduzione Sono state svolte delle interviste a persone anziane su proverbi e/o modi di dire riguardanti l’alimentazione. Sono state poste loro delle specifiche domande: Perché si dice così? Quando si diceva questo proverbio? Chi glielo ha insegnato?

Intervista n° 1 Età: 60 anni Sesso: F Professione: Impiegata (in pensione) Regione di provenienza: Marche

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: Per le proprietà nutritive della mela. Quando si parla con gli ammalati. Detto popolare. “Gallina vecchia fa buon brodo”: Una gallina adulta ha più sapore rispetto ad una gallina giovane. Quando si confronta una persona adulta con una giovane. I genitori.

Intervista n°2 Età: 82 anni Sesso: F Professione: Insegnante scuola elementare (in pensione) Regione di provenienza: Campania

“La farina del diavolo va in crusca”: Perchè il diavolo tenta e fa imbrogliare. Quando qualcuno ottiene qualcosa in modo disonesto. La madre. “Bertoldo morì con aspri duoli per non poter mangiare rape e fagioli”: Si dice quando qualcuno non può ottenere ciò che desidera. Imparato leggendo un libro.

“Tutto fa brodo”: Il brodo è composto da molti ingredienti: più ce ne sono, più il sapore è ricco. In una situazione di disagio economico estremo si ricorre alle ultime risorse. Il padre.

Intervista n° 3 Età: 70 anni Sesso: M Professione: Geometra (in pensione) Regione di provenienza: Sicilia

“Del maiale non si butta via niente”: Perché il maiale è una ricchezza, utilizzata in tutte le sue componenti. Quando si parla di qualcosa di prezioso. Il nonno. “Pesce di Pantano, cibo poco sano”: Perché il pesce che vive nell’acqua melmosa non ha un sapore buono. Quando si parla di una persona che, vivendo in un ambiente degradato, non può essere una persona positiva. Detto popolare.

Il significato… 1. “Una mela al giorno toglie il medico di torno”… La mela contiene vitamina C. Previene malattie cardiache. Ha poche calorie. Previene i tumori. Regola i valori del colesterolo. Previene le carie. Protegge dalle malattie cerebrali. Fa bene ai polmoni.

2. “Gallina vecchia fa buon brodo”… Allude alla positività della vecchiaia per via delle molte esperienze accumulate nel corso della vita. 3. “La farina del diavolo va in crusca”… Proverbio usato per indicare che tutto ciò che viene ottenuto in modo disonesto non darà mai buoni frutti.

4. “Bertoldo morì con aspri duoli per non poter mangiare rape e fagioli”… Bertoldo, Bertoldino e... Cacasenno è un film del 1984, diretto dal regista Mario Monicelli. Tale battuta del film è divenuta ormai un detto popolare. Modo di dire che viene espresso in situazioni in cui una persona non può ottenere ciò che desidera.

5. “Tutto fa brodo”… E’ un'espressione che veniva utilizzata quando l'economia era prevalentemente rurale e le disponibilità economiche e alimentari erano scarse.Il brodo (quello buono) normalmente si fa con la carne. La carne, nelle economie povere era un bene costoso e difficile da procurarsi, per cui in sua assenza il brodo si può fare con vegetali, più economici e di più facile reperibilità.

6. “Del maiale non si butta via niente”… L’uso prevalente del maiale è quello alimentare, ma la sua lavorazione è diffusa anche in ambito industriale. Con le setole del maiale si fabbricano pennelli da barba, spazzole, spazzolini e perfino moquette. Con le unghie si fanno bottoni ed un tempo servivano ai rilegatori per piegare la carta.

7. “Pesce di Pantano, cibo poco sano”… Detto popolare utilizzato per indicare una persona che vive in un ambiente malsano e degradato.

Conclusioni I diversi proverbi e modi di dire sull’alimentazione, analizzati e appresi da queste interviste,mostrano non solo un significato alimentare, ma anche una valenza storico-antropologica che si riscontra nella vita quotidiana di ognuno di noi. Ne determinano personalità e caratteri che contraddistinguono l’uomo dall’antichità fino ai tempi moderni.

Ringrazio cordialmente gli intervistati che mi hanno dato modo di arricchire e approfondire la mia cultura e il mio sapere culinario.

Sitografia http://reggiocalabria.myblog.it(visitato il 10/04/2010) http://www.barattelli.com/proverbi_detti/proverbi_p1.php (visitato il 10/04/2010) http://reggiocalabria.myblog.it(visitato il 10/04/2010) www.proverbi-italiani.com(visitato il 10/04/2010) www.psichesoma.com(visitato il 10/04/2010)