Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti
Agenda Presentazione di Banca Popolare di Milano Lapproccio strategico di BPM Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Un modello di servizio multietnico e multiculturale I risultati Il percorso della comunicazione
Wealth Management Investment Banking Reti Bancarie Il Gruppo Bipiemme
727 filiali retail 14 centri imprese 2,2% di quota di mercato 1,2 milioni clienti privati clienti imprese dipendenti 727 filiali retail 14 centri imprese 2,2% di quota di mercato 1,2 milioni clienti privati clienti imprese dipendenti
Agenda Presentazione di Banca Popolare di Milano Lapproccio strategico di BPM Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Un modello di servizio multietnico e multiculturale I risultati Il percorso della comunicazione
La mission del Gruppo Bipiemme BPM è da sempre attenta ai soggetti economicamente deboli ed ai fenomeni sociali emergenti La Banca guarda al fenomeno dellimmigrazione come una risorsa per il Paese e per se stessa Da oltre un decennio, ha attivato iniziative specifiche per favorire linclusione finanziaria dei nuovi italiani Nel rispetto del principio di equità di trattamento di tutti i clienti, BPM ritiene di dover prestare unattenzione particolare a coloro che, per la loro condizione economica o sociale, possono trovarsi in posizione di difficoltà nella relazione con la banca.
Agenda Presentazione di Banca Popolare di Milano Lapproccio strategico di BPM Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Un modello di servizio multietnico e multiculturale I risultati Il percorso della comunicazione
Regolarizzazione Consolidamento Sopravvivenza I bisogni rispetto alle fasi di integrazione Insediamento Rimesse Carta di credito Microcredito Polizze Rimesse Carta prepagata C/C a costi contenuti Bancomat Rimesse PAC Mutui
Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Offerta di soluzioni per linvio di denaro al Paese di origine Offerta destinata alle persone e famiglie (carte prepagate, conti correnti comprendenti polizze specifiche, mutui e prestiti). Offerta destinata a chi gestisce o vuole avviare unattività imprenditoriale Servizi orientati alla relazione e informazione multilingue, come il call center multietnico Extraordinario Money transfer Extraordinario Personal Extraordinario Business Extraordinario Information
Agenda Presentazione di Banca Popolare di Milano Lapproccio strategico di BPM Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Un modello di servizio multietnico e multiculturale I risultati Il percorso della comunicazione
Un modello di servizio multietnico e multiculturale Prodotti e servizi per il mercato etnico Comunicazione multietnica e multilingue Relazione interculturale Education finanziaria
Agenda Presentazione di Banca Popolare di Milano Lapproccio strategico di BPM Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Un modello di servizio multietnico e multiculturale I risultati Il percorso della comunicazione
I risultati Oggi i clienti immigrati rappresentano circa il 4% della clientela privata, in crescita su base annua di più del 9%. Aumentano il cross-selling e la redditività media, indicatori di una maggiore fidelizzazione e integrazione finanziaria del migrante
Agenda Presentazione di Banca Popolare di Milano Lapproccio strategico di BPM Lofferta di prodotti e servizi bancari dedicati Un modello di servizio multietnico e multiculturale I risultati Il percorso della comunicazione
lasciamo parlare le immagini …