La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Tesi A. La blogosfera ha dato vita a un nuovo modo di fare giornalismo. Questo fenomeno sempre in evoluzione presenta caratteristiche, meccanismi e regole precise. a) Weblog = giornale personale (daily me) b) un sistema che contiene in se automatismi auto- informativi e auto-correttivi. c) La sua autorevolezza dipende dall approvazione dal riconoscimento della comunita di utenti Prendendo in esame modelli professionali, e sociologici del giornalismo fisseremo alcune caratteristiche del fenomeno.
Il concetto di notizia _mediasfera _blogosfera I. La notizia non si identifica con levento. Lavvenimento non è la notizia. II. La notizia è una registrazione della realtà, una cronaca, una valutazione, un commento. III. Fatti + significati (commento interpretazione) I. La notizia, che nella sua forma piu comune corrisponde a un post è una registrazione della realtà di un fatto di una vicenda ma soprattutto di una visione personale. II. Fatti (link esterno) + significat i (commento/i)
I valori notizia _mediasfera_blogosfera a. Rappresentazione rapporto con i modelli sociali & culturali Contrapposizione contrasto con opinione convenzionale, stereotipo diffuso, un modello consolidato b. Novità c. Vicinanza: fisica e figurata (ideologica, politica, psicologica) d. Dimensione e. Comunicabilità f. Drammaticità g. Conflittualità h. Conseguenze pratiche (pubblica utilità, info pubblico servizio) i. Human interest j. Prestigio sociale (personaggi elite della società) Qualsiasi argomento può possedere i valori notizia personali che permettono di superare la soglia della non notiziabilità a. Interessi personali b. Vicinanza c. Rappresentazione & contrapposizione d. Comunicabilità e. …
Implicazioni di valore _mediasfera _blogosfera Selezione notizie: veicolo di trasmissione di un messaggio ideologico Orientamento ideologico della testata/tg, etc. (e in ultimo del giornalista) Selezione notizie: rappresentazione di una propria identità, di un proprio modo di essere e di un proprio modo di vedere il mondo, gli eventi i fatti. Punto di vista personale, egocentrico e centripeto.
newsmaking_blogmaking _mediasfera _blogosfera Criteri relativi a: ContenutoProdotto Mezzo (spazio & tempo) PubblicoConcorrenza Criteri relativi a: Post controllabilitàBlog temi e categorieRete circolazione liberaNavigatore disponibilità al dialogoBlogosfera macroconversazioni
Entrare nel mondo del giornalismo _mediasfera _blogosfera I. Percorso di studi II. Esame per entrare nellordine dei gironalisti III. Trovare una testata che ti assume e che ti pubblica IV. Pubblicare pezzi: 1. Argomento 2. Orientamento 3. Lunghezza 4. Titolo 5. Pagina Procurati un pc con scheda di rete e connettiti alla rete. Crea un blog
Le fonti _* _mediasfera_blogosfera i. La deadline del giornalista impone unorganizzazione gerarchica delle fonti. ii. Fonti di 1° livello: autorevolezza, competenza specifica (parte della realtà) iii. Fonti di 2° livello: attendibilità affidata alla citazione giornalistica iv. Agenzia di stampa: (fonte diretta) flash take v. Comunicato stampa, etc (fonte indiretta) i. Nessuna deadline ii. Filter: stile flash stile take iii. Altri blog e la rete tutta iv. La mediasfera (tv, radio gironali, etc) v. Proprio bagaglio culturale e enciclopedico. vi. Se stessi e le proprie esperienze
*_esempio: _Repubblica _Giavasan NOTIZIA: Napolitano da Repubblica Napolitano da Repubblica ANSA: take da ANSA.it take da ANSA.it POST: post da Giavasan post da Giavasan FILTER: metefilter.net metefilter.net FONTE PRIMARIA: sito ufficiale del fotografo sito ufficiale del fotografo
Forme & modelli _mediasfera _blogosfera Editoriale e opinioniCommento (e commento di cronaca)BreveResoconto (racconto lineare)CronacaCorsivoBiografia fanServizio (appr) EditorialeCommentoBreveCorsivoResoconto (racconto lineare)Biografia (blog fan)ResocontoServizio (approfondimento)
Linguaggio & stile _mediasfera 1. Stile: Distaccato Neutro Entrambe le versioni 2. Relazione col pubblico: pubblico passivo 3. Forma: Struttura a piramide invertita 5W Testo chiuso 1. Stile: Personale Di parte 2. Relazione col pubblico: Pubblico come co-editore 3. Forma: Struttura a piramide, etc. Testo aperto _blogosfera
Perchè leggi i blog? 4800 partecipanti dai 150 blog italianimaggiori (nov-dic 2005)
Cosa pensi dei blog?
_mediasphere system |comunicazione unidirezionale, mediata e filtrata, verticale, dallalto verso il basso|
_blogosphere system
Conclusione Limitato Filtrato e selezionato Censurato Parziale/incompleto Postdatato Democratico Pluralista Completo Visionabile a 360° Riscontrabile in tempo reale