La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
4 CARATTERIZZAZIONE DEI MERCATI E DEI PRODOTTI/SERVIZI NEL B2B.
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Le vendite Capitolo10.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
RISPARMIO.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Tecnica Amministrativa
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Le proporzioni.
Marketing Il concetto di marketing.
LEZIONI DI MARKETING ||
I beni relazionali: misurabilità dal lato delle unità economiche
L’impresa; Il titolare; I settori produttivi..
Processi di Marketing Le varie fasi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Teoria del colloquio di selezione
L’assertività “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 STRANIERO
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
La comunicazione non verbale
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
Il lavoro in gruppo “Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
La comunicazione ambigua
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
IN SINTESI.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La comunicazione.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Parlare in pubblico.
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Una situazione imbarazzante.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 Il colloquio.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. Il lavoro di squadra.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione Esercitazioni “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Copyright Brianza Solidale ONLUS CONFIDENTIAL La Negoziazione “La vita in azienda” “Giovani e Impresa” 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Transcript della presentazione:

La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1

Scopo della presentazione Illustrare significato e scopo dell’impresa e del lavoro, nonché l’importanza dell’orientamento al cliente Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 2

L’IMPRESA Come nasce Quale è il suo scopo La chiave del successo Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.

è lo scopo di un’impresa: La continuità è lo scopo di un’impresa: continuità ad esistere, continuità dei risultati, continuità a creare valore valore per gli azionisti valore per i clienti valore per le persone Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 4

Il VALORE Cos’è il VALORE ? Cos’è il PREZZO ? Differenza tra Valore e Prezzo: Quando il VALORE diventa PREZZO ? Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 5 5

COSA si INTENDE PER CREAZIONE del VALORE ? Quanto sono disposto a pagarla?

Un altro esempio: quale è il valore della pentola? € 85.90 prezzo di listino Posizionamento dettato dal marketing € 42,90 primo sconto 50% Non si vende ip prodotto, primo adeguamento € 28,90 ulteriore sconto 32% Le vendite si mantengono scarse e il magazzino “pesa” € 25,90 terzo sconto 10% Ultimo prezzo “vuotamagazzino” Dichiarazione di “disperazione” Un altro esempio: quale è il valore della pentola?

La creazione del valore profitto – profittabilità AZIONISTI PERSONE CLIENTI impiego – “impiegabilità” somma dei benefici materiali e non Il valore non si genera “dentro di sé” ma nello scambio Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 8

La chiave del successo sta nello scambio di valore con il cliente. Il cliente ottiene il mio servizio, paga contento, ritorna quando ha bisogno e parla bene di me! Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 9 9

Approccio dell’impresa al mercato P O N S A B I L I T A’ L’ORIENTAMENTO AMBIENTE ETICA SOCIALE D I I M P R E S A S O C I A L E EVOLUZIONE del MKT INTERPRETAZIONE BISOGNI Interpretazione bisogni CLIENTE PRODOTTO MERCATO Mercato Prodotto Cliente VENDITA pubblicità Vendita Vendita pubblicità pubblicità PRODUZIONE produzione produzione produzione 1910 1910-1950 1950-2000 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 10

Approccio dell’impresa al mercato Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 11 11

“Il cliente ha sempre ragione” Motto appartenente alla cultura popolare Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 12

Come ottenere la soddisfazione del cliente Con prodotti/servizi di qualità ma anche e soprattutto orientando tutta l’impresa al cliente Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 13

Il processo CLIENTE Ogni fase del processo è: SVILUPPO PRODUZIONE VENDITE LINE CLIENTE STAFF SUPPORTI E SERVIZI AMMINISTR. ACQUISTI Ogni fase del processo è: il fornitore (interno) della fase a valle il cliente (interno) della fase a monte Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 14

Sintesi L’impresa nasce da un’idea con lo scopo di scambiare valore durevole e diffuso per tutti i suoi stakeholders Lo scambio di valore avviene non solo con il cliente finale ma anche con i “clienti interni” Creare valore attraverso il lavoro ha una valenza sociale Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 15 15

Una situazione imbarazzante CLIENTE PD Negozio Milano MARCELLO FABBRICA BO TO CONTABILITA’ SABRINA MAGAZZINO FERRUCCIO GE Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.