La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Proposta piano di comunicazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Linformazione giornalistica Definizione: LI.G. è un settore dellindustria culturale volto alla produzione e alla diffusione di notizie, vale a dire di.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
La notizia.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Sociologia del giornalismo
TCS 21/10/10 Blog e giornalismo. TCS 21/10/10 Lo stato della blogosfera 2010.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
IL GIORNALE.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Clicca sul titolo per procedere
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 48 del 20 Novembre conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità. Lo.
COME LEGGERE I GIORNALI
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
Corso di Specializzazione Professione Reporter
Transcript della presentazione:

La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.

Tesi A. La blogosfera ha dato vita a un nuovo modo di fare giornalismo. Questo fenomeno sempre in evoluzione presenta caratteristiche, meccanismi e regole precise. a) Weblog = giornale personale (daily me) b) un sistema che contiene in se automatismi auto- informativi e auto-correttivi. c) La sua autorevolezza dipende dall approvazione dal riconoscimento della comunita di utenti Prendendo in esame modelli professionali, e sociologici del giornalismo fisseremo alcune caratteristiche del fenomeno.

Il concetto di notizia _mediasfera _blogosfera I. La notizia non si identifica con levento. Lavvenimento non è la notizia. II. La notizia è una registrazione della realtà, una cronaca, una valutazione, un commento. III. Fatti + significati (commento interpretazione) I. La notizia, che nella sua forma piu comune corrisponde a un post è una registrazione della realtà di un fatto di una vicenda ma soprattutto di una visione personale. II. Fatti (link esterno) + significat i (commento/i)

I valori notizia _mediasfera_blogosfera a. Rappresentazione rapporto con i modelli sociali & culturali Contrapposizione contrasto con opinione convenzionale, stereotipo diffuso, un modello consolidato b. Novità c. Vicinanza: fisica e figurata (ideologica, politica, psicologica) d. Dimensione e. Comunicabilità f. Drammaticità g. Conflittualità h. Conseguenze pratiche (pubblica utilità, info pubblico servizio) i. Human interest j. Prestigio sociale (personaggi elite della società) Qualsiasi argomento può possedere i valori notizia personali che permettono di superare la soglia della non notiziabilità a. Interessi personali b. Vicinanza c. Rappresentazione & contrapposizione d. Comunicabilità e. …

Implicazioni di valore _mediasfera _blogosfera Selezione notizie: veicolo di trasmissione di un messaggio ideologico Orientamento ideologico della testata/tg, etc. (e in ultimo del giornalista) Selezione notizie: rappresentazione di una propria identità, di un proprio modo di essere e di un proprio modo di vedere il mondo, gli eventi i fatti. Punto di vista personale, egocentrico e centripeto.

newsmaking_blogmaking _mediasfera _blogosfera Criteri relativi a: ContenutoProdotto Mezzo (spazio & tempo) PubblicoConcorrenza Criteri relativi a: Post controllabilitàBlog temi e categorieRete circolazione liberaNavigatore disponibilità al dialogoBlogosfera macroconversazioni

Entrare nel mondo del giornalismo _mediasfera _blogosfera I. Percorso di studi II. Esame per entrare nellordine dei gironalisti III. Trovare una testata che ti assume e che ti pubblica IV. Pubblicare pezzi: 1. Argomento 2. Orientamento 3. Lunghezza 4. Titolo 5. Pagina Procurati un pc con scheda di rete e connettiti alla rete. Crea un blog

Le fonti _* _mediasfera_blogosfera i. La deadline del giornalista impone unorganizzazione gerarchica delle fonti. ii. Fonti di 1° livello: autorevolezza, competenza specifica (parte della realtà) iii. Fonti di 2° livello: attendibilità affidata alla citazione giornalistica iv. Agenzia di stampa: (fonte diretta) flash take v. Comunicato stampa, etc (fonte indiretta) i. Nessuna deadline ii. Filter: stile flash stile take iii. Altri blog e la rete tutta iv. La mediasfera (tv, radio gironali, etc) v. Proprio bagaglio culturale e enciclopedico. vi. Se stessi e le proprie esperienze

*_esempio: _Repubblica _Giavasan NOTIZIA: Napolitano da Repubblica Napolitano da Repubblica ANSA: take da ANSA.it take da ANSA.it POST: post da Giavasan post da Giavasan FILTER: metefilter.net metefilter.net FONTE PRIMARIA: sito ufficiale del fotografo sito ufficiale del fotografo

Forme & modelli _mediasfera _blogosfera Editoriale e opinioniCommento (e commento di cronaca)BreveResoconto (racconto lineare)CronacaCorsivoBiografia fanServizio (appr) EditorialeCommentoBreveCorsivoResoconto (racconto lineare)Biografia (blog fan)ResocontoServizio (approfondimento)

Linguaggio & stile _mediasfera 1. Stile: Distaccato Neutro Entrambe le versioni 2. Relazione col pubblico: pubblico passivo 3. Forma: Struttura a piramide invertita 5W Testo chiuso 1. Stile: Personale Di parte 2. Relazione col pubblico: Pubblico come co-editore 3. Forma: Struttura a piramide, etc. Testo aperto _blogosfera

Perchè leggi i blog? 4800 partecipanti dai 150 blog italianimaggiori (nov-dic 2005)

Cosa pensi dei blog?

_mediasphere system |comunicazione unidirezionale, mediata e filtrata, verticale, dallalto verso il basso|

_blogosphere system

Conclusione Limitato Filtrato e selezionato Censurato Parziale/incompleto Postdatato Democratico Pluralista Completo Visionabile a 360° Riscontrabile in tempo reale