Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
CORSO ITS MODA E CALZATURA
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
SM Riprogettazione di processo aziendale Centrone Sergio Di Tullio Eugenio Lavolpe Vito Spadone Stefano Stragapede Domenico.
Società Italiana di Marketing
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
Definizione, classificazioni
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Università degli Studi di Genova
Una visione sempre più ampia
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Marketing Il concetto di marketing.
COMUNICA CON EFFICACIA
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
Come trasformare Dati in Informazioni
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
L’azienda: Alter Solution Concorrenti e fornitori Ricerca e sviluppo
La logistica gestionale
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
M.a.x. ® Management accounting for open system
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
La macro-struttura organizzativa
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Corso di Comunicazione d’impresa
Prato 23 Febbraio 2015 Le Reti di imprese per l'internazionalizzazione delle PMI La creazione di una Rete di imprese Antonio Di Virgilio - Trend Sinergie.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Consulting & Business Solution Business Unit Servizi.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Transcript della presentazione:

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali” Nicola Basso Riccardo Zulian FOCUS SRL

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati AGENDA … ?

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati LA STORIA 1996 Nascita di Focus srl ad opera di 4 studenti universitari di Ingegneria Gestionale di Padova Obiettivo: mettere a frutto la conoscenza del “sistema azienda” e delle soluzioni informatiche per fornire consulenza nell’ambito dei sistemi di controllo direzionale (DSS).

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati Fattori critici di successo Strategia Focalizzazione di soluzione (BI) e mercato (PMI) Vantaggio competitivo Conoscenza dei processi aziendali Competenza tecnologica Ricerca e Sviluppo

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati ANAGRAFICI MAGAZZINI ACQUISTI VENDITE FATTURA- ZIONE CONTABIL. E ADEMPIM. FISCALI PIANIFICAZ. PRODUZIONE CONTROLLO AVANZAM. STATISTICHE CONTROLLO DI GESTIONE BUDGET E REPORTING DECISION SUPPORT SYSTEM EIS Business Intelligence Applicazioni Analitiche ERP Software gestionali Posizionamento applicativo Operatività del business Analisi e controllo del business

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati Esperienze Focus ha sviluppato più di 80 progetti di Business Intelligence negli ultimi tre anni Principali settori: Metalmeccanico Grande distribuzione Tessile Abbigliamento Alimentare Trasporti Cartiera Oro Argento Sanità … Principali aree di sviluppo: Controllo di Gestione Controllo area Commerciale Controllo area Marketing Controllo area Acquisti Controllo area Magazzino Controllo area Produzione Controllo area Qualità Balanced Scorecard / KPI …

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati Trend di crescita

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati EVOLUZIONI 2000 Ingresso in società di RTT Consulting operante nel settore ERP (sistemi informatici gestionali per aziende). Motivazioni: Sinergia ERP – BI Equilibrio finanziario Parco clienti Esperienza

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati EVOLUZIONI 2002 Acquisizione da parte di una delle “big-five” Mantenimento del controllo della Business Unit

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati Conclusioni Ingredienti della ricetta di successo: Preparazione universitaria Approfondimenti personali Spirito imprenditoriale Fortuna/Fiuto Contatti con l’università (bacino di risorse di qualità, R&D con tesisti, convegni, aggiornamento)

Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati Saluto Grazie dell’attenzione Nicola Basso Riccardo Zulian