Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
Laboratorio di Matematica Creativa
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Intervista alla maestra
Intervista alla maestra
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Clicca per continuare.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
INFANZIA S. TERESA.
Innovazione didattica 2013
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Incontro ravvicinato con la prima G
Didattica informatica in laboratorio
Corso di didattica della matematica
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
La Lavagna Interattiva Multimediale
Scuola Secondaria di 1° grado
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
“La multimedialità applicata alla didattica”
Maria: una gita in campagna
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Obiettivi per gli insegnanti:
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Andiamo alla scuola primaria
Classe 2.0 Didattica innovativa.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Lavori in corso per un curricolo verticale
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria PROGETTO GlobalNetSchool L'Informatica a Scuola Progetto concepito per l’introduzione allo studio dell’informatica nella L’esperienza ci insegna che l’approccio con questa disciplina, in un’età compresa fra i 3 e i 10 anni, debba essere di tipo ludico-istruttivo senza tralasciare fantasia e creatività che si concretizzano nella realizzazione di simpatici lavoretti individuali e di gruppo. Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria

STRUTTURA Il progetto è strutturato in due diversi livelli: BABY (Scuola dell’Infanzia )e KID (Scuola Primaria). Il corso mira ad impartire uso e funzioni del computer e dei suoi accessori attraverso tre diverse sezioni: Svolgimento delle attività tramite l’impiego di applicativi, variabili in relazione al gruppo di lavoro o classe. Impiego di software didattici che favoriscono l’apprendimento e motivano gli alunni impegnati in competizioni e premiati con attestati di merito.

Laboratorio creativo: Informatica è anche fantasia ed inventiva; questa sezione offre l’occasione di scoprire l’uso del computer per realizzare piccole creazioni da ritagliare e confezionare in occasione delle festività. Inoltre, propone collaborazioni di gruppo finalizzate alla realizzazione di cartelloni e gadget da esporre. Un esempio di lavoro collettivo realizzato nel corso di un laboratorio creativo

PUBBLICAZIONE DEI LAVORI Il progetto dispone di un sito internet: sul quale sarà effettuata la pubblicazione di un lavoro mensile per ciascun partecipante. La visualizzazione dei lavori è protetta da password di accesso, fornita successivamente all’adesione. Inoltre è disponibile un indirizzo e-mail diretto con l’azienda, finalizzato a soddisfare richieste, informazioni o risolvere problematiche nel minor tempo possibile. www.globalnetschool.it

OBIETTIVI DEL PROGETTO Familiarizzare con gli strumenti multimediali. Stimolare le capacità di apprendimento individuali e di collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro. Affiancare le attività di base, offrendo un’ulteriore opportunità di consolidare abilità e competenze legate alle diverse discipline.

LIVELLO BABY Destinatari sono tutti gli alunni di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Applicativi impiegati: Paint, Word.

ALLA SCOPERTA DI PAINT Il progetto presenta una serie di attività in cui il bambino familiarizza con gli strumenti di base: mouse e tastiera e scopre le prime funzioni utili per esplorare forme e colori. Colorare e disegnare sono attività che permettono ai bambini di imparare ad usare il mouse giocando.

Spesso le attività affiancano i concetti di base.

Con queste attività l’alunno impara a contare scoprendo nuove funzioni di Paint:

Alfabeto e paroline … introduzione all’uso della tastiera.

Realizzazione di disegni con l’impiego di forme geometriche e successioni logiche.

Alcune attività si presentano per sostenere l’insegnamento dell’inglese o di qualunque altra disciplina proposta dall’insegnante di base.

Altre attività propongono collegamenti con i progetti annuali proposti dall’insegnante di base. PROGETTO ALIMENTAZIONE

L’INFORMATICA… GIOCANDO!! LIVELLO KID Destinatari sono tutti gli alunni di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Il progetto presenta una serie di attività didattiche innovative e coinvolgenti che catturano l’attenzione degli alunni con prove individuali e competizioni di tipo ludico. … IMPARIAMO L’INFORMATICA… GIOCANDO!!

Il percorso prevede Simpatiche attività Paint, Word, Excel, Power Point che propongono collegamenti con altre discipline Primo approccio con internet e i motori di ricerca. Fotocamera digitale: scattare una foto, trasferimento sul computer e piccolo montaggio fotografico. Software didattico proposto in forma di competizioni con attestato di merito Realizzazione di Giornalino di Istituto

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ LIVELLO KID:

Solo alcuni esempi estratti da una vasta gamma di applicazioni che soddisfano le richieste di ciascun gruppo di lavoro. Che ore sono? Sono le 10:10 What time is it? It’s ten past ten traduco in inglese disegno l'orologio Maggiore, minore o uguale? Completa la scena inserendo gli elementi costruiti dall'uomo

E ancora: il foglio elettronico, creazione di un grafico e presentazioni con l’applicativo Power Point.

GlobalNetSchool DURATA DEI CORSI E LEZIONI Il corso avrà durata complessiva di 8 mesi con lezioni settimanali di 1 ora, per gruppo di lavoro. Per concludere: IN RICORDO DI UN’ESPERIENZA DIVERTENTE ED ISTRUTTIVA, AL TERMINE DEL CORSO, SARA’ RILASCIATO UN SIMPATICO ATTESTATO A CIASCUN PARTECIPANTE. GlobalNetSchool PROGETTO L'Informatica a Scuola

NOVITA’ ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 Realizzazioni di gruppo da inserire sulla pagina facebook di GlobalNetSchool, per avvincenti gare, premiate con targa di riconoscimento per la classe che totalizzerà il maggior numero

CORSI DI FORMAZIONE PER ADULTI E BAMBINI EIPASS JUNIOR: Passaporto Europeo con certificazione riconosciuta – 9/13 anni EIPASS 7 MODULI: Passaporto Europeo con certificazione riconosciuta CON ESAMI PRESSO L’AULA MULTIMEDIALE DELLA SCUOLA “CORSO LIGHT” Corso breve per imparare ad usare il computer in poche lezioni