GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
Area disciplinare: storia
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Il laboratorio e l’attività di campagna
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
didattica orientativa
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
GLI AMBIENTI NATURALI.
Scopriamo la forza che è in noi
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Progettare WEBQUEST.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Come si mangiava… un tempo?
La Lavagna Interattiva Multimediale
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
PROGETTAZIONE E RICERCA: Strumenti metodologici
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cenabimus apud Romanos
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Le operazioni aritmetiche
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
PIATTAFORMA MAESTRA.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
QUALI POSSIBILI PERCORSI?. L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO Educare ad atteggiamenti responsabili.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Preglia di Crevoladossola (VB)
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
FASE APPLICATIVA Fase 1. a.Applicazione di lezioni inclusive con attenzione ai processi, ai livelli di complessità (vedi slide della parte «Come intervenire.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
Le tappe principali del percorso Ha permesso di scegliere gli Hanno portato alla Ha dato inizio alla.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA INTRODUZIONE COMPITI RISORSE VALUTAZIONE GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA DISCIPLINE: GEOGRAFIA - EDUCAZIONE AMBIENTALE -INFORMATICA Ricerca della classe III B ICS “Casetti”, Preglia di Crevoladossola a.s. 2011-2012

INTRODUZIONE: Com’è il mondo? Che piante troviamo dall’altra parte del globo? Quali animali popolano il Polo Nord o la savana? La terra offre una straordinaria ricchezza di ambienti naturali e con questa ricerca imparerete a conoscerli, lavorando in gruppo e scambiandovi le informazioni. Vi occuperete anche dei problemi che stanno alterando l’equilibrio della natura e che mettono a repentaglio la nostra salute. Nasceranno delle riflessioni che metteremo in comune per fare nostro un atteggiamento più rispettoso dell’ambiente.

DOVRETE: Utilizzare più fonti: libro di testo, altri libri, risorse del web (internet) Schedare le fonti e rielaborare le informazioni in testi originali Realizzare una presentazione in Power point e…autovalutare il vostro lavoro

IL LAVORO DELLA CLASSE Ciascuna squadra studierà un bioma e affronterà una problematica ambientale presente in quella area naturale. Le squadre, a lavoro ultimato, presenteranno il proprio argomento alla classe Le informazioni e le presentazioni verranno condivise Ogni alunno, al termine dell’attività, avrà il tempo per studiare anche i lavori altrui Seguirà verifica generale

IL LAVORO DI CIASCUNA SQUADRA Cosa dovete fare?  Consultare i libri o le fotocopie che vi vengono messi disposizione. Cercare informazioni pertinenti sul Web. Selezionare le informazioni tramite, per es., sottolineatura. Schedare la fonte (Libro, pagina, sito web, titolo, sintesi del contenuto). Progettare la presentazione power point: individuare lo schema della presentazione (cosa mettere in ciascuna slide) Cercare le immagini pertinenti. Realizzare la presentazione, abbinando immagini e testi originali (non dovete scopiazzare, ma riscrivere testi che sintetizzino le varie fonti consultate e schedate). Inserire le animazioni Autovalutare il vostro lavoro  

Come impostare la presentazione? Argomenti da trattare:  Pagina iniziale: titolo- autori- classe- a.s. –Percorso di ed. ambientale e geografia. Localizzazione: indicare dove si trova quel bioma. Le caratteristiche climatiche La vegetazione La fauna Problematica ambientale Mappa conclusiva e riassuntiva  

GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO BIOMI E PROBLEMI AMBIENTALI LA FORESTA PLUVIALE- REGIONI MONSONICHE SAVANE DESERTI FASCIA TEMPERATA GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO

LA FORESTA PLUVIALE- PROBLEMI AMBIENTALI La deforestazione: fotocopia Salvare la foresta pluviale: libro di testo, pag.169 Lo sfruttamento dell’Amazzonia: libro di testo, pag.164 Biodiversità: Inviato speciale, pag.55; libro di testo, pag.151

REGIONI MONSONICHE PROBLEMI AMBIENTALI I parchi per proteggere l’ambiente:libro di testo,pag.181 Agricoltura di piantagione: libro di testo,pag.165- pag.175- pag.60 Le mangrovie: Il pianeta che ride, pag.66

SAVANE- PROBLEMI AMBIENTALI La desertificazione: libro di testo,pag.35 I grandi parchi della savana: libro di testo,pag.192

I DESERTI PROBLEMI AMBIENTALI Il problema dell’acqua:libro di testo,pag.32 e pag.52 Un tempo il Sahara era un giardino:libro di testo,pag.200 Deserto e risorse petrolifere: Il pianeta che ride, pag.86

FASCIA TEMPERATA PROBLEMI AMBIENTALI Effetto-serra:libro di testo,pag.145 I vertici sulla protezione ambientale: libro di testo, pag.152-153 Il buco nell’ozono: libro di testo,pag.147 Piogge acide:libro di testo,pag.148 I rifiuti: libro di testo di Scienze L’inquinamento: libro di testo di Scienze

GLI AMBIENTI DEL FREDDO E DEL GHIACCIO PROBLEMI AMBIENTALI Lo scioglimento dei ghiacciai Il buco nell’ozono: libro di testo,pag.147 Antartide: Il pianeta che ride, pag.107

autovalutazione Alla fine del lavoro, in un confronto con il gruppo, ciascuno si autovaluterà riguardo ai seguenti indicatori : Quanto hai contribuito al lavoro della squadra? Quanto hai cooperato con i tuoi compagni? Quanto sei stato responsabile nello svolgere i compiti?

Seguendo la tabella , ognuno di voi si dia un punteggio per ciascun punto esaminato Contributo al gruppo Principiante (punti 0) apprendista (punti 1) Esperto (punti 2) Esemplare (punti 3) puntualità Non ho svolto i compiti Ho svolto i compiti senza rispetto dei tempi Ho svolto il maggior numero di compiti nel rispetto dei tempi Ho svolto tutti i compiti in tempo Ricerca informativa Non ho fatto ricerche Ho fatto poche ricerche Ho trovato le informazioni essenziali Ho trovato le informazioni necessarie Produzione La stesura dei testi e della presentazione è stata realizzata dagli altri Ho partecipato poco al lavoro Ho contribuito in modo sufficiente Ho lavorato con il mio compagno in modo equilibrato I

Coopera zione Principiante (punti 0) Apprendista (punti 1) Esperto Esemplare (punti 3) Cooperazione coi membri della squadra Non ho mai cooperato oppure ho disturbato spesso Ho cooperato raramente oppure tendevo a distrarmi e facevo altro Ho cooperato spesso Ho cooperato sempre Ascolto dei componenti della squadra Sono sempre intervenuto senza lasciare spazio agli altri Sono intervenuto spesso permettendo agli altri di esprimersi raramente Sono intervenuto con misura, ma sono un buon ascoltatore Sono intervenuto e ho ascoltato in maniera equilibrata Discussione e disponibilità a cambiare opinione Ho considerato solo la mia opinione Non ho considerato tutte le opinioni, ma solo quelle che condividevo Ho considerato solitamente tutti i punti di vista Ho valorizzato tutti i punti di vista

Sommate i vostri punti, ma.. Siate sinceri, perché anche noi docenti vi giudicheremo su questi aspetti. Valuteremo il lavoro del gruppo anche per come avrà organizzato e sviluppato cartine, immagini e testi BUON LAVORO !