Made in Torino?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Teoria della Direzione Amministrativa
Advertisements

Concorrenza Monopolistica e Differenziazione del Prodotto
STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
GLI ORGANI AZIENDALI.
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione ottobre Limpresa e il suo Ambiente parte III.
L’organizzazione dei processi di innovazione
L’accordo Fiat-Chrysler Economia Aziendale Prof
L’Activity Based Management
TEORIE DEL MANAGEMENT.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
L’analisi strategica capitolo 28
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
La diversificazione come strategia d’impresa. Il caso Fiat Group
Formulazione degli obiettivi
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
& SPL LCD titolo della ricerca
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Cos’è a cosa serve come si fa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
Programmazione e controllo
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Le ondate della globalizzazione
Le parole dell’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
I REGIMI DI DISEQUILIBRIO MACROECONOMICO
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Management e strategie aziendali Analisi del caso:
MARKETING STRATEGICO.
Analisi dell’ambiente esterno
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
CASO FIAT E’ da sempre l’emblema del > nelle attività di produzione industriale E’ l’impresa che produce automobili ma nel corso della.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
Transcript della presentazione:

Made in Torino?

Il caso Fiat-Chrysler Automobiles Il progetto Fiat-Chrysler era stato concepito sin dall'inizio come un’operazione di profonda integrazione di tecnologie, impianti produttivi, forza lavoro e mercati. Lo scopo di questo libro è precisamente quello di spiegare perché i mercati, le imprese e le geografie globali si intrecciano tra loro.

Che domande si pone? Come dovrebbe operare un'impresa quando nel mercato di riferimento c'è un eccesso di offerta? Cosa succede ad un impresa che opera in un solo settore economico, se questo va in crisi? Come si può migliorare la qualità dei prodotti senza aumentare i costi?

Come si propone di rispondere? La Fiat trovandosi davanti ad una scelta per la sopravvivenza ha deciso di ampliare il suo mercato in Nord-America. Viene messo in risalto il diverso contributo fornito dal governo Americano e Canadese al rilancio delle grandi imprese. Parla delle diverse strategie adottate, spiega i concetti di offerta standardizzata e di differenziazione.

Descrizione schematica del libro Capitolo II: Competere nel mercato globale Capitolo I: Costruire automobili Capitolo III: Razionalità delle scelte e integrazione delle diversità Capitolo IV: La fabbrica contemporanea: Lavoro, automazione e competitività Capitolo V: Made in Torino e la politica economica.

Approfondimento I e II capitolo Il primo capitolo spiega come essere più competitivi simultaneamente ottenendo economie di scala nelle attività produttive. Il secondo capitolo descrive come competere nei mercati mondiali, come scomporre il processo produttivo, dove produrre e dove vendere.

Approfondimento III, IV e V capitolo Nel terzo capitolo l'autore illustra come una strategia razionale abbia permesso di integrare tecnologie e stili di management molto lontani tra di loro. Il capitolo quarto espone come oggi funziona una fabbrica contemporanea di automobili. L'ultimo capitolo del manuale interpreta il ruolo della politica economica mettendo a confronto le attività svolte dal governo Americano e Canadese con quello Italiano.

Cosa ci insegna questo libro? Questo libro ci insegna che : La complessità del contesto in cui operano le imprese globali; La competitività aziendale dipende anche dal sistema paese in cui opera; Ci insegna il ruolo che i sindacati devono svolgere affinché le imprese possano essere competitive a livello mondiale.

Aspetti positivi e negativi La fusione FCA offre l'opportunità di sopravvivenza ad entrambe le case automobilistiche; La rete di vendita Chrysler ha permesso alla Fiat di raggiungere nuovi mercati. Aspetti negativi: Tra gli aspetti negativi troviamo la diversità delle ricadute economiche per i territori interessati; In Italia non si riescono a creare le giuste sinergie tra governo e sindacati.

Conclusioni In conclusione possiamo dire che siamo in linea con le decisioni assunte dalla direzione della FCA poiché era una delle possibilità che il gruppo poteva esercitare per non soccombere.