Difficoltà di Apprendimento e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Quando parliamo di difficoltà di apprendimento dobbiamo sapere che Difficoltà di Apprendimento Disturbo Specifico di Apprendimento
DSA INTELLIGENZA NORMALE DEFICIT DI LETTURA DEFICIT DI SCRITTURA DEFICIT IN MATEMATICA
DSA e non perché non mi impegno o non studio abbastanza o l’insegnante non è stata brava ….. ma perché…. SEMPLICEMENTE io sono così !
Basso livello socioculturale e particolari problematiche Parlando di difficoltà di apprendimento ci possiamo riferire ad una serie di situazioni… Bassa potenzialità intellettiva Basso livello socioculturale e particolari problematiche ambientali, sociali, familiari Problemi emotivo-motivazionali Deficit sensoriali (vista, udito …) Condizioni neuropsichiatriche conclamate Disturbi neurologici … che comportano un basso rendimento scolastico ma non vanno confuse con i disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)
Difficoltà di Apprendimento Basso rendimento scolastico: Soggetti con modeste potenzialità intellettive ( allievi “lenti”) Soggetti con buone potenzialità intellettive (ambiente socio-culturale, caratteristiche individuali, qualità dell’istituzione scolastica)
Difficoltà di Apprendimento L’influenza della famiglia e l’ambiente sociale Livello di istruzione dei genitori Zona di residenza Appartenenza a minoranze culturali e/o linguistiche
Le difficoltà di apprendimento Con il termine Difficoltà di apprendimento ci si riferisce a difficoltà scolastiche diverse, non sono la conseguenza di una specifica causa ma dipendono da più fattori Con il termine Disturbo dell’apprendimento ci si riferisce a problematiche più gravi, legate al processo di apprendimento della lettura, scrittura e matematica!!
COMPRENSIONE DEL TESTO
Distinzione tra decodifica e comprensione nella lettura Lettura come comprensione = componente di decodifica (lettura ad alta voce) Comprensione = significato di un testo Decodifica = capacità di riconoscere e pronunciare correttamente le parole §
Lo scorso Sernio, Flinghedoro e Pribo stavano nel Nerdino, treppando cami gloppi e clemendo grepi borti. Ecco che uno strezzo ditto bufa nel tresco di Flinghedoro. Pribo glappa e glappa. “Oh, Flinghedoro”chita “lo strezzo ditto tunno nel tuo grappo!”
DEFINIZIONE Comprendere significa costruirsi una rappresentazione mentale del contenuto, la costruzione di questo “modello mentale”avviene attraverso l’integrazione di informazioni che il lettore già possiede e le informazioni del brano, che devono essere collegate in modo adeguato
Processi che riguardano … Memoria BT Memoria LT Memoria DL
Cattivi lettori sono concentrati sulla decodifica e guardano alla lettura come alla traduzione di segni in suoni , trascurando il significato … I lettori poco esperti non pensano, non sanno…che è possibile leggere per scopi diversi… spesso non sono in grado di adattare la strategia di lettura allo scopo … non sanno indicare le idee importanti di un brano, non sanno cogliere le incongruenze nel testo ….
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO Approccio metacognitivo-motivazionale Cerca di rendere lo studente più sensibile ai propri problemi di studio(metacognizione) cerca di predisporlo adeguatamente alla richiesta di studiare un certo contenuto (strategie di apprendimento e di studio) Cerca di costruire un atteggiamento motivato e positivo verso il contesto scolastico e lo studio (atteggiamento verso la scuola e lo studio) L’approccio invita inoltre lo studente a tener conto delle modalità particolari con cui egli affronta un compito di apprendimento (cioè i suoi stili cognitivi) e a meglio adattarli ai compiti che incontrerà nella sua vita da studente.
Metacognizione e Apprendimento ……..cosa s’intende per Metacognizione?
