ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.

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ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15

Approccio gestionale che facilita l’apprendimento Approccio gestionale che facilita l’apprendimento e la condivisione della conoscenza tra i membri dell’organizzazione attraverso: la diffusione della vision aziendale la diffusione della vision aziendale l’ empowerment l’ empowerment la creazione di comunità di pratica la creazione di comunità di pratica Learning Organization

Learning Organization 1. Approccio strategico verso l’apprendi- mento 2. Sistema partecipativo di determinazione delle politiche aziendali 3. Accesso e trasparenza delle informazioni 4. Budget per le attività formative 5. Scambi e dialogo interno 6. Incentivazione flessibile 7. Apprendimento interaziendale 8. Auto-sviluppo La margherita della L.O.

1° petalo: Apprendimento Organizzativo Strategico Employee Relations Management (ERM) solutions:  Indagine interna di clima  Approccio valutativo delle attività strategiche e delle attività operative  Apertura verso nuove idee dallo staff (individui ed unità produttive)

 Approccio sistemico verso feedback e suggerimenti;  Trasparenza della politica aziendale e della pianificazione strategica;  Contributi alla realizzazione della politica aziendale e della pianificazione strategica. 2° petalo: Partecipazione e politica d’impresa

 Circolazione delle informazioni;  Esistenza/accessibilità degli strumenti ICT e dei meccanismi che generano partecipazione; 3° petalo: Accesso e trasparenza dell’informazione  Possibilità di avere informazioni personalizzate (tailor-made secondo i bisogni del gruppo/target di riferimento)

 Partecipazione nella determinazione degli obiettivi professionali (quantitativi e qualitativi)  Approccio formativo nella pianificazione degli obiettivi e monitoraggio dei risultati  Trasparenza nel controllo e nella valutazione  Analisi della soddisfazione dei clienti interni ed esterni 4° petalo: Budget per le attività formative

 Esistenza di meccanismi di supporto per l’implementazione degli obiettivi  Soluzioni per la gestione organizzativa della conoscenza  Lavoro collaborativo  Comunicazione Interna 5° petalo: Mutuo scambio e dialogo

6° petalo: Flessibilità della remunerazione Esistenza di uno specifico sistema di reward e compensation collegato all’innovazione ed alla performance individuale. 7° petalo: Apprendimento Inter-organizzativo  Apprendimento sistematico dai membri del gruppo  Valorizzazione del ”capitale intangibile”

Management by competence  Esistenza di meccanismi (strumenti e procedure) per supportare l’apprendimento individuale  Valutazione periodica delle competenze  Metodo sistematico di rilevazione dei fabbisogni formativi 8° petalo: Opportunità di Sviluppo Professionale

Grazie per l’attenzione!