Il boom economico degli anni ‘60

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
La Guerra Fredda Classe III A.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
 La crisi economica del 1873.
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
Crescita, i fatti principali
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
1 LE PERSONE CHE HANNO SUCCESSO. 2 VOGLIO STIMOLARE CON VOI UN DIBATTITO SU ALCUNE RIFLESSIONI.
Le ondate della globalizzazione
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Gli Assiri: un popolo guerriero
IL MIRACOLO ITALIANO.
LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Link link link.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
priva di fondamento scientifico
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Le ondate della globalizzazione
L’Italia dopo l’unità.
Le civiltà Precolombiane
Ingordini Alessia Classe 3’B
Come va? Che fai? La cucina tradizionale.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Il ‘600 (XVII secolo).
L’INFLAZIONE in Italia Corso di politica economica italiana
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Dal secondo dopoguerra
Le trasformazioni delle aziende agricole in Italia R. fanfani.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Le parole della geostoria
Italia della prima e seconda Repubblica
Gli Anni 50 Di Morosanu Violeta e Persico Paola.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Barbara Negretti Esercita la professione di Garden Designer, occupandosi della progettazione di spazi verdi, curando in modo particolare la fase della.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Dalla morte di Lenin all’ascesa di Stalin
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
La prima rivoluzione industriale
Corea del nord Di: Alessandro Giandrone Goti Gamba Davide Zughe Michele Giovanni Tassini.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
La cucina tradizionale La cucina all’americana.
Transcript della presentazione:

Il boom economico degli anni ‘60 Sophia Chiarizia Italiano 4

Miracolo economico italiano Il miracolo economico italiano (detto anche « boom economico ») è un periodo della storia Italiano di forte crescita economica, compreso tra gli anni cinquanta e anni settanta del ventesimo secolo. La fine della seconda guerra mondiale vedeva un'Italia sconfitta ed occupata da eserciti stranieri, ma le logiche geopolitiche della Guerra Fredda contribuirono a far sì che l'Italia potesse ricevere aiuti da parte del Piano Marshall. La fine di questo piano coincise con il punto culminante della Guerra di Corea, il cui bisogno di metallo ed altre materie lavorate fu uno stimolo alla crescita dell'industria italiana.

risultati ottenuti dalla nostra economia: I risultati ottenuti dalla nostra economia furono frutto dell’azione di diversi fattori. Ecco uno degli effetti prodotti da questi fattori: Il reddito procapite aumenta velocemente, a un tasso annuo del 5% circa; questo tasso è molto alto, rispetto a esperienze precedenti del nostro paese, ma anche rispetto alle economie degli altri paesi nello stesso periodo.

Inoltre, nelle case fecero il loro ingresso frigoriferi e lavatrici, radio a transistor e televisori. La pubblicità, rinnovata nelle tecniche, sembrò esercitare un potere enorme e avere la capacità di condizionare gusti e comportamenti di famiglie. Gli anni sessanta furono un periodo molto importante anche per le scienze e le scoperte. Purtroppo però, l’Italia ebbe anche un punto debole in economia: era quello rappresentato dall'agricoltura. Le aziende caratterizzate da una scarsa produttivit erano quasi il 60% del totale Circa l'80% della superficie coltivata era distribuita fra 2 milioni e mezzo di unità aziendali, di cui 2 milioni con dimensioni inferiori ai 5 ettari.