METACOGNIZIONE Letteralmente, META = sopra Metacognizione = la conoscenza sulla conoscenza (e su come opera la nostra mente)
METACOGNIZIONE
Metacognizione e Apprendimento Una definizione generale: “La metacognizione è l’insieme dei processi mentali che riflettono sull’attività mentale e la controllano” (Cornoldi, 1999)
Metacognizione e Apprendimento Due aspetti principali: La riflessione: “…se non mi ripeto le cose tendo a dimenticarle” Il controllo:”...questo è un passaggio difficile”
Il lettore maturo deve possedere delle conoscenze metacognitive relativamente a: Scopi della lettura Le strategie da attuare per una buona comprensione del testo Le caratteristiche dei diversi tipi di testo
Requisito di base: se so perché leggo so come devo leggere…. si legge il quotidiano per tenersi informati …..si legge un fumetto per divertimento …..si legge per imparare cose nuove…. ES : La mamma legge una ricetta di cucina: sta leggendo per …… Il pirata sta leggendo la mappa del tesoro : sta leggendo per …..
Esempio scheda operativa (1) Racconto Leggi sottolineando velocemente tutte le lettere maiuscole, contale e confronta Rileggi e scopri quante virgole e punti Sottolinea tutte le parole che contengono la r Poi senza rileggere si chiede di rispondere ad alcune domande di comprensione sul testo… riflessione…..
Esempio scheda operativa (2) Racconto Leggi prima le domande e poi il racconto Riflessione: in quale dei due compiti la comprensione è andata meglio? Perché? Generalizzare: studiando un brano di storia quale dei due metodi useresti?
Strategie di lettura (per i piccoli:rana, tartaruga, lepre) Riflessione sui diversi modi di leggere… Es: cercare un termine nel dizionario; studiare una poesia; fare una ricerca; studiare storia ecc….; Obiettivo: adattare il modo di leggere al compito INDOVINELLI Non so mela non so pera, ho la forma d’una sfera. Il mio succo nutriente è una bibita eccellente. Non procuro mal di pancia ho la buccia son…..
Per una strada che mena a Camogli Passava un uomo con sette mogli; Ed ogni moglie avea sette sacche E in ogni sacca avea sette gatte Ed ogni gatta sette gattini. Fra gatti e gatte e sacche e mogli In quanti andavano, Dite, a Camogli? Son formato di due segni e mi trovi tu nel ragno, nella vigna, nell’ingegno nel signore, nel guadagno, nel gnaulare del gattino, su sentiamo l’indovino.
Strategia di lettura (controllo) Brano Leggi prima le domande Individua le parti dove è possibile non soffermarsi (lettura veloce) e dove invece si deve leggere con attenzione (lettura lenta) Fai riassunto o descrizione attraverso la stessa tecnica…..
Strategia di lettura (controllo) Brano (con parole errate) Trova e sostituisci Livelli diversi di difficoltà Brano Individua le parti più difficili
Strategia di lettura (controllo) Brano (punteggiatura errata) Brano (punteggiatura assente)
Caratteristiche del testo Genere “lettera” Come comincia? Come finisce? Genere “fiabe” Genere “articolo”- “intervista”- - Narra di? Ecc…; Es: dare brani e far fare l’analisi ecc….
Metacognizione e difficolta’ di comprensione del testo Contributi della metacognizione: 1. Conoscenze su se stessi • capacità e difficoltà 2. Conoscenze sul compito • gli scopi della lettura • i tipi di testo • sensibilità al testo • strategie
PROVE DI APPROFONDIMENTO MT
MT comprensione IS Trarre inferenze semantiche IL Trarre inferenze lessicali SS Seguire la struttura sintattica del periodo CI-SI (corr.incongr. sospend. ipotesi) Saper utilizzare informazioni successive per la comprensione SL Cogliere significato letterale della frase MA-RP (modif.approccio al testo) Leggere in base allo scopo ai bisogni PLT Personaggi, luoghi e tempi ARE-SC Seguire seguenze e fatti, individuare azioni EP Cogliere gli elementi importanti ST Cogliere la struttura del testo
PLT E L SS A B O R COMPRENS. Z. COLL GER.TESTO MOD.MENT DEL TESTO U PLT FATTI SEQU E L A B O R Z E L A B O R Z. SS COMPRENS. DEL TESTO COLL GER.TESTO MOD.MENT IL-IS M E T A C O G N. SENS. TESTO FLESS ERRORI INCONGR
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!