ARGENTINA ! Bandiera.. Tango.. Paesaggio..
La Storia ! 1516 → Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata. 1544 → l’Argentina compare sulle carte geografiche. 1516 → Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata. Mentre Sebastiano Caboto esplorò l’interno. 1816 → Indipendenza dalla Spagna. 1776 → Buenos Aires Comincia a svilupparsi. 1912/47 → Suffragio universale maschile e femminile. 1853 → Nuova carta costituzionale. La Storia ! 1982 → Guerra Inghilterra VS Argentina 1976/ 83 → Dittatura militare. 1983 → Crolla la dittatura e viene instaurata la democrazia. 1994 → Nuova costituzione.
La Bandiera ! La bandiera argentina fu adottata nel 1812. i colori furono scelti dal generale Manuel Belgrano, primo condottiero della guerra d’indipendenza. Essi rappresentano il cielo, limpido ma attraversato da nuvole bianche, sotto cui ebbe luogo a Buenos Aires, nel Maggio 1810, l’insurrezione contro il potere spagnolo. Il disegno centrale, il “Sole di Maggio”, fu aggiunto nel 1818.
Territorio ! L’Argentina è per estensione il secondo stato del sud-america La catena montuosa più importante è quella delle Ande. L’Argentina è attraversata da numerosi fiumi. La principale pianura è la Pampa Le isole principali sono le Falkland. L’argentina ha vari tipi di climi.
Economia ! L'Argentina primi paesi per produzione agricola e allevamento. In Argentina si allevano soprattutto ovini, bovini, equini e caprini. In Argentina c’è uno sviluppo industriale molto alto. L'Industria argentina si divide in agraria e non agraria.
Economia ! Le comunicazioni più importanti Il terziario occupa sono strade, ferrovie e traffico aereo. Il terziario occupa il 57% della forza lavoro e concentra le sue attività a Buenos Aires. Il turismo è una risorsa importante per la repubblica. Nel sottosuolo vi sono giacimenti.
La popolazione dell'Argentina è di 34. 264 La popolazione dell'Argentina è di 34.264.000 abitanti; la maggior parte ha la pelle chiara. In Argentina ci sono varie etnie. La Popolazione ! La Lingua più parlata è lo spagnolo. La Religione più diffusa è il cattolicesimo.
Cultura ! L'arte, l'architettura, la letteratura e lo stile di vita dell'Argentina sono influenzati dalla tradizione europea. Grandi scrittori a livello internazionale sono Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Ernesto Sábato, Manuel Puig e Osvaldo Soriano. Lo sport è un'attività d'importanza fondamentale e il calcio è uno dei più seguiti e praticati. L’idolo per eccellenza è Maradona.
Natale In Argentina ! Fino a pochi anni fa i regali li portavano i Re Magi a gennaio e i bambini lasciavano fuori dalla porta una scarpa e un po‘ di acqua e dell' erba per i cammelli. Negli ultimi anni e' arrivata anche lì la tradizione di scambiare i regali a Natale. Il Natale in Argentina viene più o meno festeggiato come in Italia ; soltanto che a dicembre è piene estate. Il giorno più importante e' il 24 dicembre: la sera le famiglie si riuniscono per mangiare l' asado (carne alla brace). Poi si brinda con panettone e spumante. Nelle case si addobba l'albero di Natale, un albero di plastica, perché quello vero si seccherebbe subito.
Tango ! La parola "TANGO" era riferita ad un tipo di percussione usata dagli afro-americani intorno al 1820. Il tango è una danza per tutte le stagioni della vita e per tutti. Ai giovani insegna come avvicinarsi alla seduzione ed alla sensualità, ai meno giovani permette di continuare a divertirsi ed amare la vita.
Musica ! La musica più popolare è la musica del tango. nell'Ottocento sorsero vari istituti musicali ed il Conservatorio di Buenos Aires, fondato nel 1893 da Alberto Williams. Altri tipi di musica sono: Elettronico (tipo DJ), Schiocco, cumbia (musica contemporanea con dei codici propri).
Cucina ! Il tipico piatto argentino è l’asado,carne di mucca cucinata alla griglia, inoltre le "empanadas" (una sorta di pasta ripiene da carne e altri gusti), i "tamales", la "humita" e il "locro".
Emigrazioni ! Nell’Ottocento. Per il fenomeno della emigrazione politica ricordiamo Garibaldi e la sua “legione italiana”. Dalla fine dell’Ottocento, in Argentina emigrarono molte famiglie soprattutto meridionali. La maggior parte degli emigrati erano genovesi, infatti fu il periodo dell’emigrazione ”ligure”.
Le Città ! Buenos Aires ! Chubut ! Catamarca !
Buenos Aires ! Migliaia di turisti la visitano ogni anno, attratti dal suo clima temperato Buenos Aires è la capitale dell'Argentina con 12 milioni di abitanti Buenos Aires é una città sicura, dove si può tranquillamente passeggiare e approfittare dei molti intrattenimenti notturni
Chubut ! La provincia è suddivisa in 4 comarche (comarcas in spagnolo): comarca de Los Andes, comarca della Meseta central, comarca di Virch-Valdes, comarca del Río Senguer-golfo San Jorge. Catamarca ! Il capoluogo è la città di San Fernando del Valle de Catamarca, spesso chiamato solo Catamarca.
Il Pesos ! Il peso argentino è la valuta ufficiale dell’Argentina dal 1 Gennaio 1992. È suddiviso in 100 centavos. Il suo codice è ARS, il simbolo è $. 1 EUR = 5,2119 Ars
Grazie per l’attenzione.. Il gruppo: Eleonora Barucci Gabriel Decianu Giada Grassi Diletta Romagnoli.