L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista ad un’insegnante modello
Una storia che parte da lontano
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Definiamo la proto- matematica:
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Analisi funzione docente
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Intervista alla maestra
ANALISI FUNZIONE DOCENTE
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Piccole strategie di apprendimento
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Materiali didattici (D7)
Storia del mio rapporto con la geometria
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Matematica e Multimedialità
Il genio (informatico) della porta accanto
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il Genio della Porta Accanto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Il mio rapporto con il computer
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PROVA I-AB-03 I GENI DELLA PORTA ACCANTO. Per questa prova ho deciso di realizzare due interviste: la prima a Fabio Dubini, programmatore, mentre la seconda.
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Genio della porta accanto: Danila Caldi Intervistatrice: Erika Satriano.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE

INTERVISTA A GIOVANNA CAIMI

Ci parli della sua professione? Lavoro nella scuola primaria da più 25 anni, ho sempre insegnato le materie scientifico- matematiche. Qual è la sua scuola? Lavoro presso la Scuola Primaria Antonio Rosmini di Milano.

Qual è la sua formazione precedente? Ho frequentato le scuole magistrali. Sapevo già quello che volevo fare, vale a dire insegnare, quindi la mia scelta è stata consapevole fin da subito.

Ci racconti del suo rapporto con la matematica? Fin dalle scuole elementari quando mi chiedevano, come si fa sempre con i bambini, quale fosse la mia materia preferita io prontamente rispondevo, MATEMATICA. Credo che la mia sia proprio una forma mentis, mi sono sempre sentita immersa nella matematica e ne sono sempre stata affascianta. Quindi quando ho scelto l’indirizzo superiore sapevo già che avrei fatto l’insegnate di matematica.

E cosa può dirci dell’informatica? Il mio avvicinarmi all’informatica inizialmente è stato un po’ dettato dal fatto che i tempi vanno avanti e le tecnologie occupano un posto sempre più importante, per questo ho fatto dei corsi di formazione che mi hanno dato degli strumenti necessari che posso così sfruttare anche in classe con i miei bambini.

Quanto ritiene importante l’insegnamento della matematica? Partendo dal presupposto che fin da piccoli i bambini sono immersi nella matematica, ed hanno una relazione con essa, ritengo importantissimo l’insegnamento di questa disciplina, non sono per il mero apprendimento scolastico, ma perché sviluppa nei bambini l’aspetto logico-matematico che sarà loro utile in ogni momento della loro vita. Come si approcciano i suoi alunni alla materia? Ovviamente gioca molto come i bambini sono introdotti ad essa. Come in ogni classe però ci sono i bambini che la prediligono e quelli che la ritengono noiosa.

Conosce “Rally Matematico Transalpino” (Lucia Grugnetti)? No, non conosco Rally matematico transalpino. Ma adesso che me ne avete parlato sicuramente mi informerò per sapere di cosa si tratta. Cosa legge sulla matematica o sull’informatica per aggiornarsi? Seguo guide didattiche che propongono percorsi e argomenti per i bambini, leggo riviste didattiche e cerco sul web su siti educativi argomenti, percorsi e quant’altro.

Si serve del computer a scuola? Certo, principalmente lo utilizzo per preparare lezioni o per proporre delle schede interattive ai bambini. Ovviamente oggi come oggi, l’informatica è molto presente nella Scuola Primaria.

Ha un metodo di insegnamento della matematica che predilige e di ui si serve maggiormante? Ovviamente non credo di avere un solo metodo rigido e standard, in quanto credo che bisogna sempre considerare che si ha davanti, i suoi bisogni e i suoi interessi e di conseguenza adottare le strategie più adatte e mirate.

Secondo la sua esperienza, è cambiato il modo di insegnare? Sicuramente si, se così non fosse stato non ci sarebbe stata una crescita, ovviamente il mondo va avanti e così anche la scuola, altrimenti vorrebbe dire che essa non è in grado di formare adeguatamente i nostri figli.

Quali strumenti multimediali usa? Mi servo della LIM, lavagna interattiva multimediale, oltre che del computer come dicevo prima. Come ritiene che influiscano sull’apprendimento degli alunni questi strumenti? Sicuramente migliorano la qualità espositiva della lezione, che non è più solo puramente frontale; questo rende più affascinante e stimolante il percorso proposto, gli alunni si sentono più coinvolti mantengono più alta l’attenzione e per questo apprendono in modo più significativo.

Avete a disposizione un’aula informatica? Si certo, anche se i computer non sono moltissimi. Si riesce comunque a portare i bambini assiduamente. Gli altri suoi colleghi sono informati e aggiornati riguardo alle nuove tecnologie? Devo dire che tutti si tengono costantemente informati, certamente c’è chi è più predisposto e chi invece si irrita maggiormente davanti al computer.

La ringraziamo caldamente per la sua cortese disponibilità. Arrivederci! E’ stato un vero piacere! adesso tornerò in classe dai miei bambini! Arrivederci e a presto!

CHIARA BANDERA LUCIA ROCCO Realizzato da CHIARA BANDERA LUCIA ROCCO