ARGENTINA ! Bandiera.. Tango.. Paesaggio...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

2^operatrice del commercio e delle vendite
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
CUBA.
IL CIAD.
BRASILE.
FRANCIA.
CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
L’ARGENTINA CAPITALE:BUENOS AIRES LINGUA UFFICIALE:SPAGNOLO
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Intercultura Lara Alonso Alasino Eric Mauricio van Humbeck Comenius Ariana Kukalaj Kiria Orlando Bianca Steiner Katherina Zeller.
Storia. Storia. Inizialmente era abitata dalla tribù Potawatomi; Nel 1795 dopo il trattato di Greenville fu ceduta dai nativi al governo statunitense;
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
Brasile Classe III B.
La guerriglia colombiana
AUSTRALIA.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
La Spagna!!!.
Barcellona.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
MESSICO MESSICO.
ARGENTINA.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Presentazione penisola Iberica
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Fanno parte della regione
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
NORVEGIA Ale e Marco.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Europa Centro Orientale
ITALIA.
IL MALI.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
L'immigrazione.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
SERBIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Presentazione di Rebecca
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
IRLANDA.
Cusco o cuzco Presentazione di Rebecca. Compito assegnato per le vacanze. Approfondimento su un argomento a scelta sul Perú.
Transcript della presentazione:

ARGENTINA ! Bandiera.. Tango.. Paesaggio..

La Storia ! 1516 → Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata. 1544 → l’Argentina compare sulle carte geografiche. 1516 → Juan Diaz de Sous giunse al Rio de la Plata. Mentre Sebastiano Caboto esplorò l’interno. 1816 → Indipendenza dalla Spagna. 1776 → Buenos Aires Comincia a svilupparsi. 1912/47 → Suffragio universale maschile e femminile. 1853 → Nuova carta costituzionale. La Storia ! 1982 → Guerra Inghilterra VS Argentina 1976/ 83 → Dittatura militare. 1983 → Crolla la dittatura e viene instaurata la democrazia. 1994 → Nuova costituzione.

La Bandiera ! La bandiera argentina fu adottata nel 1812. i colori furono scelti dal generale Manuel Belgrano, primo condottiero della guerra d’indipendenza. Essi rappresentano il cielo, limpido ma attraversato da nuvole bianche, sotto cui ebbe luogo a Buenos Aires, nel Maggio 1810, l’insurrezione contro il potere spagnolo. Il disegno centrale, il “Sole di Maggio”, fu aggiunto nel 1818.

Territorio ! L’Argentina è per estensione il secondo stato del sud-america La catena montuosa più importante è quella delle Ande. L’Argentina è attraversata da numerosi fiumi. La principale pianura è la Pampa Le isole principali sono le Falkland. L’argentina ha vari tipi di climi.

Economia ! L'Argentina primi paesi per produzione agricola e allevamento. In Argentina si allevano soprattutto ovini, bovini, equini e caprini. In Argentina c’è uno sviluppo industriale molto alto. L'Industria argentina si divide in agraria e non agraria.

Economia ! Le comunicazioni più importanti Il terziario occupa sono strade, ferrovie e traffico aereo. Il terziario occupa il 57% della forza lavoro e concentra le sue attività a Buenos Aires. Il turismo è una risorsa importante per la repubblica. Nel sottosuolo vi sono giacimenti.

La popolazione dell'Argentina è di 34. 264 La popolazione dell'Argentina è di 34.264.000 abitanti; la maggior parte ha la pelle chiara. In Argentina ci sono varie etnie. La Popolazione ! La Lingua più parlata è lo spagnolo. La Religione più diffusa è il cattolicesimo.

Cultura ! L'arte, l'architettura, la letteratura e lo stile di vita dell'Argentina sono influenzati dalla tradizione europea. Grandi scrittori a livello internazionale sono Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Ernesto Sábato, Manuel Puig e Osvaldo Soriano. Lo sport è un'attività d'importanza fondamentale e il calcio è uno dei più seguiti e praticati. L’idolo per eccellenza è Maradona.

Natale In Argentina ! Fino a pochi anni fa i regali li portavano i Re Magi a gennaio e i bambini lasciavano fuori dalla porta una scarpa e un po‘ di acqua e dell' erba per i cammelli. Negli ultimi anni e' arrivata anche lì la tradizione di scambiare i regali a Natale. Il Natale in Argentina viene più o meno festeggiato come in Italia ; soltanto che a dicembre è piene estate. Il giorno più importante e' il 24 dicembre: la sera le famiglie si riuniscono per mangiare l' asado (carne alla brace). Poi si brinda con panettone e spumante. Nelle case si addobba l'albero di Natale, un albero di plastica, perché quello vero si seccherebbe subito.

Tango ! La parola "TANGO" era riferita ad un tipo di percussione usata dagli afro-americani intorno al 1820. Il tango è una danza per tutte le stagioni della vita e per tutti. Ai giovani insegna come avvicinarsi alla seduzione ed alla sensualità, ai meno giovani permette di continuare a divertirsi ed amare la vita.

Musica ! La musica più popolare è la musica del tango. nell'Ottocento sorsero vari istituti musicali ed il Conservatorio di Buenos Aires, fondato nel 1893 da Alberto Williams. Altri tipi di musica sono: Elettronico (tipo DJ), Schiocco, cumbia (musica contemporanea con dei codici propri).

Cucina ! Il tipico piatto argentino è l’asado,carne di mucca cucinata alla griglia, inoltre le "empanadas" (una sorta di pasta ripiene da carne e altri gusti), i "tamales", la "humita" e il "locro".

Emigrazioni ! Nell’Ottocento. Per il fenomeno della emigrazione politica ricordiamo Garibaldi e la sua “legione italiana”. Dalla fine dell’Ottocento, in Argentina emigrarono molte famiglie soprattutto meridionali. La maggior parte degli emigrati erano genovesi, infatti fu il periodo dell’emigrazione ”ligure”.

Le Città ! Buenos Aires ! Chubut ! Catamarca !

Buenos Aires ! Migliaia di turisti la visitano ogni anno, attratti dal suo clima temperato Buenos Aires è la capitale dell'Argentina con 12 milioni di abitanti Buenos Aires é una città sicura, dove si può tranquillamente passeggiare e approfittare dei molti intrattenimenti notturni

Chubut ! La provincia è suddivisa in 4 comarche (comarcas in spagnolo): comarca de Los Andes, comarca della Meseta central, comarca di Virch-Valdes, comarca del Río Senguer-golfo San Jorge. Catamarca ! Il capoluogo è la città di San Fernando del Valle de Catamarca, spesso chiamato solo Catamarca.

Il Pesos ! Il peso argentino è la valuta ufficiale dell’Argentina dal 1 Gennaio 1992. È suddiviso in 100 centavos. Il suo codice è ARS, il simbolo è $. 1 EUR = 5,2119 Ars

Grazie per l’attenzione.. Il gruppo: Eleonora Barucci Gabriel Decianu Giada Grassi Diletta Romagnoli.