UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
MIUR- Sala della Comunicazione
delle comunicazioni di massa
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
Il Portfolio delle competenze
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Informazioni sul portale
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
“LABORATORIO HANDICAP E SOSTEGNO 1” I MODULO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Introduzione al corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Parleremo di… 1) DSA, disturbi evolutivi specifici, altri disagi (BES) 2) Legislazione 3) Iter delle procedure scolastiche 4) Inclusione 5) Bibliografia/
alunni con Bisogni Educativi Speciali
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Bisogni educativi speciale e disabilità
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ Informazioni generali; Programma del corso; Attività; Valutazione.

TESTI L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ - Trent’anni di inclusione nella scuola italiana – A. Canevaro (a cura di ) – Erickson 2007 DOSSIER DISCALCULIA 2011 – Dispensa – P.Crispiani - Libreria Floriani Macerata DISLESSIA – DISGRAFIA - AZIONE 10 Livello I e II – P. Crispiani – Junior 2009

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ Materiali: power point e brevi tracce per lo studio, articoli, riferimenti bibliografici per approfondire. Esercitazioni di gruppo durante le lezioni. Esami: colloquio orale, date previste nelle finestre (consultare guida dello studente). Valutazione: congiunta a quella del modulo B

PROGRAMMA Lezioni dal 14 febbraio al 2 maggio Lunedì dalle ore 14 alle ore 17 – Aula Esami: 30 maggio 2011 ore 12 6 giugno 2011 ore 12 8 luglio 2011 ore settembre 2011 ore 12 3 ottobre 2011 ore 12

L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ Trent’anni di inclusione nella scuola italiana – A. Canevaro (a cura di ) – Erickson 2007

PREMESSA INTEGRAZIONE: Negli anni 70 si assiste ad un graduale processo di riflessione sulla integrazione delle persone disabili, allora chiamate portatrici di handicap. INTEGRAZIONE SCOLASTICA: considerata nel momento contingente ma anche in prospettiva di un successivo inserimento nella vita sociale adulta, attraverso un percorso di promozione dell’autonomia.

PREMESSA INCLUSIONE: termine che ha ereditato i principi fondanti dell’integrazione, è rappresentabile, seppur nella sua complessità, per la vita di tutte e di tutti, senza strutture speciali o progetti straordinari. E’ un diritto fondamentale. E’in relazione con il concetto di appartenenza. (Le persone con o senza disabilità possono interagire come persone alla pari).

PREMESSA Scopo dell’inclusione è quello di rendere possibile, per ogni individuo, l’accesso alla vita “normale” per poter crescere e svilupparsi totalmente.

INTRODUZIONE La pedagogia speciale, assumendo la prospettiva dell’inclusione, si prospetta come disciplina connotata da un’identità aperta e plurale. La pedagogia speciale e le professioni inclusive sono implicate nello sviluppo dell’etica delle conoscenze, vivendo una pedagogia delle difficoltà, delle sfide e del conflitto positivo.

INTRODUZIONE CURVA DELLA EDUCABILITA’ da INEDUCABILITA’ ITARD - VICTOR ad EDUCABILITA’ OTTIMISMO PEDAGOGICO

INTRODUZIONE I° DIAGRAMMA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE PATOLOGIE – MENOMAZIONI DISABILITA’ – DEFICIT - DISFUNZIONI HANDICAP - SVANTAGGIO

INTRODUZIONE II° DIAGRAMMA DELLA PEDAGOGIA SPECIALE INSERIMENTO INTEGRAZIONE/EDUCAZIONE NORMALIZZAZIONE ACCETTAZIONE DEL PROPRIO STATO CONVIVENZA CON PROPRIE DISABILITA’ OTTIMIZZAZIONE FUNZIONI PRESENTI E/O RESIDUALI BENESSERE PSICO-FISICO INDIVIDUALE

ESERCITAZIONE Riflettere sulla qualità dell’integrazione scolastica in Italia anche in base alla propria esperienza e/o sulla qualità di vita del disabile: aspetti positivi, criticità, prospettive, proposte.